Assandira e Guida Romantica a Posti Perduti disponibili in Home Video

Assandira, il nuovo film diretto da Salvatore Mereu e Guida Romantica a Posti Perduti di Giorgia Farina con Clive Owen e Jasmine Trinca sono entrambi disponibili in Home Video grazie a Koch Media e Lucky Red.

Presentato Fuori Concorso alla 77ᵃ Mostra del Cinema di VeneziaAssandira arriva oggi in DVD. “Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorazione dei sentimenti più reconditi, silenti, e che se anche tenuti a bada finiscono però per muovere le cose e gli uomini”: il regista Salvatore Mereu descrive così il suo quinto lungometraggio che conta nel cast  Gavino LeddaAnna König e Marco Zucca.

Il regista inoltre ha dichiarato “In quasi tutte le storie, anche quando sono raccontate da altri, si può trovare traccia di se stessi. Quante volte leggendo un libro, vedendo un film, ascoltando un racconto, essendo testimoni involontari di un fatto, abbiamo avuto la sensazione di averlo vissuto, o di averlo pensato? E partire da sé, anche quando sono gli altri a fornirci il pretesto, è sempre il modo più sicuro per raggiungere l’obbiettivo. Qualche anno fa, leggendo Assandira di Giulio Angioni, ho avuto la stessa sensazione. Provavo un sentimento di frustrazione e di indignazione nei confronti della rappresentazione di quel mondo a cui appartengo, quello della Sardegna rurale, massacrato dall’industria turistica, dall’idea che in nome del guadagno facile si possa passare sopra tutto, anche sopra la dignità delle persone. Questa è stata la molla iniziale che mi ha spinto a intraprendere questa avventura.”

Sinossi Assandira

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…

Jasmine Trinca e Clive Owen sono invece i protagonisti di Guida Romantica a Posti Perduti da oggi disponibile in formato DVD e Blu-Ray. Una strana coppia per un insolito road movie, Guida Romantica a Posti Perduti è stato presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia77. La regista Giorgia Farina ha descritto il film dichiarando: “Ho deciso di raccontare una storia piccola, leggera e intima, lo sfioramento di due anime alla ricerca della chiave di lettura della loro esistenza. Come narratrice il mio scopo è quello è di risvegliare nel pubblico la curiosità e la necessità di concedersi un viaggio alla ricerca dei propri posti perduti nascosti tra le pieghe della vita. Un viaggio a ritroso che credo sia indispensabile se ci si vuole concedere una nuova possibilità per accettarci e per iniziare a scrivere la nostra guida personale.”

Riguardo i protagonisti della sua opera, ha invece affermato: “Allegra e Benno sono incredibilmente diversi nelle loro disfunzionalità: lei è una giovane che ha paura di vivere e lui un uomo maturo al quale la vita sta chiedendo il conto. Queste diversità permettono alla storia di evolversi in un susseguirsi di crescendo personali ed emotivi. In realtà attraverso il road trip che intraprendono i due si riscoprono molto più simili di quanto credevano all’inizio, le loro idiosincrasie e piccole fragilità li avvicinano permettendo di metter in luce l’uno l’esistenza dell’altro che entrambi hanno nascosto in una matassa di bugie e false aspettative.”

Sinossi Guida Romantica a Posti Perduti

Benno ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, Allegra ha vent’anni di meno, è una blogger di viaggi con molta fantasia. Entrambi vivono intrappolati in una quotidianità bugiarda ma non hanno alcuna intenzione di stravolgerla, o almeno credono.

Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia: il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove, sostenendosi a vicenda, i due si riscoprono l’una grazie all’altro e finalmente vengono a patti col proprio passato.

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”