Wixoss TCG le regole del gioco di carte che sta spopolando!

Il TCG di Wixoss è uscito in Italia solo il 6 Novembre, ma sembra già promettere bene. Tratto dall’omonimo anime, il Gioco di Carte Collezionabili è tutt’altro che banale. Si dimostra molto tattico ed ha un discreto deck building. Vediamo però nel dettaglio le regole del TCG di Wixoss.

Il TCG di Wixoss è disponibile, in molti lo stanno acquistando e cominceranno a breve i primi tornei. Il tuo desiderio più profondo è quello di diventare il/la Selector più forte? Beh, devi prima conoscere le regole di Wixoss. Iniziamo dalle basi.

Cos’è WIXOSS?

Wixoss è un Gioco di Carte Collezionabili esistente dal 2014, presente nel solo Giappone fino a al 6 Novembre 2021. Presenta un gameplay altamente strategico con artwork veramente ben fatte.

Come giocatore ti chiami “Selector” e combatterai insieme a tre ragazze chiamate “LRIG” per diventare le Top DIVA. La “Center LRIG” è il cuore del tuo deck, mentre le due “Assist LRIG” la supporteranno durante la partita.

Scopo del gioco

La partita ha termine quando toglierai tutti i “Life Cloth” del tuo avversario ed effettuerai un “attacco diretto” alla Selector avversaria.

Costituzione del deck

Le carte con il dorso nero costituiranno il tuo Main Deck, mentre quelle con il dorso bianco faranno parte del LRIG Deck.

  • Il Main Deck deve contenere ESATTAMENTE 40 carte. Puoi avere fino ad un massimo di 20 carte “Life Burst” al suo interno ed un massimo di 4 carte con lo stesso nome.

  • Il Deck LRIG può contenere fino ad un massimo di 10 carte non “PIECE” e fino a 2 carte “PIECE”. Questo mazzo non può contenere carte con lo stesso nome e può essere guardato in qualsiasi momento della partita.

Come leggere una carta/Tipi di carte

In Wixoss sono presenti cinque tipi di carte: LRIG, Assist LRIG, PIECE, SIGNI e Spell. Ognuna di queste ha i suoi effetti, i suoi costi, le sue condizioni ed altre cose. Andiamo a vedere quali.

Come leggere una carta

  1. Nome della Carta
  2. Tipo di Carta
  3. Colore
  4. Testo
  5. Livello
  6. Costo
  7. Costo di Crescita
  8. Limite
  9. Tipo di LRIG
  10. Nome del Team
  11. Classe
  12. Potere
  13. Burst Icon
  14. Timing

Icone delle carte

Const: È un’abilità sempre attiva finchè la carta è sul terreno. (Abilità costante)
Auto: È un’abilità che si attiva automaticamente quando si verificano determinate condizioni. (Abilità automatica)

Enter: È un’abilità che si attiva quando viene messa in campo. (Abilità di entrata)
Action: È un’abilità che puoi attivare tutte le volte che vuoi pagando il costo durante la Main Phase. (Abilità d’azione)

Turn x: Indica un’abilità che può essere usata solo una volta per turno.
Game 1: Indica un’abilità che può essere usata solo una volta per partita.

Use Conditions: Indica le condizioni per usare quella carta PIECE.
Team: I tre cerchi mostrano la condizione che devono avere le tre LRIG in campo per poter far parte della squadra. Una volta che i requisiti sono soddisfatti è possibile usare le abilità e/o usare le carte PIECE con questa come condizione d’uso.

[Ener Charge X]: Significa che devi mettere il numero di carte scritto dalla cima del tuo mazzo alla tua Ener Zone

Come pagare i costi delle carte

Puoi usare le carte PIECE, Spell, attivare le abilità di LRIG e SIGNI e far crescere le LRIG pagando il loro costo.
Puoi pagare il loro costo in Ener, mettendo la quantità richiesta di carte con lo stesso colore dalla tua Ener Zone alla pila degli scarti.
I costi delle carte con Energia Incolore possono essere pagati con qualsiasi colore.

Nell’immagine sottostante potete vedere un’esempio di costo. È richiesta una carta verde per pagare il costo di attivazione.

Setup del gioco

  1. Metti tre LRIG Livello 0 dal tuo Deck LRIG nella tua LRIG Zone a faccia in giù. La LRIG Centrale deve essere la LRIG che può raggiungere il Lv. 3 grazie al tuo Deck LRIG.
  2. Decidi assieme al tuo avversario un metodo randomico per chi inizia per primo.
  3. Mischia il tuo Main Deck, mettilo a faccia in giù, quindi pesca cinque carte. Se non ti piacessero alcune carte pescate, puoi rimetterle nel mazzo. Mischialo nuovamente e pesca lo stesso numero di carte che hai scartato. Puoi fare questa cosa solo una volta.
  4. Metti sette carte dalla cime del tuo Main Deck nel tuo Life Cloth. Il Life Cloth è lo scudo che protegge la tua LRIG.
  5. Gira tutte le LRIG a faccia in su mentre annunci l’inizio del game assieme al tuo avversario dicendo: “Open!”

Fasi della partita

1- Up Phase

Tutte le carte SIGNI e LRIG tornano nella posizione Up. (Questa fase si applica dalla fine del primo turno)

2- Draw Phase

Pesca due carte. Il giocatore che inizia per primo la partita pesca solo una carta, questo effetto si applica solo al primo turno.

Se non ci sono carte nel tuo Main Deck, mischia le carte presenti nella tua pila degli scarti e falle ritornare nella zona del Main Deck. Fatto questo, se hai ancora Life Cloth a disposizione, scartane uno e mettilo nella pila degli scarti.

3- Ener Phase

Metti una carta nella tua Ener Zone.

Puoi mettere una carta dalla tua mano, o una SIGNI dal tuo terreno, nella tua Ener Zone. Puoi anche decidere di non mettere alcuna carta nella Ener Zone in quel turno.

4- Grow Phase

Fai salire di livello una delle tue LRIG.*

*Metti una LRIG dal tuo Deck LRIG sul tuo terreno. La carta scelta deve essere una dello stesso tipo ed esattamente un livello più alto rispetto a quella presente sul terreno. Ogni crescita della LRIG ha il suo costo (Visibile nella sezione “Come leggere una carta/Tipi di carte”). Le Assist LRIG non possono essere di un livello più alto della LRIG Centrale.

5- Main Phase

Puoi fare le seguenti cose durante la tua Main Phase, in qualsiasi ordine e quante volte tu lo desideri.

  • Metti una carta SIGNI dalla tua mano al tuo terreno (Fai attenzione al livello ed al limite). Puoi mettere sul tuo terreno solo SIGNI che siano di livello uguale od inferiore alla tua LRIG Centrale. La somma dei livelli di tutte le carte SIGNI non può eccedere il limite della tua LRIG Centrale. Le Assist LRIG possono incrementare il limite della LRIG Centrale.

  • Usa una carta Spell dalla tua mano. Dopo averla usata mettila nella tua pila degli scarti.
  • Usa una carta PIECE con il timing “Main Phase” (I timing sono visibili nella sezione “Come leggere una carta/Tipi di carte”) dal tuo mazzo LRIG. Una volta utilizzate, le carte PIECE devono essere rimosse dal gioco.
  • Fai salire di livello una Assist LRIG che ha il timing “Main Phase” dal tuo mazzo LRIG.
  • Usa un’abilità “Action” (Le icone abilità sono visibili nella sezione “Come leggere una carta/Tipi di carte”) di una carta presente sul tuo terreno.
  • Puoi mettere da 1 a 3 carte SIGNI dal tuo terreno alla pila degli scarti. (Una volta per turno)

6- Attack Phase

Attacca con le tue carte SIGNI ed LRIG. (Il giocatore che inizia la partita salta questa fase nel primo turno)

  • Fase pre-attacco: Puoi far crescere una Assist LRIG con il timing “Attack Phase” quante volte lo desideri.
    Puoi usare una carta PIECE con il timing “Attack Phase” e l’abilità “Action” quante volte lo desideri.
  • Fase di difesa: Il giocatore che si difende può far crescere una Assist LRIG con il timing “Attack Phase” quante volte lo desideri.
    Il giocatore in difesa può usare una carta PIECE con il timing “Attack Phase” e l’abilità “Action” quante volte lo desideri.
  • Fase di attacco SIGNI: Puoi attaccare con un carta SIGNI in posizione Up per volta, mettendola in posizione Down. (Le carte sono in Up quando vengono posizionate in verticale, sono invece in Down quando vengono posizionate in orizzontale)
    Quando due carte SIGNI sono posizionate l’una di fronte all’altra si deve comparare il loro potere. Se la tua SIGNI è maggiore o uguale a quella del difensore, quest’ultima viene sconfitta e messa dal terreno alla Ener Zone dell’avversario.
    Quando due carte SIGNI non sono posizionate l’una di fronte all’altra infliggi danni direttamente al giocatore.Danni:
    – Quando infliggi danni mentre hai ancora dei Life Cloth, la carta che è in cima ai Life Cloth viene “Frantumata”. Le Life Cloth che vengono Frantumate sono messe a faccia in su nella “Check Zone”(Questa zona serve per controllare se la carta ha degli effetti o meno quando viene Frantumata); se ha la “Burst Icon” puoi attivare la sua abilità “Life Burst”, puoi anche decidere di non attivare l’effetto dell’abilità (Le icone sono visibili nella sezione “Come Leggere una carta/Tipi di carte”); sia che essa abbia l’abilità Life Burst che non, mettila nella Ener Zone.
  • Fase di attacco LRIG: Puoi attaccare con la tua LRIG Centrale in posizione Up, mettendola in posizione Down.
  • Fase di scudo: Il giocatore difensore può prevenire i danni da una LRIG scartando una carta che abbia il simbolo “Guard”.

7- End Phase

La End Phase segue quest’ordine:

1- Le carte con gli effetti “at the end of the turn” si attivano.
2- Se ci sono 7 o più carte nella tua mano scartale fino a quando non ne hai 6.
3- Gli effetti “until end of the turn”, “this turn” e “until the next end phase” finiscono allo stesso momento.

 

Ora che hai letto le regole del TCG di Wixoss puoi avventurarti in quello che è il cammino per diventare il/la Selector più forte.

Non farti cogliere impreparato nella lotta tra Selector? Fai una visita nel nostro store a questo link, e ordina anche tu uno dei mazzi introduttivi, o espandili con i pacchetti di espansione!

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.