Watchlist – Complotto di famiglia di Alfred Hitchcock

Cari amici, apriamo questa nuova piccola rubrica dal titolo WATCHLIST per consigliarvi film del passato.

Ma qua non troverete mai Il padrino o 2001: odissea nello spazio. Non vogliamo farvi perdere tempo a leggere recensioni o consigliarvi pietre miliari della cinematografia che, se vi trovate sul nostro sito, avrete quasi sicuramente già visto.

In questa pagina apriamo una serie di consigli su film non certo minori per spessore ma che nella storia della settimana arte, magari talvolta anche ingiustamente, non hanno trovato lo spazio che meritavano e che a loro modo proprio nel loro essere “piccoli film” sono da riscoprire e rivedere.

_____

Cominciamo con un grande nome che ha fatto grandi film della storia. Ma non parliamo di Psycho o La finestra sul cortile

Vi presento Complotto di famiglia di Alfred Hitchcock

E’ un film del 1976, un piccolo film che brilla fra commedia e sfumature thriller. Interessante perchè sono due storie separate che si intersecano durante la trama. Una vecchia signora morente cerca il nipote mai conosciuto e rinnegato dalla facoltosa famiglia, per lasciargli l’eredità. Per trovarlo si affida a una finta medium che dice di poterlo ritrovare indagando il regno dei morti per avere informazioni su dove si trovi dopo 30 anni. Solo che il cresciuto pupillo è un ladro di diamanti ricercato…

Il film non è così conosciuto ma si tratta dell’ultimo (nonchè 53esimo) film di Alfred Hitchcock.

Venne presentato a Cannes il 28 maggio nel 1976.

Musica del film di un giovanissimo John Williams (che l’anno prima aveva già composto Lo squalo) e l’anno dopo avrebbe realizzato la score di Star Wars. 

Alfred Hitchcock e Bruce Dern nel 1976 durante una pausa delle riprese del film Family Plot – Complotto di famiglia. Bruce MacLeish Dern è un attore statunitense, nato a Chicago il 4 giugno 1936. Nella sua carriera ha ricevuto 2 candidature ai Premi Oscar. E’ padre di Laura Dern. Recentemente ha fatto parte del cast di The Hateful Eight, di Quentin Tarantino (2015)

Complotto di famiglia – film: guarda streaming online

Buona visione!

Stefano Chianucci

Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!