Il Varco – On demand dal 18 febbraio + evento con i registi

Debutta oggi 18 febbraio su CG Digital e sulle principali piattaforme On Demand (Apple Tv, iTunes, Chili, Google Play) IL VARCO, il film di Federico Ferrone e Michele Manzolini premiato agli European Film Awards con l’EFA Excellence Award per il Miglior Montaggio Europeo, conferito all’autrice del montaggio Maria Fantastica Valmori.

I registi Federico Ferrone e Michele Manzolini presentano il film al pubblico, giovedì 18 febbraio alle ore 21.00 sulle pagine FacebookYoutubeInstagram di CG entertainment e sulla piattaforma CG Digital da cui sarà possibile noleggiare o acquistare il film in digitale.

IL VARCO, una produzione Kiné in associazione con Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e Rai Cinema, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, è il racconto di una storia di finzione, interamente elaborata con immagini di repertorio, quella del viaggio di un militare italiano nella tragica campagna di Russia, nel 1941. Un ‘Apocalypse Now’ d’archivio, che racconta spettri, fantasmi, orrori di un uomo, e di tutti gli uomini in guerra.

Plasmato sulle vite e i diari di un pugno di veri soldati (tra cui quelli di due giganti della nostra letteratura come Mario Rigoni Stern Nuto Revelli), scritto dai registi con Wu Ming 2IL VARCO ha saputo dimostrare di raggiungere un pubblico europeo d’autore, unito dalla capacità senza tempo delle immagini di evocare storie che hanno una data di nascita, ma una forza narrativa senza tempo.

SINOSSI

Siamo nel 1941: l’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.

Eccovi il trailer ufficiale:

IL VARCO è prodotto da KINÉ, in associazione con ISTITUTO LUCE CINECITTÀ, in collaborazione con HOME MOVIES – ARCHIVIO NAZIONALE DEL FILM DI FAMIGLIA, in collaborazione con RAI CINEMA, con il contributo di REGIONE EMILIA-ROMAGNA, distribuito da ISTITUTO LUCE CINECITTÀ.

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”