Scatena la tua Creatività – Videogiochi Creativi per Giocatori Creativi!

Liberate la vostra immaginazione con questi 6 videogiochi creativi per tutti i gusti. Che si tratti di creare strutture stravaganti o realizzare bellissime immagini, probabilmente c’è un gioco che aiuterà ad esprimere al meglio la vostra vena artistica e creativa!

Lasciare libera la nostra fantasia con videogiochi creativi, può essere una cosa meravigliosa. Può aiutare ad alleviare lo stress, dare vita a nuove idee o semplicemente essere un passatempo divertente. Quindi cosa c’è di meglio che giocare a giochi fantastici mentre esprimete la vostra creatività?

Detto questo, vi suggeriamo 6 dei migliori videogiochi creativi per giocatori creativi! Con una varietà di console, generi e prezzi, troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro.

Super Mario Maker: Nintendo Switch

Hai mai desiderato essere un level designer? Grazie a Nintendo, questo sogno può diventare realtà. Rilasciato per Nintendo Switch nel 2019, questo gioco è essenzialmente il kit di strumenti per creare qualsiasi livello di Mario a cui puoi pensare.

Dalla scelta dell’estetica alle possibilità creative quasi illimitate, ogni livello può essere unico come volete che sia. Ciò che rende davvero speciale questo gioco è l’enorme numero di opzioni che offre con la sua vasta gamma di strumenti, parti e opzioni da utilizzare. Per non parlare dell’enorme quantità di livelli di altri giocatori a cui puoi giocare, che presentano sempre idee nuove e uniche da giocare o provare tu stesso.

Anche quasi due anni dopo, il divertimento in questo fantasioso gioco di Mario non finisce mai, grazie anche alla portabilità di Switch, puoi fare livelli ogni volta che ne hai voglia e ovunque tu sia.

Garry’s Mod: Windows, Mac, Linux

Se parliamo di creatività, dobbiamo menzionare Garry’s Mod. Questo sandbox non è di quelli tradizionali, ma è un gioco che ha una delle comunità più vivaci e attive che puoi trovare.

Garry’s Mod consente di giocare con una serie di oggetti, NPC e altri elementi dei famosi giochi Valve per creare una serie di oggetti e congegni strani e meravigliosi. Inoltre, la sua incredibile comunità di modding e giocatori è stata in grado di creare interi giochi o animazioni con questo software, che vanno da Trouble in Terrorist Town, Prop Hunt e Spacebuild per citarne alcuni.

Sia che tu voglia solo scherzare con la fisica o approfondire la creazione di modalità di gioco e programmazione, questo strumento è un ottimo modo per essere creativo e possibilmente apprendere alcune nuove abilità sulla progettazione e lo sviluppo del gioco.

Concrete Genie: PS4

La creatività può essere una grande forza per il bene e Concrete Genie incarna questo spirito in modo bellissimo.

Questa esclusiva per PS4 ti fa viaggiare attraverso la piccola città di Denska. Dopo aver trovato un pennello magico, il giocatore è in grado di dipingere dipinti meravigliosamente colorati e diversi in tutta la città.

Ciò che rende questo speciale però è la libertà che hai quando dipingi. I giocatori possono scegliere tra una varietà di oggetti e creature che vogliono dipingere, cambiando aspetti come le dimensioni e il colore per rendere ogni dipinto unico e avere personalità molto diverse. Per non parlare del fatto che gioca un ruolo importante anche nel gameplay.

The Sims 4: Windows, Mac, PS4, Xbox One

Questa serie ha avuto al centro la creatività sin dal suo inizio, ed è qualcosa che ha aiutato il gioco a mantenerlo uno dei franchise più venduti.

In questo gioco di simulazione di vita si creano persone virtuali chiamate Sims, e le si fanno vivere tutti i tipi di vite strane e meravigliose che vi vengono in mente. Sebbene tu debba gestire i loro bisogni e desideri, la quantità di libertà che il gioco offre è a dir poco eccellente.

Dalla completa personalizzazione dei propri Sim e delle loro case a ogni aspetto del loro stile di vita, è facile essere risucchiati e assorbiti dall’enorme quantità di modi creativi di giocare in questo simulatore di vita. Inoltre, giocare con gli amici può aggiungere un po’ di caos in più, se vi piace.

Con una quantità ENORME di espansioni e un ottimo supporto per le mod, troverete molti modi creativi e interessanti per giocare che sicuramente vi faranno divertire per ore ed ore.

Minecraft: Tutte le piattaforme

Pensavate che Minecraft non sarebbe stato in questi suggerimenti? Come non potrebbe!

Da soli o con gli amici, non c’è limite quando si tratta delle idee creative che scatena questo gioco. Esplorare mondi generati casualmente mentre si ottengono strumenti e materiali necessari per realizzare praticamente tutto ciò che si possa immaginare, e intendo qualsiasi cosa.

Dalla più piccola casa ad un’intera città con strutture di dimensioni a cui solo la vostra fantasia può porre limiti, non c’è modo preciso di giocare a un gioco come Minecraft. Inoltre, con la modalità sopravvivenza per una sfida aggiuntiva, quella creativa per darti risorse illimitate e il supporto per le mod, ogni tipo di giocatore è il benvenuto e soddisfatto. Per non parlare del fatto che è reperibile su tutte le piattaforme più disparate.

Anche a distanza di anni promette tante e tante ore di divertimento per tutti. Con gli aggiornamenti ancora in uscita fino ad oggi, troverete sempre qualcosa di nuovo da creare o fare in questo sandbox stellare dalle possibilità infinite.

Animal Crossing: Nintendo Switch

Pubblicato per la prima volta nel 2001 in Giappone, questo titolo di Nintendo è stato uno dei preferiti dai fan per molti anni e con la crescita della serie, è cresciuta anche la sua creatività. I giocatori sono in grado di creare e personalizzare il proprio abitante del villaggio, compresi i loro abiti che possono essere portati o progettati dal giocatore per un look più unico.

Puoi anche personalizzare la tua casa con tantissimi mobili, decorazioni e oggetti diversi che acquisti o raccogli, il tutto interagendo con la vasta gamma di animali vicini. Inoltre, puoi dare un nome alla tua città o isola, scegliere il suo inno e persino rimodellare l’isola stessa nel nuovo capitolo, New Horizons.

È facilmente uno dei giochi più gioiosi e spensierati in circolazione, quindi se hai voglia di fuggire in un mondo di espressione, creatività e  buoni sentimenti, questa potrebbe essere un’ottima scelta.

Ce ne sarebbero altri ma diciamo che, lascio a voi la scelta di aggiungere a questa lista i videogiochi che ritenete più creativi e che non ho citato in questo articolo. Sarò felice di aggiungere le vostre preferenze! Quindi fatemi sapere nei commenti qua sotto!

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).