DIABOLIK STORIE – Giocare con un’avventura a fumetti

Diabolik Storie – La Lama della Vendetta – Pendragon Game Studio

Diabolik Storie – La Lama della Vendetta è un gioco collaborativo a tema crime, in cui è possibile impersonare il noto personaggio dei fumetti e la sua compagna Eva Kant.

I giocatori devono collaborare per portare a termine un colpo, rivivendo in modo interattivo la storia dell’omonimo albo a fumetti uscito nell’aprile del 2018, il cui straordinario successo ha dato origine a un sequel. Come? Usando i noti gadget del Re del Terrore come maschere, pugnali e la sua inconfondibile Jaguar, interagendo con i personaggi della storia e stando attenti a evitare la polizia guidata dal commissario Ginko. Pendragon Game Studio, la casa editrice del gioco, in collaborazione con Astorina, la casa editrice del fumetto, e DAM Things!, gli sviluppatori, punta a rinnovare il genere delle storie interattive introducendo diverse innovazioni.

LA STORIA

La trama si dipana in oltre 29 Carte Colpo e 15 Carte Indagine che vengono messe in gioco a seconda delle scelte dei giocatori. Ogni carta in gioco rappresenta un elemento della storia (un luogo, un personaggio, un ostacolo, ecc.) con cui interagire per poter mettere in gioco nuove carte nel tentativo di arrivare in fondo all’avventura. La trama crime appassionerà tutti gli amanti dei polizieschi oltre che i fans del fumetto: nel tentativo di rubare la collana di rubini della Myanmarnia, Diabolik incrocerà la strada di Pan Mei, un abile lanciatore di coltelli in cerca di vendetta.

LA SFIDA

I giocatori devono soprattutto capire come muoversi per le città dello stato di Clerville per raggiungere i loro obiettivi senza farsi scoprire dai poliziotti e dal commissario Ginko: ogni volta che vengono individuati il livello del Pericolo sale fino a quando dovranno rinunciare al colpo!

RIGIOCABILITA’

Ogni partita è diversa dalla precedente grazie a un set up casuale e alla reazione della polizia che agisce in modo adattivo alle mosse dei giocatori. Inoltre la soluzione è raggiungibile in modi differenti, rendendo così giocabile più volte la storia.

FACILE DA APPRENDERE

È stato realizzato anche un regolamento intitolato Quadruplo Colpo, un vero e proprio “gioco nel gioco” che permette di intavolare e imparare a giocare in pochissimi minuti.

DESIGN ELEGANTE

È stata messa particolare cura nella qualità dei materiali e nell’estetica offrendo un look in grado di calarsi nelle atmosfere del fumetto (tutte le carte hanno una immagine diversa tratte dagli albi a fumetti).

ESPANSIONE

È inoltre compatibile con il gioco da tavolo Diabolik: Colpi e Indagini (uscito lo scorso dicembre) grazie al quale è possibile rivivere La lama della vendetta in un gioco competitivo a squadre.

FUMETTO IN REGALO

All’interno del regolamento è presente un QR Code che permette di scaricare in formato PDF le prime pagine del fumetto la Lama della vendetta.

«Il successo del gioco da tavolo, che è andato esaurito in pochi mesi e che ha visto anche una recente uscita in Usa, insieme all’idea di rendere interattiva una storia a fumetti, ci ha convinto a investire in un nuovo progetto su Diabolik con una formula unica», ha dichiarato Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon Game Studio. «Gli appassionati del personaggio e del genere crime in generale potranno giocare a Diabolik Storie – La lama della vendetta come gioco a sé stante o provarlo come espansione del gioco da tavolo».

Mario Gomboli, Direttore Editoriale di Astorina srl, ha così commentato la nuova iniziativa: «Se Diabolik si fosse fermato dopo il primo colpo, la saga si sarebbe conclusa novecento episodi fa. Prevedibile quindi che l’avventura avesse un seguito, che il gioco avesse uno sviluppo, che la sfida continuasse. In un modo però – questo sì – imprevedibile».

Il gioco è sviluppato da DAM Things!, il cui socio e fondatore, Luca Maragno, si è così espresso: «È una storia interattiva, ma non si tratta di un semplice gameplay con narrazione a bivi. La sfida per i giocatori sarà cercare di capire non solo come far proseguire la trama ma soprattutto come muovere Diabolik ed Eva per i luoghi di Clerville senza farsi scoprire da Ginko».

Diabolik Storie – La Lama della Vendetta debutterà nei migliori negozi di Giochi da Tavolo fisici e online questo inverno.

DIABOLIK

Nato nel 1962 dall’immaginazione di Angela e Luciana Giussani, è diventato in breve tempo un vero e proprio simbolo del fumetto nostrano. Diabolik si è imposto come figura iconica dell’antieroe, dando vita ad un vero proprio genere fumettistico chiamato fumetto nero italiano. Il successo di Diabolik in Italia e nel mondo viene raccontato anche dai numeri, con quasi 50 milioni di copie vendute dal 1962 ad oggi, solo in Italia. Il film di Diabolik è previsto in uscita il prossimo 16 dicembre.

Pendragon Game Studio

Nasce dall’esperienza ultradecennale di un gruppo di professionisti del settore ludico-editoriale con lo scopo di realizzare nuovi giochi e portare sul mercato italiano nuove proposte. Nel corso degli ultimi anni Pendragon si è contraddistinta nella realizzazione e localizzazione di prodotti di successo che hanno consolidato un catalogo sempre più ricco e interessante, al suo interno troviamo diversi titoli basati su licensing di rilievo tra cui: Breaking Bad, Rick & Morty, Ride, The Expanse; a cui si aggiunge il recente successo sulla piattaforma di Kickstarter, The Thing: Il gioco da tavolo.

L’autore

Luca Maragno è stato Direttore Editoriale di diverse testate specializzate in cinema e tecnologia. Ha ideato, prodotto e diretto serie tv (Gamers), sviluppato app (Giorgia Cosplay e YouFable), scritto libri (Altrimenti ci figliamo, Loops e Cinema 4D: Missione esplosiva!). Con Pendragon ha pubblicato Ride – Gioca o muori e Diabolik: Colpi e Indagini.

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.