Predoni di Scizia – Fever Games – Unboxing

Andiamo a scoprire, con Lo Chef Ludico, una delle novità più interessanti tra i vari titoli usciti in questi ultimi giorni di febbraio, per il quale c’era già molta attesa, ovvero Predoni di Scizia.

Predoni di Scizia è il nuovo gioco di Shem Phillips, per 1-4 giocatori dalla durata di 60 minuti circa e per un’età consigliata dai 12+ edito da Garphill Games e portato in Italia dalla Fever Games che dopo il successo della trilogia del Regno Occidentale porrà sicuramente un altro titolo tra i successi di questi ultimi anni. 

Shem Phillips ha lavorato a questo progetto partendo dal classico Raider of the North Sea e le sue espansioni, cercando di ristrutturare i gioco mantenendo però vive meccaniche ed atmosfere, il risultato finale è egregio grazie a questa trasformazione nei Predoni di Scizia.

Greci, Persiani e Assiri pensavano di essere al sicuro nei propri villaggi e città, ma non avevano fatto i conti con gli Sciti, guerrieri superbi provenienti dalle terre a nord del Mar Nero, addestrati all’uso della spada e dell’arco, riuscivano ad ammaestrare cavalli ed aquile da guerra per rendere formidabile la loro forza di attacco ma soprattutto gran bevitori di “Kumis“, latte di giumenta fermentato, che utilizzavano prima della battaglia per caricarsi!!!

Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad ottenere alla fine della partita il maggior numero di punti vittoria, che si ottengono grazie alle razzie negli insediamenti nemici, completando missioni ed ottenendo bottini.

Ma per fare questo sarà necessario lavorare per ottenere provviste, equipaggiamenti e bestiame, accumulare monete per riunire le truppe, addestrare animali da battaglia e poi sferrare gli attacchi scegliendo gli insediamenti (Cimmeria, Assiria, Persia e Grecia).

Ogni insediamento ha dei requisiti che devono essere soddisfatti per poterlo attaccare, un lavoratore di un colore richiesto, una truppa con un certo numero di guerrieri ed un ammontare di provviste e carri per il viaggio.

Una volta raggiunto l’insediamento, rispettando i criteri sopra citati, arriverà il momento di tirare un ammontare di dadi Rossi e/o Bianchi che trovate nella parte alta a sinistra dell’Impero che avete invaso, più dadi gialli aggiuntive se è presente dell’oro nei bottini di quegli insediamenti.

Il risultato di questi dadi potrà garantirvi una maggiore forza di attacco ma al contempo il numero delle ferite che subirà la vostra truppa in battaglia (idea geniale gestire il combattimento così).

Distribuite le ferite, recuperate il bottino, girate la carta missione e preparatevi per tornare al vostro accampamento, c’è da lavorare sodo per per la prossima razzia!!

Ma è tempo di scoprire gli ingredienti di questo gioco superbo, vediamoli insieme allo Chef Ludico che ancora una volta si diverte ad unboxare e raccontare cosa si nasconde all’interno della scatola, in attesa di un suo Gameplay.

Angelo Minestrini è noto come "Lo Chef Ludico" - Perugino d.o.c. classe '69, vive a Roma dove lavora come capo Gastronomo; Nerd senza ritegno, appassionato di videogiochi, musica anni '80 e retrowave, serie tv e cinema. Da tempi immemori coltiva una grande passione per i giochi da tavolo che ora condivide nel suo canale come Youtuber, Blogger e da qualche anno anche come Game Designer. "Il gioco ci mantiene giovani, sa regalare divertimento ed emozioni ed è come un buon piatto casereccio, se lo consumi con gli amici ha più gusto!!!"