SPECIALE – 10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

E dopo l’articolo dei 10 Giochi da Tavolo tratti dai Videogiochi, non poteva mancare questo dedicato al Cinema. 10 titoli di cui sicuramente conoscerete già la pellicola cui sono ispirati!

Personalmente mi lascio molto influenzare dai giochi da tavolo con titoli di grandi blockbuster memorabili. Tutti guardiamo i film e chi non ama andare al cinema?! Quanto mi manca passare quelle 2 orette immerse completamente nel film, sentendo sgranocchiare fastidiosamente la gente in sala i loro pop-corn, per non parlare poi del rumore continuo di confezioni d’ogni sorta che si stroppicciano!!! Mi manca tutto, anche ciò che prima mi infastidiva.

Basta ricordi malinconici e andiamo al succo dell’articolo! Qui vi elencherò 10 fantastici titoli di giochi/film da non perdere!

Back to the Future: Dice Through Time

Sfido chiunque a dirmi che non abbia mai visto Ritorno al Futuro! Impossibile! Un film che ha fatto la storia dei miei tempi, indimenticabile! Ecco che la Ravensburger ci appaga la nostalgia con questo bellissimo gioco.

Back to the Future: Dice Through Time è un gioco cooperativo in cui dovremo collaborare per completare gli eventi chiave della trilogia cinematografica e per trovare e riportare al loro posto gli oggetti smarriti delle varie epoche. Vinceremo se riporteremo tutti gli oggetti nel luogo e nell’epoca esatta. Perderemo se il segnalino OUTATIME raggiungerà la casella Game Over.

Se siete curiosi di saperne di più QUI trovate la nostra recensione!

Link Amazon

Shining

Anche questo titolo è stato uno degli imperdibili della mia generazione. Visto da bambina e ovviamente di nascosto dalla mia dolce e paziente mamy (quante gliene ho fatte passare 😂), mi sono poi pentita di brutto di non averla ascoltata come al solito! Quando vedo un triciclo ancora sobbalzo…

La sanguinosa storia dell’Overlook Hotel ha fatto sì che alcuni dei suoi ospiti passati divenissero un’aggiunta permanente all’edificio… e con loro, anche le terrificanti visioni che iniziano a corrompere la nostra mente. Sommersi dalla neve, esploriamo disperatamente le stanze dell’hotel, cercando di guadagnare abbastanza forza di volontà per sopportare la malvagia influenza intorno a noi. Non c’è limite al peggio: uno di noi è già caduto preda delle terribili forze dell’hotel e sta agendo segretamente per tenerci qui per sempre.

Link Amazon

Harry Potter: Hogwarts Battle

Il famosissimo mago di tutti i tempi messo in una scatola insieme ai personaggi più influenti del film! Serie campione d’incassi ci farà divertire con questo gioco trasportandoci nell’ambientazione originale. Disponibile anche la prima espansione in Italiano.

In questo gioco cooperativo interpreteremo il ruolo degli eroici Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger o Neville Paciock allo scopo di sconfiggere una serie di perfide minacce. I Malvagi lanceranno attacchi contro di noi per cercare di conquistare il mondo magico un Luogo alla volta. Iniziando con un mazzo di carte personale, useremo le nostre abilità e la nostra influenza per costruire un mazzo sempre più potente con i personaggi, gli incantesimi e gli oggetti dell’iconico Mondo Magico. Solo agendo insieme saremo in grado di proteggere il castello e sconfiggere Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato!

QUI  trovate la nostra recensione.

Link Amazon espansione

Dinosaur Island

Qui andiamo sul particolare perché di sicuro non riconoscerete il titolo come un film… effettivamente il gioco non è espressamente dichiarato come gioco ufficiale di Jurassic Park, ma vi assicuro che tutto richiama alla grandiosa trilogia, eccetto per i personaggi. Non ci saranno a farci compagnia Owen, Claire, Alan… ma i dinosauri scapperanno veramente dai loro recinti per divorarsi i visitatori!

In Dinosaur Island ogni giocatore è il gestore di uno di questi parchi. Ci hanno consegnato le redini di un business in forte crescita: portare le fantastiche creature del Giurassico, Triassico e Cretaceo ai giorni nostri. Il pensionamento anticipato è tuo se riuscirai a rendere il tuo parco più grande e migliore degli altri concorrenti!

La recensione? Ovvio che l’abbiamo scritta… eccola QUI.

Link Amazon

Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo

10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

Altro titolone, altro film che mi sta decisamente nel cuore (Aragorn, Aragorn, Aragorn…)! Non Poteva mancare questo super massiccio gioco con miniature fantastiche!

Gioco collaborativo di fantasy e avventura da uno a cinque giocatori. Assieme ai nostri amici assumeremo i ruoli degli eroici personaggi tratti da Il Signore degli Anelli e viaggeremo nella Terra di Mezzo per combattere contro i servitori del male, facendo scelte coraggiose e lottando contro l’oscurità che incombe sulla terra.
L’avventura attende soltanto coloro che saranno abbastanza audaci da cercarla. Raduniamo i nostri amici, riempiamo i nostri zaini e partiamo in cerca di fortuna!

Link Amazon

Jumanji

10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

Vi ricordate il gioco del film? Ebbene, è stato riprodotto abbastanza fedelmente in un moderno gioco da tavolo completamente in legno (anche la scatola). Peccato però che non ne escano veri rinoceronti ed elefanti imbufaliti o scimmie psicopatiche… quindi non rimaneteci delusi, io vi ho avvertiti.

L’obiettivo è quello di raggiungere per primo, al grido JUMANJI, il centro della plancia, lanciando il dado e decodificando i messaggi segreti contenuti sulle carte. Attenzione avventurosi! Chi il gioco vuole iniziar il gioco deve terminar!

Link Amazon

Lo Squalo

10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

No, io dico, poteva mancare? Ditemi voi se potevo non citare questo film e gioco da tavolo in un articolo simile!!! Tuffatevi in questa avventura e occhio a chi si aggira nel fondale…

Il gioco è asimmetrico e consente ai giocatori di giocare la parte dello squalo oppure di giocare in modo cooperativo scegliendo il ruolo di Brody, Hooper o Quint.
Nella parte Amity Island del tabellone, lo squalo si aggira per la baia, minaccia i nuotatori nella zona della spiaggia e cerca di evitare di essere scoperto dal resto dei giocatori, che tentano di scovare la sua posizione e salvare i bagnanti.
Nella parte Orca del tabellone, Brody, Hooper e Quint sono a bordo della nave che affonda e sfoderano carte azione e strategie per difendere l’Orca dagli attacchi feroci dello squalo.

Eccovi QUI la nostra recensione del gioco.

Link Amazon

Terminator Genisys: Rise of the Resistance

10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

Volete altre miniature? E se vi dico che qui troviamo nientepopodimeno che quella di Arnold Schwarzenegger in onore del film Terminator?!

Gioco collaborativo ambientato in un 2029 post-apocalittico. Impersonando eroi delle forze rimanenti dell’umanità, combatteremo le forze quasi inarrestabili di Skynet attraverso una campagna narrativa composta da sette missioni, per conquistare l’arma definitiva di Skynet: la macchina del tempo!

Link Amazon

Star Wars: Rebellion

10 Giochi da Tavolo tratti dal mondo del Cinema

Di giochi da tavolo dedicati al magnifico mondo di Star Wars ne troviamo a bizzeffe in commercio, in questo caso vi propongo questo titolo per rivivere l’epico conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle.

Assumiamo il controllo dell’Impero e scateniamo la nostra potenza militare per annientare la base dei Ribelli, oppure fomentiamo una Ribellione su grande scala facendo leva su tattiche di guerriglia e di sabotaggio.
Tuttavia, per ottenere la vittoria finale, la potenza delle armi non sarà sufficiente: avremo bisogno di eroi. I personaggi più celebri possono intraprendere missioni segrete per sostenere la nostra causa o per ostacolare l’avversario. Inviamo Luke Skywalker su Dagobah affinché sia addestrato come Jedi, oppure usiamo Darth Vader per far scattare una trappola e congelare Han Solo nella grafite.
Riuscirà l’Impero a stritolare la Ribellione con un solo rapido colpo? Soltanto noi possiamo decidere il destino della galassia!

Link Amazon

Il Padrino: L’Impero dei Corleone

Non ve lo aspettavate vero?! Invece il gioco da tavolo de Il Padrino esiste eccome. La copertina con Don Vito Corleone seduto alla sua scrivania la dice lunga…

Cerchiamo di raccogliere più denaro possibile e di metterlo al sicuro riciclandolo o portandolo sempre con noi. Facciamo attenzione alle sparatorie, i nostri Picciotti potrebbero far la fine di cadaveri in fondo al fiume e solamente utilizzando le carte giuste potremo ripescarli per utilizzarli di nuovo. Al termine dei 5 round di gioco, la famiglia mafiosa più ricca verrà riconosciuta come la più influente e facoltosa di New York!

Link Amazon

 

Spero vi sia piaciuto questo speciale e che soprattutto vi abbia fatto venire voglia di giocare.

Se avete desiderio di leggere altri speciali dedicati ai GdT pubblicati sul sito, cliccate QUI e vi si apriranno tante cosine interessanti.

Alessandra1982giochidatavolo

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.