Speciale Star Wars Day – 10 Giochi da Tavolo per non finire al lato oscuro della forza

In un giorno così importante come poteva mancare un articolo dedicato a Star Wars?! Di seguito trovate 10 giochi da tavolo, dai più complessi a quelli per tutta la famiglia, dedicati a noi devoti della saga. Non abbiate timore, la paura è la via per il Lato Oscuro!!!

Per capire quanto tutta la mia famiglia è appassionata di Star Wars vi dico solo che i miei figli a carnevale si sono mascherati lui da Darth Vader e lei dalla Principessa Leia e che il mio cane si chiama Chewbacca!

Oggi, dunque, come da tradizione, ricomincerò a vedere tutti i capitoli di Guerre Stellari, giocherò con i miei figli con le maxi figure di Kylo Ren e Darth Vader, costruiremo con i Lego tanti caccia stellari e alla fine un bel gioco da tavolo a tema con mio marito… Qualche idea? Ne abbiamo per tutti i gusti e ricordati Luke: la Forza sarà con te, sempre!

Star Wars: Il Risveglio della Forza Beginner Game – Asmodee

Riunite i vostri amici e preparatevi a una grande avventura nella galassia di Star Wars! Se non conoscete il Gioco di Ruolo di Star Wars o i giochi di ruolo in generale, il Beginner Game è il punto di partenza perfetto da cui iniziare. Aprite la scatola e iniziate immediatamente a giocare!
Star Wars: Il Risveglio della Forza Beginner Game contiene un’avventura completa che consente ai giocatori di sedersi al tavolo e imparare le regole direttamente giocando. Grazie ai fascicoli dei personaggi già pronti, i giocatori avranno tutte le regole essenziali a portata di mano. I dadi speciali e un sistema di gioco narrativo trasformeranno ogni tiro in un evento. Questa scatola include anche un regolamento dettagliato che vi consentirà di creare le vostre avventure personali e di narrare le vostre storie, assicurandovi innumerevoli ore di divertimento.

Battuto bene ti sei finora, mio vecchio Padawan! 

Unlock! Star Wars – Asmodee

Nei panni di ribelli, contrabbandieri o agenti imperiali, perquisite i luoghi, combinate gli oggetti, usate navi e armi e interagite con droidi e macchine in queste tre avventure da 60 minuti ciascuna.
Ritardo inaspettato: Siete bloccati nelle celle di un Destroyer imperiale e dovete riuscire a trovare una via d’uscita per sfuggire all’Impero!
Fuga da Hoth: Le forze imperiali attaccano la base dei Ribelli su Hoth. Fuggite attraverso le terre ghiacciate e lasciate questo pianeta maledetto!
Missione segreta su Jedha: Un criminale ha rubato un prezioso artefatto e si è schiantato su Jedha, un pianeta deserto. Riportatelo indietro, ma soprattutto… niente disintegrazioni, per favore!

Ciechi noi siamo se la creazione di questo esercito al nostro occhio sfuggita è!

Story Cubes – Star Wars – Oliphante

Giocabile da solo o potete unirlo ad altri set Story Cubes per avventure sempre diverse!
– Tira i dadi
– Osserva le immagini disegnate sulle facce, tratte dal mondo di Star Wars
– Racconta una storia che includa gli elementi rivelati

Molto da apprendere ancora tu hai.

Star Wars: Rebellion – Asterion

Assumiamo il controllo dell’Impero e scateniamo la nostra potenza militare per annientare la base dei Ribelli, oppure fomentiamo una Ribellione su grande scala facendo leva su tattiche di guerriglia e di sabotaggio.
Tuttavia, per ottenere la vittoria finale, la potenza delle armi non sarà sufficiente: avremo bisogno di eroi. I personaggi più celebri possono intraprendere missioni segrete per sostenere la nostra causa o per ostacolare l’avversario. Inviamo Luke Skywalker su Dagobah affinché sia addestrato come Jedi, oppure usiamo Darth Vader per far scattare una trappola e congelare Han Solo nella grafite.
Riuscirà l’Impero a stritolare la Ribellione con un solo rapido colpo? Soltanto noi possiamo decidere il destino della galassia!

Grande guerriero? Guerra non fa nessuno grande.

Carcassonne Star Wars – Giochi Uniti

Carcassonne: Star Wars è una rivisitazione del grande classico gioco per famiglie in chiave Guerre Stellari. Le regole rimangono grosso modo invariate, con alcune piccole modifiche che rendono questo gioco di grande successo ancora più snello ed immediato. Lo spareggio per le situazioni di parità viene ad esempio risolto grazie ad un tiro di dado, con il numero dei dadi da tirare per ciascun giocatore proporzionale al numero di meeple che contestano il campo d’asteroidi e dell’eventuale presenza del meeple gigante.

Lo imparerai! Quando sei calmo, in pace! Passivo… un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare!

Monopoly Star Wars – The Mandalorian – Hasbro

Immagina di viaggiare in una pericolosa galassia dove i nemici imperiali minacciano la sicurezza di Baby Yoda. Nel gioco da tavolo Monopoly Edizione Star Wars The Mandalorian, i giocatori possono trasformarsi in The Mandalorian, Cara Dune, IG-11 o Kuiil. Se raggiungono la pedina di Baby Yoda, i giocatori potranno aumentare l’abilità speciale del loro personaggio e usare le eccezionali abilità del “piccolo”. Acquista hideouts, vinci battaglie e guadagna crediti imperiali. Il giocatore con più crediti imperiali vince. Ma attenzione! Se un nemico imperiale raggiunge Baby Yoda, il gioco finisce per tutti!

Fener. Dovrai confrontarti con Fener. Allora, solo allora, uno Jedi diventerai.

Star Wars: Orlo Esterno – Asmodee

In Star Wars: Orlo Esterno interpretate il ruolo di cacciatori di taglie, contrabbandieri e mercenari pronti a lasciare il segno sulla galassia. Viaggiate fino all’Orlo Esterno a bordo della vostra nave personale, arruolate i leggendari personaggi di Star Wars nel vostro equipaggio e cercate di diventare i più famosi (o famigerati) fuorilegge della galassia! Vi farete un nome riscuotendo le taglie dei ricercati promesse dagli Hutt, ruberete per conto di un consorzio criminale o contrabbanderete merci di ogni genere oltre le pattuglie Imperiali? Tutto questo e molto altro ancora è possibile andando all’avventura ai confini della galassia conosciuta. Inserite le coordinate, radunate l’equipaggio e fate il salto nell’iperspazio con Star Wars: Orlo Esterno!

Sorgi nella Forza.

Assalto Imperiale – Asmodee

La Guerra Civile Galattica infuria. Dopo la distruzione della Morte Nera, il dominio dell’Impero Galattico vacilla. Legioni di Assaltatori sciamano in tutta la galassia nel tentativo di ristabilire il controllo, ma gli agenti speciali della Ribellione li combattono con ogni mezzo. Contro avversità insormontabili, affrontano le forze Imperiali e lottano per riportare la libertà nella galassia.

Tuo apprendista Skywalker sarà.

Timeline Star Wars – Asmodee

Timeline STAR WARS – Episodi I, II e III
Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma, Star Wars Episodio II: L’Attacco dei Cloni, Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith
Pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere sulla trilogia prequel di Star Wars? Bene, mettete alla prova la vostra conoscenza con Timeline Star Wars!
Jar-Jar Binks fa la sua prima apparizione sullo schermo prima di Darth Maul?
E invece Padmé Amidala?
Obi-Wan Kenobi combatte contro il Generale Grievous prima o dopo lo scontro tra Mace Windu e Palpatine?
Queste sono il tipo di domande che vi porrete giocando a Timeline Star Wars Episodi I – II – III. Durante il vostro turno, cercherete di piazzare una delle vostre carte con le immagini della trilogia prequel. C’è un solo obiettivo, essere il primo a posizionarle tutte!
La scatola contiene 110 carte con le scene degli episodi I, II e III della trilogia prequel di Star Wars

Timeline STAR WARS – Episodi IV, V e VI
Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora, Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi
La Principessa Leia fa la sua prima apparizione sullo schermo prima di Darth Vader?
E invece R2-D2?
Luke Skywalker scopre che Darth Vader è suo padre prima o dopo che Chewbacca trovi C-3PO in pezzi?
E Leia riesce a scappare dalle grinfie di Jabba the Hutt prima o dopo il suo incontro con un Ewok?
Queste sono il tipo di domande che vi porrete giocando a Timeline Star Wars Episodi IV – V – VI.

Su tutto l’ombra del lato oscuro è calata. Cominciata la Guerra dei Cloni è.

Star Wars Monopoly – Edizione Speciale 40° Anniversario – Hasbro

Celebra i 40 anni del primo film di Star Wars con questa edizione speciale di Monopoly. Una stellare versione del classico gioco da tavolo, con le ambientazioni e i personaggi più iconici del film e contenuti esclusivi di Star Wars IV.

Meravigliosa la mente di bambino è! Il Padawan ragione ha!

 

E per questo Star Wars Day 2021 è tutto. Voi come lo festeggerete e, soprattutto, a cosa giocherete? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! And May the 4th be with you!

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.