ASMODEE sarà venduta per 2 miliardi di euro?

Sembrerebbe proprio che il Gruppo Asmodee sarà venduto. La più grande banca d’investimenti del mondo, Goldman Sachs è stata incaricata di gestire la vendita.

Tuttavia , non è ancora certo chi voglia acquistare il Gruppo ASMODEE, attualmente proprietà di PAI Partners, e se tale vendita avrà luogo.

La fonte è L’AGEFI, specializzata in finanza con sede in Francia come la ASMODEE, questo dettaglio aumenta le probabilità che le voci possano essere vere. Inoltre, l’esperto del settore Stephen Bouonocore , fondatore, proprietario ed ex presidente di STRONGHOLD GAMES , ha annunciato l’imminente vendita tramite Twitter e sembrerebbe essere abbastanza sicuro della cosa.

Per ora non abbiamo una dichiarazione ufficiale né da parte di PAI Partners tantomeno di ASMODEE o ancora di un potenziale acquirente . È ipotizzabile che le banche siano state incaricate solo di vagliare il mercato.

Il GRUPPO ASMODEE comprende aziende come Fantasy Flight, Z-Man, Gamegenic, Days of Wonder, Catan, Repos Prod e Lookout.

Se la vendita per 2 miliardi di euro dovesse avvenire, ciò significherebbe un enorme surplus di 800 milioni di euro a favore del precedente proprietario che l’ha avuta per soli tre anni. Infatti il GRUPPO ASMODEE è stato venduto l’ultima volta nell’estate del 2018 quando il precedente proprietario Eurazeo ha concordato un prezzo di vendita di 1,2 miliardi di euro. Ma ancora, ricordiamo che Eurazeo ha acquistato il GRUPPO ASMODEE nel 2014 per “soli” 145 milioni di euro e ha partecipato in maniera estrema a un mercato in crescita con numerose acquisizioni mirate di aziende e sviluppi interni del marchio.

Non ci rimane che attendere conferme con comunicati stampa ufficiali.

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.