I migliori videogiochi degli anni ’80 giocabili oggi su Xbox

Cerchiamo di scoprire quali sono le saghe videoludiche anni ’80 migliori che sia possibile giocare oggi su console della famiglia Xbox!

Gli anni ’80 videro il boom delle console domestiche, che coesistevano con grandi produzioni di cui tutti potevano godere solo nelle sale giochi prima di allora.

Sono passati quattro decenni e, sia che voi non abbiate perso quanto uscito in quegli anni, sia che voi ve lo siate invece perso (per scelta o perchè non eravate ancora nati/eravate in fasce), è sempre bene ricordare che c’è modo di recuperare tantissime cose belle su Xbox Series X, Xbox Series S ed Xbox One! (Ebbene si, la famiglia di console Microsoft è l’ecosistema ideale per la salvaguardia dell’ambiente, perchè vige il rispetto della raccolta differenziata)

Di seguito troverete varie raccolte di saghe degli anni ’80 che sono tornate negli ultimi anni con vari miglioramenti e che vi permetteranno di rivivere quelle avventure dei tempi passati.

STREET FIGHTER 30° ANNIVERSARIO

Il successo di Street Fighter è riuscito a raggiungere i nostri giorni molto agevolemente, ma la verità è che il franchise di Capcom ha iniziato ad emergere negli anni ’80 con un numero infinito di titoli di combattimento che hanno segnato un’epoca.

Questa collezione include : Street Fighter, Street Fighter II: The World Warrior, Street Fighter II: Champion Edition, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Street Fighter II: The New Challengers, Super Street Fighter II Turbo, Street Fighter Alpha: Warrior’s Dream, Street Fighter Alpha 2, Street Fighter Alpha 3, Street Fighter III: New Generation, Street Fighter III: 2 nd Impact e Street Fighter III: 3 rd Strike.

La collezione è a dir poco enorme ed esagerata, ci sono ore ed ore di divertimento che vi aspettano!

CONTRA ANNIVERSARY COLLECTION

Per molti è il re dei Run&Gun, Contra ha avuto una brillante carriera per molti anni. Sebbene ora sia un’altra di quelle saghe di Konami che sembra essere stata relegata in secondo piano, abbiamo ancora l’opportunità di goderci la Contra Anniversary Collection su Xbox.

Una compilation che include i seguenti titoli del franchise: Contra (arcade), Super Contra, Contra (JP), Contra (NA), Super C, Contra III: The Alien Wars, Operazione C, Contra Hard Corps, Super Probotector Alien Rebels e Probotector.

Oltre a questo assortimento di giochi, la Contra Anniversary Collection include anche schizzi preparatori delle animazioni di gioco e vari altri documenti, la cronologia ufficiale dell’opera ed un’intervista esclusiva con i responsabili della serie.

SNK 40° ANNIVERSARIO

Una delle aziende più longeve nel settore dei videogiochi (soprattutto in campo picchiaduro), SNK , è riuscita a mantenere il suo marcato carattere retrò nel tempo.

Con una spettacolare padronanza del mondo delle sale giochi, Shin Nihon Kikaku ha lanciato nel 2019 su Xbox la fantastica SNK 40th Anniversary Collection, che include addirittura 25 titoli , che sono i seguenti: Ozma Wars, Sasuke vs Commander, Fantasy, Vanguard, Munch Mobile, Alpha Mission, TNK III, Athena, Ikari Warriors, Victory Road, Bermuda Triangle, Guerrilla War, Psycho Soldier, Time Soldiers, World Wars, Chopper I, Prisoners of War, Paddle Mania, Baseball Stars, Beast Busters, Ikari III: The Rescue, Prehistoric Isle, Search and Rescue, Street Smart e Crystalis.

Parliamo veramente di una bellissima panoramica sul mondo di SNK!

CASTLEVANIA ANNIVERSARY COLLECTION

E torniamo a Konami e ad un altro di quei mitici franchise che l’azienda giapponese ha purtroppo lasciato fin troppo ai margini di questi tempi.

Stiamo parlando di Castlevania, una di quelle saghe che tutti dovrebbero provare almeno una volta.

Sempre nel 2019, la collection è giunta su Xbox per offrire ai nuovi arrivati ​​o ai fan più accaniti l’opportunità di visitare queste opere imperdibili.

Sebbene solo i primi tre siano degli anni ’80 , meritano tutti la tua attenzione.

Ecco cosa è incluso: Castlevania, Castlevania II Simon’s Quest, Castlevania III Dracula’s Curse, Super Castlevania IV, Castlevania The Adventure, Castlevania II Belmont’s Revenge, Castlevania Bloodlines, Kid Dracula e History of Castlevania – Book of the Crescent Moon.

RARE REPLAY

E siamo passati da una leggendaria azienda giapponese a una delle più importanti società di videogiochi britanniche di tutti i tempi.

Parliamo ovviamente di Rare, che nel 2015 ci ha deliziato con questo Rare Replay di cui ci occupiamo oggi e che include un totale di 30 giochi che vanno dal 1983 al 2008.

Ecco i soli titoli degli anni ’80: Jetpac, Lunar Jetman, Atic Atac, Saber Wulf, Underwurlde, Knight Lore, Gunfright, Slalom, RC Pro-Am e Cobra Triangle.

E questi sono il resto dei giochi inclusi: Snake Rattle ‘n’ Roll, Solar Jetman, Digger T. Rock, Battletoads, RC Pro-Am II, Battletoads Arcade, Killer Instinct Gold, Blast Corps, Banjo-Kazooie, Jet Force Gemini , Perfect Dark Remaster, Banjo-Tooie, Conker’s Bad Fur Day, Grabbed by the Ghoulies, Kameo, Perfect Dark Zero, Viva Piñata, Jetpac Refueled, Viva Piñata: Trouble in Paradise e Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts.

Anche in questo caso… davvero chapeau!

Ricapitolando:

Amate gli sparatutto? Recuperate la collection di Contra!
Amate i picchiaduro? Recuperate la collection di Street Fighter!
Amate i vecchi cabinati da sala giochi? Recuperate la collection di SNK!
Amate i vampiri? Le avventure? Vi siete sparati la serie a cartoni animati omonima? Recuperate la collection di Castlevania!
E se invece proprio non siete convinti di spararvi in endovena una collection quasi tutta “ambientata” nei lontani anni ’80… beh… sparatevi tranquillamente la collection Rare!

E tu? Che collection hai scelto?

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”