Pokemon Diamante Lucente e Pokemon Perla Splendente – Suggerimenti per principianti!

Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente racchiudono in se un mix di meccaniche retrò e più moderne. Ecco cosa devi sapere, che tu sia un veterano o un nuovo arrivato.

Pokemon Diamante Lucente e Pokemon Perla Splendente sono remake dei giochi Pokemon Gen-4, con alcune moderne modifiche e miglioramenti alla qualità della vita. Ciò significa che sono una miscela unica, quindi se sei un allenatore di Pokemon della vecchia scuola o su Spada e Scudo, potresti essere sorpreso da alcuni dei meccanismi presenti in questi remake. 

Scegli con saggezza:

La classica tradizione di scegliere tra uno starter Fuoco, Acqua o Erba è tornata ancora una volta in Diamante Lucente e Perla Splendente, ma la composizione di dungeon e palestre ha un grande impatto sulla tua selezione. Se vuoi iniziare con qualcosa di più semplice, scegli Chimchar, il Pokemon scimmia basato sul fuoco. La sua combinazione di mosse di tipo Fuoco e Combattimento sarà utile per quasi tutto il gioco, con solo poche eccezioni quando ti trovi di fronte ad aree basate sull’acqua. Gli altri due sono alla pari, ma Turtwig è leggermente favorito anche nella sua evoluzione.

Infatti ognuno di loro avrà la sua utilità e, naturalmente, puoi sempre catturare e addestrare altri Pokemon per colmare eventuali lacune o debolezze della tua squadra. Ma se vuoi essenzialmente giocare a Diamante Lucente e Perla Splendente in modalità facile, scegli Chimchar.

Ottieni gratuitamente Mew e Jirachi

C’era una volta Mew era tra i Pokemon più rari, disponibile solo tramite omaggi speciali o trucchi di gioco nefasti. Al giorno d’oggi, Nintendo distribuisce l’adorabile gattino psichico molto più facilmente, e Brilliant Diamond e Shining Pearl non fanno eccezione. Puoi rivendicare il mitico Mew e Jirachi semplicemente salvando i dati da Pokemon Sword/Shield e Pokemon Let’s GoI salvataggi di Spada e Scudo ti daranno un Jirachi, mentre i dati di salvataggio di Let’s Go ti daranno Mew.

Puoi accedere a entrambi quasi subito, anche se non proprio all’inizio. Quando raggiungi la città di Floaroma, vedrai una coppia di anziani in piedi insieme in un campo di fiori a sinistra dell’ingresso. Parla con ciascuno di loro per ricevere i tuoi due Pokemon gratuiti.

Nascondi il tuo Poketch

Il Poketch è il tuo dispositivo intelligente Sinnoh per tutti gli usi, completo di funzioni che non utilizzerai mai come una calcolatrice. Ma è anche il tuo tasto di scelta rapida per le funzioni di Hidden Machine. La maggior parte di questi si attiverà automaticamente quando arrivi a un ramo di un albero che può essere tagliato o a uno specchio d’acqua che può essere surfato, e la funzione Fly si attiverà automaticamente quando usi la tua mappa e indichi una città in cui vorresti viaggiare, fintanto che ci sei stato prima. Puoi anche richiamare la mosca o qualsiasi altra macchina nascosta dal Poketch, ma non è strettamente necessario. Poiché altre funzioni come il pedometro non sono super utili, potresti semplicemente tenere premuto R per ignorarlo.

Macina nel Grande Sotterraneo

Ad un certo punto durante la tua avventura, è probabile che avrai bisogno di potenziare i tuoi Pokemon. Potresti vagare per l’erba alta per un po’, ma dopo pochi minuti probabilmente avrai catturato quasi tutto ciò che puoi da lì. Invece, considera di visitare il Grande Sotterraneo. Si apre una volta che hai raggiunto Evopoli e hai parlato con l’Uomo dei sotterranei nella casa vicino al Centro Pokemon, e dopo quel punto puoi scendere in qualsiasi momento usando il kit di esplorazione. I Pokemon li dentro manterranno costantemente il ritmo approssimativo del tuo livello, rendendoli appropriati per il grind. Senza contare che è pieno zeppo di Pokemon che non puoi trovare da nessun’altra parte, quindi è di grande aiuto se stai cercando una scoperta rara o vuoi semplicemente catturarli tutti.

Battaglia contro allenatori

Quando vaghi per il mondo, troverai spesso allenatori desiderosi di combattere con te. Mentre puoi sentirti libero di aggirarli se hai bisogno di guarigione e hai solo bisogno di andare avanti, non evitarli troppo spesso. Combattere altri allenatori ti fa guadagnare più esperienza rispetto ai normali combattimenti di Pokemon, e il gioco è generalmente bilanciato supponendo che ti impegnerai con tutti o almeno la maggior parte degli allenatori sparsi per il mondo. Se ne salti troppi, dovrai solo tornare indietro e combatterli.

Approfitta di EXP Share

Per la maggior parte della storia dei Pokemon, EXP Share è stato un interruttore e di solito applicato solo a un Pokemon. In Spada e Scudo, e ora in Diamante Lucente e Perla Splendente, è attivo per impostazione predefinita, non può essere disattivato e ha un impatto su tutto il tuo gruppo. Quindi, anche se stai usando un Pokemon come tuo principale, assicurati di portare con te membri del gruppo che potrebbero trarre vantaggio dall’ottenere l’esperienza extra. Un buon esempio è Magikarp, che puoi catturare relativamente presto con una canna da pesca. Ma Magikarp di per sé è per lo più inutile, la condivisione EXP nel gioco ti consentirà di livellarlo passivamente fino al 20, a quel punto diventa il Gyrados molto più potente.

Velocizza le tue battaglie dalle Impostazioni

Pokemon è noto per molte cose, ma le battaglie veloci e scattanti non sono una di queste. Se vuoi rendere le tue battaglie un po’ più veloci, puoi attivare alcune delle impostazioni nel menu Opzioni. Puoi disattivare le animazioni di battaglia e il prompt per soprannominare i tuoi Pokemon appena catturati, nonché regolare la velocità del testo, se vuoi che le cose si muovano un po’ più velocemente. Puoi anche disattivare il prompt per cambiare Pokemon quando il tuo avversario cambia, il che è anche un risparmio di tempo ma potrebbe metterti in uno svantaggio strategico per i matchup di tipo. E a proposito di matchup di tipo…

Il menu Switch Pokemon rileva i punti deboli

Quando cambierai il tuo Pokemon a metà battaglia, vedrai le loro mosse elencate lungo il lato destroQuesto può essere di vitale aiuto, perché se hai già incontrato un Pokemon e lo hai aggiunto al tuo Pokedex, questo menu elenca anche l’efficacia di ogni mossa contro il tuo attuale Pokemon avversario. Verranno elencati come Nessun effetto, Non molto efficace, Efficace o Super efficaceQuesto può essere utile per pianificare la tua prossima mossa.

Approfitta dei partner

Alcune volte durante il gioco, verrai temporaneamente associato a un NPC. Questo accade all’inizio nei boschi, quando sei in coppia con un amico che ti aiuterà a mantenere sani i tuoi Pokemon. Approfitta di questo livellando un po ‘di più nell’area, poiché avere quell’accesso alla guarigione costante significa che non dovrai avventurarti in città per rimanere in salute.

Usa la funzione Segui per creare un legame

Come alcuni giochi Pokemon successivi, puoi selezionare un piccolo mostro speciale per seguirti in tutto il mondo. Basta visitare Amity Park in Hearthome per sbloccare la funzione, quindi scambiare i tuoi Pokemon successivi selezionando “Cammina insieme” dopo aver selezionato un Pokemon nel tuo gruppo. Puoi parlare con i tuoi Pokemon di tanto in tanto e, a volte, avrà trovato oggetti casuali di basso livello. Gli dà anche una leggera spinta passiva in combattimento e, una volta che il tuo legame è abbastanza forte, vedrai dei suggerimenti in combattimento che noteranno che potrebbe aver schivato un attacco o non svenire a causa della sua amicizia con te.

Usa il PC Box

Nell’originale Diamante e Perla, così come nella maggior parte dei primi giochi Pokemon, dovevi avventurarti in città e visitare un Centro Pokemon per utilizzare un PC. Ora è molto più semplice, perché puoi semplicemente accedere alla scatola del PC e sostituirli in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. Ciò significa che se sei fuori ovunque sei e vuoi far salire di livello un diverso set di mostri, devi solo spegnerli e continuare a giocare senza il tempo trascorso a tornare in città.

Assicurati di tenere gli oggetti

Il meccanico Held Items ti consente di dare ai tuoi Pokemon buff passivi o opportunità di guarigione di emergenzaSebbene siano ottimi per la battaglia, anche tenere un oggetto che non ha utilità in battaglia lo aiuterà a diventare più felice. Inoltre, alcuni Pokemon salgono di livello solo tenendo gli oggetti, quindi è meglio mantenere la tua squadra completamente rifornita di oggetti a prescindere.

 

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”