STREGA PUNCH – Il drink ispirato a Made Due imbroglioni a New York di Jon Favreau

Torniamo a dissetarvi con un nuovo drink cinematografico e per oggi vi presentiamo lo Strega Punch! Il drink è liberamente ispirato al film Made – Due Imbroglioni a New York di Jon Favreau ed è stato creato da Jonathan Bergamasco

STREGA PUNCH: ispirato al film “Made – Due imbroglioni a New York”, di Jon Favreau, 2001

BARTENDER: Jonathan Bergamasco, bar manager di Portico 4 cafè & lounge bar di Vercelli

INGREDIENTI:

4cl Liquore Strega
1,5cl vodka Imperial Gold
1,5cl oleo saccharum Limone&zenzero
1 cl succo di limone
3cl Tuareg tea

Bicchiere: Tumbler basso
Garnish: menta fresca

PREPARAZIONE:

Raffreddare bene a parte il bicchiere servizio, versare tutti gli ingredienti in uno shaker e aggiungere il ghiaccio facendo poi passare gli ingredienti da un tin all’altro, utilizzando la tecnica throwing. Raggiunto il giusto rapporto diluizione/raffreddamento, servire in un bicchiere con ghiaccio tritato e guarnire con un ciuffo di menta fresca.

ISPIRAZIONE:

Nel film Made – Due imbroglioni a New York, diretto da Jon Favreau e interpretato dallo stesso regista e da Vince Vaughn, il personaggio di Vaughn ordina un Liquore Strega in un ristorante italiano, sentendosi rispondere da P. Diddy, il personaggio capo della banda: “Tu che prendi lo witch dopo mezzanotte? Non hai alcuna classe!”.

Il cameriere concorda con il capo nel dire che lo Strega è un aperitivo, ma si sbagliano entrambi, perché oggi Strega, come altri liquori “vintage”, è parte integrante della mixology moderna e può essere bevuto a tutte le ore all’interno di un drink ben bilanciato, come questo “Strega Punch”, unito alla vodka Imperial Gold – la vodka premium più venduta in Russia. Il tutto realizzato da Jonathan Bergamasco, già finalista al Premio Strega Mixology e bar manager di Portico 4 Cafè & Lounge Bar.

Il drink è stata la più bella novità dell’estate 2020 post-lockdown a Vercelli.

Jonathan Bergamasco – foto Blasetti/Di Lorenzo
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”