Luca il nuovo film Pixar ambientato in Italia

Luca nuovo film Pixar
Luca nuovo film Pixar

Luca il nuovo film Pixar sarà il 24° lungometraggio animato della sua storia. La stessa casa d’animazione ha rilasciato da poco il primo trailer ufficiale. Un’avventura ambientata in una bella città di mare sulla riviera ligure. Scopriamo tutte le informazioni che abbiamo prima dell’attesissima uscita nelle sale.

Dal team di animazione che ha portato Toy Story, Monsters & Co, Alla ricerca di Nemo, WALL-E, Inside Out e, più recentemente, Soul (per citare solo alcuni dei loro famosi film), Luca è il 24° lungometraggio dei geni della Pixar.

Un lungometraggio che ha il potenziale per essere un altro vincitore della società di proprietà della Mouse House. In lingua originale avremo le voci di Jacob Tremblay, Jack Dylan Glazer, Maya Rudolph e Jim Gaffigan. Questa avventura in Italia promette di essere una storia originale e probabilmente struggente di una gioventù nostalgica, il tutto raccontato da una prospettiva unica. Sarà anche il debutto alla regia del regista nominato all’Oscar (per il film La Luna) Enrico Casarosa .

Grazie al teaser ufficiale, abbiamo il nostro primo sguardo al nuovo film originale della Pixar. Ma cos’altro sappiamo su questa storia ambientata in estate? I dettagli rimangono limitati per il momento, ma abbiamo alcune informazioni chiave su questo prossimo film per famiglie.

Luca il nuovo film Pixar ambientato in Italia Cartoni Animati Cinema Cinema & TV News
Luca- Film della pixar

Ecco cosa sappiamo (finora) su Luca il nuovo film Pixar

Il lungometraggio uscirà nell’estate del 2021, quindi quella corrente, ma è difficile sapere con certezza la data di rilascio nelle sale italiane. Mettere insieme una lista dei film in uscita dell’anno è come fare un lungo gioco, dove tutto continua a girare sul calendario finché, alla fine, qualcuno esce.

Quando si tratta di Luca il nuovo film Pixar, c’è un comprensibile (e desiderabile) fascino nel farlo uscire durante la stagione estiva. Il caldo film sul mare si adatta perfettamente a questa stagione. In un anno normale, non sarebbe un problema far uscire questo film durante l’affollata stagione di metà anno. Ma il 2021 è incerto sotto quasi tutti gli aspetti, e non ci sono garanzie che l’estate torni alla normalità.

Le date d’uscita di Luca

Quindi, mentre la Pixar ha precedentemente programmato Luca per il 18 giugno 2021 (nelle sale americane), i materiali di marketing più recenti hanno evitato di inserire una data di uscita specifica.

Attualmente, il film d’animazione è programmato per arrivare solo nei cinema, anche se la Pixar potrebbe in seguito perseguire l’opzione Disney+, come fatto con Soul.

Luca il nuovo film Pixar ambientato in Italia Cartoni Animati Cinema Cinema & TV News
Luca- Film della pixar

Luca: La storia del film

Il film parla di una una storia centrata su due amici adolescenti, “mostri marini” che vivono un’estate indimenticabile in Italia.
Descritto come:

una storia divertente e commovente sull’amicizia e sull’uscire dalla propria zona di comfort

Luca il nuovo film Pixar seguirà un’estate nelle giovani vite di Luca, il nostro protagonista, e Alberto. Due ragazzi adolescenti che sono anche mostri marini di un altro mondo. Le loro giornate fantastiche e divertenti piene di gelato, pasta e giri in scooter senza fine sono idilliache e tonificanti, ma sono sotto la costante minaccia che la città di mare scopra il loro segreto nascosto.

Luca è una storia personale

Ispirata all’infanzia del regista Enrico Casarosa e come la maggior parte dei film Pixar (o almeno, i migliori) viene direttamente dal cuore. Casarosa in una dichiarazione nello scorso luglio ha raccontato:

Questa è una storia profondamente personale per me, non solo perché è ambientata sulla Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie dell’infanzia spesso determinano il corso di chi vogliamo diventare e sono questi legami che sono al centro della nostra storia in Luca. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film sarà caratterizzato da un’indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente Luca

L’anima vibrante dei creatori e il loro nucleo di umanità si percepisce anche all’interno di fotogrammi generati al computer. È una delle ragioni principali per cui lo studio è una delle migliori case di animazione del settore. Certamente un tocco autobiografico dà una grande distinzione, e Luca sarà una storia vividamente personale.

L’ispirazione del regista

Ecco come Enrico Carasora ha descritto la sua ispirazione per questo nuovo progetto personale:

L’ispirazione è arrivata dal  mio migliore amico e dalla nostra amicizia. Ci siamo conosciuti quando avevamo circa 11 o 12 anni. Io ero timido, molto timido. Lui era libero di mettersi nei guai, di correre in giro, e questo ha davvero aperto il mio mondo… E quelle estati interminabili possono davvero racchiudere un’amicizia profonda… Guardavo le vecchie mappe e ascoltavo le vecchie leggende della zona. Ecco da dove è venuto il lato del mostro marino.

Luca il nuovo film Pixar ambientato in Italia Cartoni Animati Cinema Cinema & TV News
Luca- Film della pixar

Altri dettagli sul film Luca

Il regista (Enrico Casarosa) non è accreditato come uno degli sceneggiatori di Luca. Piuttosto, la sceneggiatura arriva per gentile concessione di Mike Jones e Jesse Andrews. Il secondo nome probabilmente suonerà familiare. Più precisamente è l’autore e lo sceneggiatore del successo del Sundance, Me & Earl & the Dying Girl. Ha anche scritto la sceneggiatura adattata di Every Day del 2018, ed è lo scrittore di The Haters e Munmun. Inoltre, Andrews è stato lo scrittore dietro la serie comica in forma breve di Nike del 2016, Margot vs. Lily.

Nel frattempo, Mike Jones ha lavorato con la Pixar per alcuni anni. In particolare ha co-scritto Soul. Jones era anche nel team creativo senior per Coco, Gli incredibili 2 e Toy Story 4. Mentre stiamo ancora aspettando di saperne di più su questo nuovo film d’animazione, è bello sapere che un pilastro della Pixar e uno scrittore noto per le sue storie sentite ed evocative per giovani adulti sono stati coinvolti nella creazione di questa storia originale.

Resta aggiornato su tutte le NEWS del mondo del cinema.

Marco Salati
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.