Elden Ring – L’innovazione di From Software

Elden Ring è un open world, viaggi veloci, traversate a cavallo e salti innalzano il gioco per soddisfare il gameplay di From Software.

Oggi dal Blog ufficiale Playstation, ci tuffiamo insieme a voi in un interessantissimo approfondimento di Elden Ring, tutto quello che c’è da sapere sul titolo modellato da From Software per dare un gameplay ricco variegato divertente e impegnativo per tutti!

Gli sviluppatori di From Software sono esperti nel creare avventure piene di imprevisti. A volte queste sorprese prendono la forma di uno scheletro che colpisce dall’ombra, una botola nascosta o un boss terrificante che cambia marcia nel bel mezzo della battaglia. Elden Ring contiene quei tipi di colpi di scena, ovviamente, ma la rivelazione più sorprendente con questo titolo è quanto scuote la formula vincente di “Souls” pur continuando a offrire qualcosa di familiare in modo soddisfacente.

Elementi di gioco in stile Souls familiari

Ecco alcuni degli elementi fondamentali del gameplay di Souls che puoi aspettarti in Elden Ring:

Boss difficili – Dal Grave Warden che lancia il martello alle lame energetiche scagliate da Margit the Fell Omen, le battaglie contro i boss in offerta racchiudono un livello di sfida che i fan di Souls sono venuti ad assaporare. Le affascinanti animazioni degli attacchi si intrecciano con attacchi devastanti, guidandoti a studiare i loro movimenti e reagire per sopravvivere a questi combattimenti.

I nemici comuni colpiscono duramente : l’avidità e la pigrizia saranno punite. Non sottovalutare i ghoul comuni o i nemici casuali a cavallo sul campo. Ti uccideranno se abbassi la guardia.

Pugnalate alle spalle e parate – Blocca, rotola, para e pugnala alle spalle durante il combattimento. La memoria muscolare guadagnata duramente dai giochi From Software del passato tornerà utile.

Combattimento e mira  – Il pane quotidiano di affrontare attacchi leggeri e pesanti sembra simile, ma con una sottile morbidezza stratificata sul gameplay generale. Agganciare i nemici e spostarsi tra i bersagli durante il combattimento è semplice e intuitivo.

Salire di livello : raccogli rune (noti anche come punti esperienza) sconfiggendo i nemici e usale per salire di livello nei “Siti di grazia” scoperti nel mondo (simili ai falò nei titoli Souls). Lascerai cadere le rune quando sarai sconfitto, quindi assicurati di fare in modo che il recupero delle cache cadute sia una priorità.

Innovazioni significative al gameplay in stile Souls

Guidance of Grace – Scie scintillanti di luce si estendono da Sites of Grace, offrendo vaghi suggerimenti per dirigere la tua avventura verso aree di intrigo.

Open World – The Lands Between è un vasto mondo aperto, popolato da potenti nemici, tesori nascosti, dungeon secondari e altri punti di interesse da scoprire. Il terreno espansivo mi ha tenuto costantemente a chiedermi cosa potesse esserci all’orizzonte. La resistenza illimitata al di fuori del combattimento mi ha fatto precipitare verso la mia prossima destinazione.

Mappa : questo strumento chiave semplifica la navigazione nel mondo più aperto preservando l’elemento chiave della scoperta. Raccogli frammenti di mappa per riempire i dettagli del terreno sulla tua mappa e viaggia velocemente verso i Siti di grazia da quasi ovunque tranne che dagli interni dei sotterranei. Puoi anche rilasciare un faro sulla mappa per aiutare la navigazione.

Un viaggio invitante : Elden Ring contiene i castelli gotici, i sotterranei minacciosi e i nemici inquietanti di From Software. Tuttavia, attraversare le vivaci e verdi pareti rocciose di Lands Between infonde un meraviglioso senso di avventura nell’esperienza complessiva. Per me, questo si è tradotto in una sensazione di eccitazione durante l’esplorazione del mondo aperto: un soddisfacente contrasto con la tensione atmosferica e gli angoli ciechi dei sotterranei oscuri.

Musica ambientale – Il mondo di Elden Ring ha una familiare placida solitudine che i fan di Souls hanno imparato ad apprezzare. Tuttavia, mentre alcuni titoli From Software essenzialmente riservavano la musica di sottofondo per le battaglie con i boss, Lands Between ronza con una musica ambient più sottile. Le tracce d’atmosfera aiutano a rendere il mondo aperto ancora più vivo.

Salto (!) – A differenza della natura radicata dei precedenti giochi di Souls, un nuovo salto ti consente di superare gli ostacoli sul campo. Inoltre, puoi eseguire un potente attacco in salto in qualsiasi momento della battaglia.

Riduzione del danno da caduta : ciò che sale deve scendere. A differenza dei picchi punitivi delle precedenti avventure di From Software, i giocatori possono cadere da un’alta scogliera e ricevere danni da caduta minimi o nulli. Questa modifica invita i giocatori ad avventurarsi nell’eccitante mondo in modo più audace. Ma ricorda di guardare prima di saltare, per non imbatterti in un cast di granchi giganti o altri nemici minacciosi.

Ciclo giorno/notte : il sole sorge e tramonta, creando diversi stati d’animo mentre esplori le Terre di Mezzo. Vedere il sole che tramonta rosa sulle acque tranquille di una palude è uno spettacolo accattivante. Anche eventi meteorologici transitori come un temporale si manifestano per cambiare l’atmosfera.

Creazione di oggetti : le risorse raccolte da flora e fauna possono essere trasformate in oggetti utili, apparentemente in qualsiasi momento. Trasforma le ossa di animali in coltelli da lancio o combina oggetti combustibili in una bomba improvvisata.

Dungeon secondari: i fan di Souls sanno che la scoperta di aree opzionali fa parte dell’esperienza e Elden Ring integra questi dungeon secondari in modo semplificato. Ad esempio, la speleologia in una miniera infestata da lupi si conclude con una frenetica battaglia con un boss contro il devastante Beastmaster. Una volta sconfitto, raccogli il tesoro e attiva un punto di curvatura per tornare all’inizio del dungeon.

Sconfiggi gruppi di nemici, ricarica le ampolle : sconfiggere gruppi specifici di nemici sul campo ripristinerà le tue ampolle. Un ulteriore incentivo per finire gruppi di nemici dopo aver attivato il combattimento. Questo varia in base al tipo di fiasca e al gruppo nemico. Naturalmente, puoi sempre riempire le tue Boccette riposando in un Sito di Grazia.

Cavalcatura evocabile – Esplora velocemente il vasto mondo evocando la tua cavalcatura spettrale dal nulla . Attaccare i nemici a cavallo è efficiente e soddisfacente, ma fai attenzione a non farti cadere o sarai fatalmente vulnerabile. Resuscita una cavalcatura caduta usando una carica del Flask of Crimson Tears.

Esplorazione verticale : mentre sei in sella, tieni d’occhio le enormi correnti ascensionali in cui puoi saltare per ottenere un’altezza estrema. Il punto di osservazione elevato può aiutarti a raggiungere nuove aree o sfuggire rapidamente al pericolo.

Raccolta di rune in cooperativa – I buoni samaritani che aiutano gli amici a progredire nel loro mondo saranno in grado di trasferire le rune raccolte nel loro gioco principale una volta terminato con la modalità cooperativa.

Summoning Pools – Questi piccoli segnalini si trovano intorno alle Terre di Mezzo. Le Summoning Pool sono l’unico mezzo per evocare altri giocatori in aiuto all’interno dei dungeon di Elden Ring.

Flask of Wondrous Physick – Una nuova fiaschetta per personalizzare intrugli con effetti unici. Raccogli e mescola elementi diversi per ottenere risultati variabili, come un aumento temporaneo della resistenza e una violenta esplosione ad area d’effetto.

Ceneri di guerra: oggetti che puoi raccogliere e utilizzare per infondere poteri elementali alle tue armi o conferire abilità aggiuntive all’arma, come evocare una lama magica o garantire protezione al giocatore

Spiriti : evoca un aiuto durante la battaglia con una serie di aiutanti disponibili, con abilità e attributi diversi. Un nuovo modo per chiedere aiuto agli NPC che ha aiutato molti giocatori di Souls.

Fuggire! – Il mondo aperto offre più vie di fuga. Ritirati da un combattimento se vieni sopraffatto, il che è particolarmente utile quando i mini boss in roaming attaccano. Naturalmente, questa non è un’opzione nelle stanze dei boss o nei dungeon angusti.

Dirottamento di carovane: potresti avvistare giganti pesanti che trainano un enorme carro attraverso il mondo, circondati da un contingente di nemici. Elimina con cura questi nemici per reclamare tu stesso le ricchezze della carovana. Come la robusta armatura del Crogiolo.

Addio per ora! Avventurati nelle terre di mezzo quando Elden Ring verrà lanciato su PS4 PS5 e PC il 25 febbraio.

Cosa ne pensate del titolo? Fateci sapee la vostra nei commenti qui sotto!

Alessia Lara Padawan
Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”