TUTTINSIEME di Marco Simon Puccioni è disponibile in DVD

Approdato in sala la scorsa estate, dopo la premiere al Biografilm Festival, ed essere stato selezionato dai Nastri d’Argento tra i documentari dell’anno, TUTTINSIEME scritto e diretto da Marco Simon Puccioni è da oggi disponibile in DVD (CG Entertainment). 

TUTTINSIEME è innanzitutto un  film che invita a volgere lo sguardo e il pensiero verso orizzonti più ampi che si aprono alla realtà della molteplicità, della diversità e anche della novità delle relazioni tra gli esseri umani”. (Silva Oliva, Richard & Piggle – Studi di Psicoanalitici del bambino e dell’adolescente) 

Dopo Prima di tutto (menzione speciale ai Nastri d’Argento), Puccioni torna a raccontare con onestà l’esperienza genitoriale di una coppia di uomini, ma se il precedente documentario si concentrava sulla nascita dei bambini, TUTTINSIEME ne segue la crescita e dà loro la voce, senza evitare di affrontare le domande più scomode.

TUTTINSIEME è prodotto da Giampietro Preziosa, una produzione Inthelfilm con RAI Cinema.

SINOSSI

Il dialogo intimo tra due padri che ripercorrono gli ultimi quattro anni della crescita dei loro gemelli, ricordano come i loro figli hanno elaborato, in diverse età, vivere in una famiglia con due padri e rispondendo alle domande dei loro compagni sulla madre. Rivivono il clima di forte contrapposizione in cui Monica Cirinnà è riuscita a dare all’Italia una legge sulle unioni civili. Coltivano la relazione calda e affettuosa con le famiglie americane delle donne che hanno permesso la nascita dei figli. Ritornano al momento di festa dell’unione civile celebrata da Nichi Vendola e cercano, tra diverse sensibilità, i nomi da dare alle persone delle famiglie allargate nate con le tecniche di procreazione assistita.

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”