Life Is Strange: True Colors – Tutti i finali e come ottenerli

Questo Life is Strange: True Colors è stata una rivelazione, con colpi di scena che hanno fatto da contorno ad una storia inaspettata. Se siete dei completisti e siete curiosi di vedere i vari finali e i loro rispettivi significati, continuate a leggere l’articolo e lo scoprirete!

Il nuovo sorprendente, Life is Strange: True Colors, ha dimostrato di essere all’altezza sicuramente del primo con protagoniste Max e Chloe, uscito nel lontano 2015. Con scelte che hanno un peso, un mistero avvincente che si regge da solo, nuovi poteri che influenzano il tema della storia, un gameplay più robusto e personaggi a tutto tondo, True Colors dimostra che il franchise ha ancora molto da offrire.

Prima di iniziare a rivelarvi tutti i finali del gioco e i relativi significati, vi avverto che da qui in avanti ci saranno inevitabili SPOILER, per cui se non avete ancora giocato non proseguite la lettura onde evitarvi di rovinarvi l’esperienza.

La parte principale del gioco che ha la maggiore variabilità non è proprio quella di risolvere il mistero, ma di conquistare le persone che incontri. Bisogna guadagnarsi la loro fiducia per convincerli dell’inganno di uno di loro. Sembra abbastanza facile, ma richiede l’interazione con i personaggi nel modo giusto per assicurarsi che sentano di poter contare su di te (Alex). Non preoccupatevi per Steph, lei sarà sempre dalla vostra in ogni caso.

Come guadagnarsi la fiducia di Duckie:

Il solitario ed eccentrico Duckie è un pilastro della città ed è sempre alla ricerca di qualcuno con cui parlare davanti a un drink. Per guadagnare la sua fiducia, bisognerà cercare un paio di interazioni con lui.

Innanzitutto, nel capitolo 1 “Lato A”, bisogna coprire il turno di Gabe al bar della città, la Lanterna Nera di proprietà di Jed Lucan.

Avvicinatevi a Duckie, che è seduto con la dipendente della Typhon, Diane. I due ordineranno qualcosa, l’ordine di Duckie è un cheeseburger con funghi e una torta speciale con patatine fritte. Ma non basterà portare al tavolo quello che ha ordinato il buon Duckie, bisognerà trovare la bottiglia di whisky preferita di Duckie che è scomparsa da dietro il bancone. La troverete nell’appartamente di Alex sul divano tra i cuscini. Tornati di sotto versatelo a Duckie che vi ringrazierà.

Nel capitolo 4 “Flicker”, dovrete lasciare il festival di primavera e tornare al bar dove Duckie è seduto da solo. Leggendo le sue emozioni scoprirete che è ancora profondamente in lutto per la perdita di sua moglie a quel punto gli oggetti in tutto il bar verranno evidenziati con gli echi del suo passato. Dopo aver ascoltato ogni eco mettete su una canzone che ricorderà e chiedetegli di ballare, in questo modo lo aiuterete a stare meglio.  Lui ricambierà il favore quando anche voi ne avrete bisogno, e ne avrete bisogno vi assicuro.

Come guadagnarsi la fiducia di Charlotte:

È qui che le cose iniziano a complicarsi. Charlotte è stata la compagna di lunga data di Gabe ed è in lutto per la sua perdita, ma è anche grata che suo figlio, Ethan, non sia morto grazie all’intervento di Ryan, Alex e Gabe. Interagire con lei richiederà un certo tatto emotivo attraverso più scene e capitoli.

Nel primo capitolo, ad Alex verrà data la possibilità di rivelare che Ethan sta pianificando di entrare nella miniera abbandonata. Bisogna dirlo a Gabe perché dimostrerà a Charlotte che tieni a Ethan e non vuoi che si ferisca.

Successivamente, nel capitolo 2 “Lanterne”, Alex dovrà parlare con Charlotte nel suo dispensario a proposito di un accordo in cambio di soldi che la Typhon le ha proposto. Bisogna darle il consiglio di prendere l’accordo. Sono un sacco di soldi che potrebbero servire nel tempo a Ethan e mostrano a Charlotte che Alex si preoccupa del futuro di suo figlio.

Infine, nel capitolo 3 “Mostro o Mortale”, Charlotte rivelerà tutta la sua sofferenza per la morte di Gabe. Potreste a questo punto grazie al potere di Alex prendervi la rabbia di Charlotte e farla stare meglio, non fatelo, avrebbe un impatto negativo sullo stato d’animo di Alex danneggiando le relazioni con gli altri personaggi oltre a ridurre le possibilità di ottenere il supporto di Charlotte in seguito. È una scelta difficile, ma necessaria.

Come ottenere la fiducia di Ryan:

Nel primo capitolo, Alex è alla ricerca di Ethan con Ryan. In un edificio vuoto vicino alla miniera, Ryan giochera’ con alcuni cavi e chiede quale dovrebbe usare. Questa è un’opzione di dialogo a tempo, quindi dovrete agire in fretta e stare li vicino. Gli direte il filo rosso.

Nel secondo capitolo, confermate l’affermazione di Ryan secondo cui hai sentito Gabe fare la chiamata per fermare la detonazione. È la prima prova pubblica della narrazione che sarà in lizza in seguito ed è importante che voi siate al fianco di Ryan in questo momento.

Più avanti in quel capitolo, Alex rivelerà a Ryan che ha dei poteri. Dopo averlo fatto, abbracciatelo per dimostrargli che apprezzate il fatto che vi abbia ascoltati.

Nel terzo capitolo, scegliete Ryan per distrarre Diane. Lo farà sentire apprezzato e gli darà fiducia di poter essere d’aiuto in un momento cruciale.

Più avanti sempre nello stesso capitolo, ricordatevi di non portare via il dolore/rabbia/odio di Charlotte.

Nel capitolo quattro, date la rosa a Ryan al Festival di Primavera. Incontralo sul tetto del vostro appartamento al Lantern e baciatelo. Non è necessario scegliere lui al posto di Steph, ma sicuramente a un influenza maggiore sulla comunità di Heaven.

Nel capitolo 5 “Lato B“, Alex avrà rivelerà che il padre di Ryan, Jed, è dietro tutti gli orribili eventi in città, dalla morte di Gabe alla morte dei minatori anni prima. Ryan incredulo dovrà scegliere tra fidarsi di Alex o di suo padre.

Quando Alex si avvicinerà a Ryan dopo aver svelato la verità, è assolutamente necessario che scegliate l’opzione di dialogo giusta. Quindi selezionate “Mi credi, vero?” Questo innescherà in Ryan il fatto di darvi supporto o meno a seconda delle interazione che avrete fatto con lui in precedenza.

Come ottenere la fiducia di Eleanor:

Eleanor è un personaggio profondamente fragile la cui mente sta cominciando a deteriorarsi a causa dell’alzhaimer. Per assicurarsi che si fidi di te, Alex dovrà fare alcune scelte specifiche che rispettino i suoi desideri riguardo al suo stato mentale.

Nel secondo capitolo, Alex potrà scegliere se dire a Eleanor della morte di Gabe, che aveva dimenticato. Piuttosto che tenerla all’oscuro, Alex deve dire a Eleanor la verità. È un’informazione dolorosa, anche se è importante non mentire a Eleanor su un argomento così.

Nel capitolo tre, durante il gioco di ruolo che viene messo su per Ethan, non parlate con Riley, la nipote di Eleanor, quindi non andate al negozio di fiori. Se invece ci andate, non dovete dire a Riley dello stato mentale di sua nonna  perchè questo tradirà la fiducia di Eleanor in voi.

Infine, nel capitolo quattro, se andate alla fermata del bus non dite a Riley che Eleanor è malata, potete parlarci ma quando vi verrà chiesto di scegliere se dirle la verità o meno non fatelo e lei partirà.

Come ottenere la fiducia di Pike

L’ultimo, e il più semplice, ed è l’agente Pike. Un poliziotto spaventato dalla Typhon, cercherà di convincervi a non indagare ulteriormente sui colpevoli della morte di Gabe, invitandovi a firmare un documento preparato dalla Typhon. Non sarà un problema conquistare la sua fiducia, infatti a un certo punto della scena con lui vi verrà chiesto di scegliere se firmare oppure togliere la paura a Pike e non firmare, ovviamente dovrete scegliere di usare il vostro potere e togliere la paura a Pike.

Tutti i finali possibili di Life is Strange: True Colors:

Dopo aver interagito con la città e aver visto chi è dalla tua parte, ad Alex verrà data una serie di scelte su come affrontare finalmente Jed. È una scena importante con una certa variabilità nelle scelte, se perdonarlo o condannarlo A prescindere dalla scelta che farete la conclusione sarà la medesima, ossia che Jed scoppierà in lacrime e confesserà le sue colpe davanti a tutti. È una conclusione catartica che fa un uso eccellente dell’illuminazione e del colore per coinvolgerti completamente in ogni sua emozione. Anche se questo è solo l’inizio della fine per Alex.

Una volta che è finito, ci sono sei diversi finali ramificati che possono derivare dalle scelte che farete. Le indicazioni di cui sopra erano come ottenere il finale “buono”. Tuttavia, c’è molta varietà dopo quella che non rientra chiaramente in una categoria “buona” o “cattiva”.

Indipendentemente dal fatto che riusciate a conquistare o meno la fiducia della città, il che altera leggermente le scelte finali, Alex dovrà fare una scelta sul suo futuro. Si fa una nuova vita ad Haven o va via? Intraprenderà un nuovo percorso con un partner oppure affronterà il mondo da sola? Le varie opzioni sono interessanti in quanto parlano al suo personaggio e danno molta carica emotiva nei momenti finali.

FINE 1: Alex rimane ad Haven da sola

Questo finale arriva se non avete intrapreso nessuna romance ne con Steph ne con Ryan.  Alex riempirà le scarpe di Steph al negozio di dischi dopo che se ne sarà andata.E’ il finale che vede Alex rimane sola ad Heaven.

FINALE 2: Alex va via da Heaven da sola

Questo finale potrete vederlo se avrete solo filtrato sia con Steph che con Ryan senza scegliere nessuno dei due in questo modo lascerete Heaven da soli. Inizierete una carriera come musicista, a seconda dei cittadini con cui avrete stabilito un rapporto, sarete salutati dai membri della città.

FINALE 3: Alex resta con Steph ad Haven

Un finale che deriva dal flirtare con Steph prima di scegliere di restare, è una conclusione molto dolce che viene mostrata mentre Alex guarda il suo futuro e come potrebbe essere una vita con Steph ad Haven. Vede le due lavorare insieme al negozio di dischi con il loro amore condiviso per la musica e il ballo.

FINALE 4: Alex va via con Steph

Alex e Steph vanno via da Heaven per perseguire la carriera musicale. Ha senso visto che condividono la passione per la musica, qualcosa che Steph ha riacceso in Alex. Il gioco finisce con Alex che si esibisce nel suo primo spettacolo da solista.

FINALE 5: Alex resta con Ryan ad Haven

Se decidete di avere una romance con Ryan, Alex rimarrà in città con lui. Lui si occuperà del Black Lantern e Alex si occuperà del negozio di dischi dopo che Steph sarà partita.

FINALE 6: Alex va via con Ryan

Nella romance con Ryan potrete scegliere di lasciare Haven, lascerete la città con lui, anche Steph se ne andrà per la sua strada. Alex continuerà con la sua musica durante i loro viaggi mentre lei e Ryan cercano di lasciarsi alle spalle il doloroso passato che hanno vissuto ad Haven.

Queste scelte si basano sul tipo di vita che deciderete di fare dopo gli eventi in città. La vita è vivere un’esistenza sicura e confortevole? Quindi preferite rimanere ad Heaven? Oppure deciderete di correre rischi e partire in giro per il mondo non sapendo mai cosa potrebbe succedere? Starà a voi la scelta finale.

Qualsiasi siano le vostre scelte, questo Life Is Strange: True Colors racconta una storia che vale la pena di essere rigiocata per godersi ogni sfaccettatura ogni dettaglio e ogni scelta fatta e non fatta.
Alessia Lara Padawan
Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”