Deep Vents – Recensione – dV Giochi

Tuffiamoci negli abissi più misteriosi, caldi e spaventosi con Deep Vents. Creiamo un’ecosistema perfettamente funzionante in questo luogo del tutto impervio.

Le meravigliose conchiglie in resina saranno le uniche cose tenere che vedremo in Deep Vents. Terribili predatori feroci, vermi giganti, squali goblin e calamari vampiri sono solo alcune delle creature con cui avremo a che fare.

Alien ci fa un baffo… qui abbiamo di peggio! Per di più spetterà a noi creare l’ideale equilibrio tra gli organismi viventi e materia non vivente.

Deep Vents - Recensione - dV Giochi Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews

Deep Vents – Recensione – Come si gioca…

Prepariamo il gioco distribuendo ad ogni giocatore un numero preciso di Archea e una tessera iniziale, tutte le altre formeranno una pila accanto ad una fila di  5 tessere scoperte.

Deep Vents - Recensione - dV Giochi Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews

Durante il nostro turno prendiamo una tessera dalla fila partendo da sinistra, sopra le tessere saltate metteremo un Archea presa dalla nostra riserva personale.
La tessera andrà posizionata adiacente a quelle che avremo già in gioco, cerchiamo di creare combo e tramite i simboli disegnati in basso a destra riusciremo a capire quali tessere mettere adiacenti ad ognuna per guadagnare più Archea.
In seguito per ognuna Espandiamo, ovvero produciamo appunto Archea che andranno posizionate sulla tessera stessa, o Attiviamo, ovvero spendiamo Archea per attivare l’azione da svolgere descritta in alto a sinistra della tessera. L’attivazione consente anche di raccogliere solamente Archea e metterle nella propria riserva.
Ora potremo far scorrere le tessere della fila centrale a sinistra e rimpiazzare lo spazio vuoto con una della pila e il turno passa al giocatore successivo.

Deep Vents - Recensione - dV Giochi Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews

Quando attiviamo le tessere avremo la possibilità di infliggere danni agli avversari in base ai simboli descritti con precisione sul regolamento o raccogliere conchiglie. Le conchiglie ci faranno da scudo, infatti spendendole ci daranno la possibilità di difenderci dagli attacchi dimezzandone gli effetti.

Alcune tessere possono essere Impoverite ovvero girate in modo da fornirci solamente l’elemento sul retro della tessera che continua a fornirci Archea per le tessere adiacenti.

La partita termina dopo l’ottavo round o se in gioco rimane solamente un giocatore. Nel punteggio andranno calcolate quante Archea avremo in nostro possesso, conchiglie e Archea nel proprio ecosistema. Chi ha più punti avrà costruito l’ecosistema più forte.

Deep Vents - Recensione - dV Giochi Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews

Deep Vents – Recensione – Impressioni del gioco

Deep Vents è un gioco veloce, piacevole e con la giusta dose di tensione che arriva nel veder prendere le tessere, che avevamo precedentemente puntato, dagli altri giocatori. Infatti è un gioco dove non potremo pianificare moltissimo, inizialmente andremo un pochino a caso nel posizionare tessere nella speranza che nei turni successivi ne esca qualcosa che ci frutti meglio.

L’interazione con gli altri giocatori è minima, ma gli attacchi, quando riusciamo ad attivarli, sono potenti e danno più di qualche fastidio.

I simboli sulle tessere non sono facilmente intuitivi, anzi… La guida ai simboli verrà utilizzata incessantemente per le prime partire, portandoci inevitabilmente a tempi morti e poco dinamici. In compenso i turni sono facili da ricordare e da eseguire.

I componenti sono favolosi sia come impatto visivo che tattile, tutti ben curati partendo dalle tessere spesse e resistenti, ai segnalini Archea fino ad arrivare alle conchiglie in resina che sono davvero un piacere per gli occhi.

Le illustrazioni di ogni singola tessera le ho davvero apprezzate, i colori e i disegni ci fanno entrare bene nel luogo impervio descritto. Ma ho amato molto meno i simboli su di esse.

Nel complesso è un bel gioco accattivante e l’autore Ryan Laukat non può che essere una conferma già in partenza, anche se in questo gioco l’ho sentito un pelo indietro ai suoi precedenti lavori o capolavori che dir si voglia.

Non ha una variante per giocarlo in solitario, come oramai viene richiesto quasi in tutti i giochi, ma in opposizione ne ha una per essere giocato in tornei che prevede un’asta iniziale molto funzionale.

Deep Vents - Recensione - dV Giochi Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews

Se vi siete persi l’articolo con il video unboxing di Deep Vents basterà cliccare QUI.

Alessandra1982giochidatavolo

Un ringraziamento all’editore dV Giochi per averci inviato la copia da recensire.

 

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.