Rogue Squadron – Il film Star Wars di Patty Jenkins è stato rimosso dal programma

Rogue Squadron fu annunciato quasi un anno fa. La Lucasfilm aveva finalmente alzato il sipario e ha rivelato quale progetto sarebbe stato il primo film di Star Wars nelle sale dopo L’ ascesa di Skywalker  del 2019.

Rogue Squadron rinviato
Rogue Squadron

Il nuovo film, intitolato Rogue Squadron, è stato introdotto dalla regista Patty Jenkins , dopo il suo enorme plebiscito di consensi con Wonder Woman. Tuttavia, da quell’annuncio, non ci sono state notizie sul casting o sulla produzione del film, anche con la data di uscita fissata nel  2023. Ora sappiamo perché le cose sono state così tranquille.

 Rogue Squadron tolto dal calendario di produzione. Ecco le fonti ufficiali

Secondo THR (The Hollywood reporter), Lucasfilm ha tolto Rogue Squadron dal suo calendario di produzione, ritardando di fatto il film per un periodo di tempo non specificato. Il rapporto afferma la volontà di iniziare la produzione del film nel 2022, ma il fitto programma di Patty Jenkins impedisce che ciò accada.

Sono già passati due anni da ‘L’ascesa di Skywalker’ e i fan sono ansiosi di sapere cosa Lucasfilm ha intenzione di fare con la saga. Rogue Squadron sembrava una scelta interessante, ma con questo progetto ormai fuori programma nessuno sa se lo studio ha un’altra idea che può prendere il suo posto. Ma soprattutto, il ritardo tra Skywalker e il prossimo film di Star Wars si sta per allungare ancora di più?

Ma perché Patty Jankins sembra essere cosi impegnata?

Non è nemmeno chiaro cosa impedisca esattamente alla Jenkins di iniziare la produzione del film nel 2022. Il rapporto afferma che la Jenkins stia sviluppando un film su Cleopatra e, naturalmente Wonder Woman 3. Con quest’ultimo che avrebbe dovuto iniziare le riprese dopo la conclusione di quelle di Rogue Squadron.  Tuttavia, con i doveri di Star Wars di Jenkins liberati, non è noto se seguirà rapidamente Wonder Woman 3 o se c’è un altro progetto che verrà annunciato nel frattempo.

Quando è stato annunciato Rogue Squadron, tutti gli occhi erano puntati su Patty Jenkins mentre era pronta a replicare il suo successo di Wonder Woman con Wonder Woman 1984. Tuttavia, il sequel ha finito per trasformarsi in un fallimento critico e al botteghino (sebbene il botteghino sia stato chiaramente influenzato dall’uscita del giorno e della data di HBO Max e dalla pandemia). Ma va detto che l’entusiasmo dei fan per il lavoro della regista è leggermente diminuito dall’uscita di Wonder Woman 1984. Il rapporto afferma che la speranza è che la Jenkins tornerà su Rogue Squadron una volta che il suo programma si sarà chiarito. Forse la regista e Lucasfilm, entrambi, non sono del tutto entusiasti che lei si precipiti in un altro blockbuster così presto dopo 1984?

Indipendentemente da ciò, è chiaro che Rogue Squadron non sarà in produzione tanto presto. Quindi, siamo tornati al punto di partenza, chiedendoci quale sarà il prossimo progetto di Star Wars?  Speriamo di scoprirlo presto.

Scopri altre news riguardanti il mondo del cinema QUI
Marco Salati
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.