Anche i maiali possono giocare ai videogiochi

No, non è un insulto, ma il risultato di uno studio che ha dimostrato l’abilità dei suini di videogiocare.

Il primo ministro Winston Churchill una volta disse che amava i maiali perché “ci trattano da pari” e chiunque abbia lavorato con un maiale può affermare che sono creature brillanti. In un articolo scientifico appena pubblicato, a quattro maiali è stato insegnato come giocare a un videogioco rudimentale usando il muso per azionare un joystick.

L’esperimento ha visto quattro maiali, due maiali dello Yorkshire chiamati Hamlet e Omlet e due micro porcellini Panepinto chiamati Ebony e Ivory, che hanno giocato a un gioco in cui hanno usato un joystick per muovere un cursore su uno schermo e colpire i bersagli. All’inizio, i maiali avrebbero ricevuto pellet di cibo per colpire i bersagli, ma il distributore di cibo si è rotto durante i test. Nonostante la mancanza di rinforzo positivo, i suini hanno continuato a superare i livelli di eliminazione quando incoraggiati dai ricercatori. Il ricercatore capo Dr. Cadance Croney ha detto che questo tipo di ricerca è importante perché, come ogni essere senziente, “il modo in cui interagiamo con i maiali e ciò che facciamo loro ha un impatto e un aspetto importante per loro”.

C’era anche un notevole divario di abilità tra alcuni dei maiali. Hamlet era leggermente migliore di Omlet, ma il divario era molto più grande tra Ebony e Ivory. Ebony poteva colpire i bersagli il 34% delle volte mentre Ivory era in grado di colpire quei bersagli il 76% delle volte. Tuttavia, le azioni dei maiali erano “oltre le casualità”, il che significava che sviluppavano l’associazione tra lo spostamento del joystick e lo spostamento del cursore. Kate Daniels, di Willow Farm nel Worcestershire, ha parlato al programma Today di BBC Radio 4 e ha detto che non pensa che questi risultati sorprenderanno coloro che lavorano con i maiali. “Non stanno giocando a Minecraft, ma il fatto di poter manipolare una situazione per ottenere una ricompensa non è affatto una sorpresa.”

Esperimenti come questo sono stati provati anche su scimpanzé e altre scimmie. Grazie ai loro pollici opponibili, le scimmie sono state in grado di raggiungere requisiti molto più elevati da parte dei ricercatori.

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.