Time Escape: Smart Games e la nuova concezione di Escape Room.

A volte provo a cercare il lato positivo di questo ormai anno di “prigionia”, chiuso in casa, nella speranza che tutto possa tornare alla normalità. E senza dubbio, una delle esperienze più piacevoli che ho potuto affrontare è stata la sessione di gioco più originale a cui abbia mai preso parte. E tutto questo, grazie ai ragazzi di Time Escape. Volete conoscerli insieme a me?

Senza dubbio, quella dell’Escape Room è una delle esperienze ludiche più gettonate negli ultimi anni (Saw ha fatto scuola). Tante sono le tematiche proposte, tanti i luoghi studiati in maniera dettagliata per rendere l’esperienza più “reale” possibile: scappare da una maledizione Egizia, risolvere un mistero ancestrale, scappare da una stanza delle torture oppure catturare il più pericoloso dei serial killer. Ma avete mai provato a fare tutto questo da casa vostra?

Ebbene sì, ho avuto la fortuna di poter provare questa esperienza davvero interessante, creata e sviluppata in toto dal team di Team Escape, ragazzi volenterosi che lavorano per donare originalità a questa tipologia di gioco. Non potendo, per il momento, creare gruppi di gioco dal vivo, hanno pensato di creare un’esperienza simile ad una Escape Room che si può affrontare stando tranquillamente seduti da casa.

Sto parlando di Lettere dal Passato, un’esperienza di gioco che può essere affrontata da un team di 3-5 giocatori, stando semplicemente in contatto audio su Google Meet. La squadra deve collaborare per risolvere il mistero di questi scambi epistolari molto coinvolgenti. Ovviamente non posso rivelarvi di più, ma non posso che lasciare un feedback più che positivo. Io ed i miei 3 amici ci siamo armati di ragionamento, carta e penna ed abbiamo cominciato a risolvere un mistero dopo l’altro con un soddisfacente successo finale.

100 punti per i ragazzi di Time Escape che non ci hanno imposto un tempo limite, ma hanno da subito sottolineato come il loro obiettivo sia quello “di far divertire gli utenti e portarli al completamento dell’avventura”. Un comportamento che io e la mia squadra abbiamo apprezzato tantissimo e che ci ha permesso di divertirci per quasi due ore tra chiacchere, risate e colpi di genio!

Se volete provare anche voi questa divertentissima esperienza, i ragazzi di Time Escape mettono a disposizione un codice sconto da presentare al momento della prenotazione della sessione di gioco.

Time Escape: Smart Games e la nuova concezione di Escape Room. Giochi da Tavolo Speciali
Codice sconto Time Escape

Ma non è assolutamente finita qui! Infatti, il team di Time Escape offre molte altre sessioni di gioco originali, denominate Smart Games, tutte esclusivamente dal vivo. Una volta che tutti torneremo liberi di vivere la nostra vita sociale, potremmo avventurarci nel Baule Misterioso, con il Kit dell’Alchimista oppure in una adrenalinica Caccia contro il Tempo. Ma possiamo trovare anche pacchetti speciali per lo sviluppo mirato di esperienze di Team Building, dedicate anche alle aziende nello specifico.

Se volete scoprire tutto quello che ha da offrire Time Escape e chiedere qualsiasi tipo di informazione, non dovete far altro che andare a visitare il loro sito ufficiale e contattare lo staff!

Alessandro Pugliese
Classe '83, fiero torinese ed assiduo instagramer con lo pseudonimo "aleboardgamer", si diverte a spiegare regolamenti sul suo canale Youtube "La Ludoteca di AleBoardGamer". Amante dei giochi da tavolo sin dalla tenera età di sei anni quando gli vennero regalati titoli d'antologia come Brivido, Hero Quest e L'isola di Fuoco, la sua missione è quella di espandere il credo dei boardgames per distogliere l'attenzione dagli smartphones e convincere le persone a riunirsi attorno ad un tavolo per socializzare, sviluppare l'ingegno e soprattutto divertirsi.