La MARATONA DI FUMETTO torna a ShorTS International Film Festival 2021

La Maratona di Fumetto torna a ShorTS International Film Festival 2021, manifestazione cinematografica, in programma dal 1 al 10 luglio a Trieste e online, conferma la quinta edizione del contest gratuito dedicato ai disegnatori, che si svolgerà in modalità ibrida, con possibilità di partecipare dal vivo a Trieste oppure online su Zoom.

La MARATONA DI FUMETTO torna a ShorTS International Film Festival 2021 Cinema Cinema & TV Comunicati Stampa Comunicati Stampa Fumetti

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 luglio alla Casa del Cinema di Trieste con la 24h ShorTS Comic Marathon, dove in sole 24 ore suddivise nell’arco di due giorni i partecipanti dovranno realizzare un fumetto di almeno 4 tavole.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da grandi professionisti del mondo delle nuvole disegnate, tra cui il disegnatore genovese LuFio e la fumettista toscana Rachele Aragno. 

Per il quinto anno consecutivo il cinema incontra il fumetto a ShorTS International Film Festival 2021, la manifestazione cinematografica in programma dal vivo a Trieste e online dal 1 al 10 luglio, che anche per la sua 22° edizione conferma la 24 Hours ShorTS Comics Marathon.

Un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che vorranno cimentarsi in una vera e propria maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, divise quest’anno in due slot dalle 9.00 alle 21.00, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 4 tavole inchiostrate e/o colorate. 

Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente prima sui canali social di ShorTS International Film Festival e poi su carta all’interno di un volume. Tutte le opere realizzate lo scorso anno sono scaricabili a questo link.  

L’evento si svolgerà in modalità ibrida dal vivo presso la Casa del Cinema di Trieste nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio dalle ore 9.00 alle 21.00 per entrambi i giorni, e i partecipanti in presenza saranno accolti nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e distanziamento, e online su Zoom, dove potranno aderire via web partecipanti da tutta Italia.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano cimentarsi in questa maratona artistica: sarà possibile iscriversi al contest attraverso il sito ufficiale del Festival a partire dal 4 giugno www.maremetraggio.com

Dopo grandi nomi come Lorenzo Pastrovicchio, Sio, Dr Pira, Vittoria VicMac Macioci, Ilaria Palleschi e molti altri, anche quest’anno a valutare gli elaborati ci sarà una giuria d’eccezione, composta da esperti in campo artistico e grandi professionisti del mondo delle nuvole disegnate, tra cui il disegnatore genovese Luca Fiore (in arte LuFio), che ha esordito con lo spettacolare graphic novel “Il cubo dei mille mondi”, edito da Bao Publishing, e la fumettista toscana Rachele Aragno, autrice di “Melvina”, edito sempre da Bao Publishing e pubblicato anche in Spagna, Francia e Stati Uniti, e attualmente impegnata come illustratrice per la casa editrice il Castoro e Deagostini e in un nuovo romanzo grafico in uscita per Bao Publishing e Metamorphose.

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”