ANTEPRIMA – Tandem: a tale of shadows – PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One,

Una prova che promette assolutamente bene! Tandem : a tale of shadows è un puzzle platform veramente molto interessante. Un’atmosfera mistica che vi porterà all’interno di un contesto fiabesco dalle sfumature molto cupe.

Insieme a Emma e Fenton vi troverete a risolvere la misteriosa sparizione del mago Thomas Kane. Il filmato introduttivo ci spiega come i personaggi si incontrano e ci lascia ai 7 livelli messi a disposizione per questa prova. Già da questa demo possiamo intravedere l’ottimo potenziale del titolo, con un gameplay molto peculiare, infatti controlleremo Emma vedendola dall’alto mentre Feston sarà controllabile dalla classica visuale orizzontale.

Il gioco è costituito da dei livelli, come nei classici platform, dove il giocatore dovrà, mediante la cooperazione tra i due personaggi, raccogliere una specie di diamante. I livelli iniziali sono un tutorial per comprendere comandi e meccanismi che risultano da subito intuitivi. Per quanto riguarda gli enigmi, il giocatore dovrà sfruttare le ombre prodotte tramite la lanterna di Emma che si trasformeranno in delle piattaforme per Fenton. Inoltre sono presenti: pulsanti, carrelli, piattaforme a pressione. Insomma tutto l’arsenale dei classici puzzle platform, ma reinterpretata con originalità. Dal punto di vista grafico il prodotto risulta gradevole e ben curato con un gioco di luci e ombre che è si funzionale per il gameplay, ma è anche piacevole alla vista.

Una produzione Indie di tutto rispetto!

Per tutta la durata della prova ho respirato amore e consapevolezza dei propri mezzi, che è alla base di una produzione indie perché talvolta con mezzi limitati si rischia di fare il passo più lungo della gamba e non è questo il caso. C’è da segnalare l’incombenza di qualche bug ogni tanto, ma il tutto sarà risolvibile prima della release del gioco. Insomma un titolo da tenere sicuramente sott’occhio e che potrà sicuramente stupirvi con la sua atmosfera. Da oggi è disponibile la demo del titolo quindi vi invitiamo caldamente a dargli un’occhiata non ve ne pentirete. Inoltre abbiamo finalmente una data di uscita fissata al 21 ottobre 2021, quindi Tandem è ormai in procinto di essere rilasciato e non ci rimane altro che aspettare questi mesi che ci separano dal gioco completo con trepidante attesa per un titolo che mi ha saputo stupire.

Davide Ferrara
Nato e cresciuto in quel di Monteriggioni a pane e videogiochi. Aspirante videomaker si diletta nella creazione di contenuti audiovisivi, per questo motivo insieme a Marco Gallori gestisce il suo canale youtube "Gamedelivery" dove cerca di diffondere la sua passione per ogni singolo pixel a schermo. Nintendaro fino al midollo, i videogiochi rappresentano un qualcosa di speciale nella sua vita, segnando ogni fase di questo lungo percorso, non esiste età che non venga ricollegata ad un titolo. Da nostalgico, anche se è un classe '98, non si fa problemi nell'andare a ricercare piccole o grandi perle del passato insomma, un videogiocatore a tutto tondo.