Gioco di Ruolo – Lex Arcana torna su Kickstarter!

Quality Games ha deciso di tornare a gamba tesa su Kickstarter! Lex Arcana, il celebre gioco di ruolo già candidato al premio di miglior GdR 2020 al Lucca Changes 2020, sarà infatti nuovamente live sul sito di crowfounding con la doppia espansione Dacia e Thracia + Italia!

Gioco di Ruolo - Lex Arcana torna su Kickstarter! Giochi Giochi da Tavolo Giochi di Ruolo

Siamo alla fine del V secolo d.C., tredici secoli dalla fondazione di Roma.

L’Impero romano non è caduto. In questa linea temporale alternativa, Roma ha evitato la sua fine usando i suoi aruspici, saggi e oracoli per sfuggire alla sequenza di eventi che nella storia attuale hanno portato al suo crollo.

La stabilità e la crescita economica hanno portato serenità e ricchezza alle genti della Città Eterna e molti popoli al di fuori dei confini imperiali sono considerati cittadini dell’Urbe, protetti dall’invulnerabile Pax Romana. Ma le potenti e invincibili legioni e i rituali divinatori non sono più sufficienti per proteggere l’Impero, altri poteri stanno lavorando, nascosti dietro il velo della tangibilità: antichi demoni, magia oscura, stregoneria e mostri dalle profondità dimenticate.

Lex Arcana, il gioco di ruolo a marchio Quality Games ambientato in un antico impero romano dove si fondono storia, mitologia e leggenda, ritorna su Kickstarter questo inverno. Siete pronti a rivestire la tunica dei Custodi dei Cohors Auxiliaria Arcani, agenti imperiali inviati in missione in un mondo in cui legioni si scontrano con orde barbare sul campo di battaglia, mentre antichi mostri, poteri mistici e culti senza nome minacciano il dominio dei Cesari dall’interno?

Dopo il primo crowdfunding da record datato 2018, che ha rilanciato a livello internazionale la nuova edizione di un protagonista assoluto del GDR con più di 25 anni di Storia, l’avventura adesso si espande con due nuovi manuali, insieme a due mappe e due mazzi geografici, ciascuno relativo a una regione specifica dell’Impero Romano:

° Dacia e Thracia, due tra le province più oscure e pericolose del limes danubiano: la Dacia tenebrosa e selvaggia e la Thracia minacciata giorno e notte da orde barbariche senza fine. Qui, la conquista romana rappresenta una fioca luce proiettata su un mondo di tenebra e tumulti, dei precari finimenti di civilizzazione che aggiogano una belva riottosa, sanguinaria e violenta. Qui segreti ancestrali, terrori senza nome e eserciti di predoni che premono al confine sono una cupa realtà quotidiana, che riempie di paura e orrore le popolazioni locali e gli inviati della Capitale.

° Italia, la terra più sacra all’Impero, regno di antichi Dei e culla di Roma, alberga nel suo cuore creature mostruose, antichissime tradizioni avvolte nel mistero, civiltà più antiche dell’Urbe stessa. Sono molti i pericoli che la Cohors Auxiliaria Arcana dovrà sventare a pochi passi dalla Città Eterna!  

Con Lex Arcana abbiamo voluto presentare un titolo perfettamente adatto ai giocatori di oggi, qualunque sia la loro generazione, senza perdere il fascino senza tempo e le unicità autoriali della prima edizione, ma anzi potendola potenziare grazie ai cinque lustri di esperienza in più che ciascuno dei membri del team ha ormai sulle spalle.

  • Andrea Angiolino (Creative Director)

Gioco di Ruolo - Lex Arcana torna su Kickstarter! Giochi Giochi da Tavolo Giochi di Ruolo

IL SETTING

Lex Arcana è un gioco di ruolo fantastico ambientato in un Impero Romano che non è mai caduto, in cui storia, mitologia e leggenda si fondono per creare un’ambientazione unica e strabiliante: un mondo dove coesistono legioni inarrestabili e orde di barbari, mostri provenienti da ere primigenie e divinità maledette, poteri mistici e culti innominabili.

In questa realtà alternativa, la Cohors Auxiliaria Arcana è l’unico baluardo che protegge l’Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali. Ogni giocatore ne diventa un Custos, inviato a compiere missioni speciali nei luoghi più pericolosi e terrificanti dell’Impero Romano, e spesso anche ben oltre i suoi confini… Gruppi selezionatissimi di Custodes indagano su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggono nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendono da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma.

QUALITY GAMES

Quality Games è una casa editrice italiana di recente fondazione, principalmente focalizzata sulla creazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi membri fondatori sono autori, editori, curatori editoriali e, soprattutto, giocatori e appassionati di giochi, con una esperienza pluridecennale in tutti gli aspetti del comparto ludico, italiano e internazionale.

La nostra mission è quella di ideare, realizzare e distribuire una selezionata gamma di giochi adatti a giocatori di tutto il mondo. Abbiamo intenzione di realizzare questa vocazione concentrandoci sulla qualità dei prodotti attraverso tutti i passaggi della loro realizzazione, distribuzione e supporto, garantendo un prodotto e un servizio di eccellenza.

GLI AUTORI DI LEX ARCANA

Il rilancio di Lex Arcana nel 2018 è stato realizzato da un team formato dai più illustri autori italiani di giochi: Dario De Toffoli, Leo Colovini, Marco Maggi e Francesco Nepitello, sotto la sapiente guida di Andrea Angiolino,  autore e direttore creativo dell’operazione anche di questa nuova operazione editoriale insieme a Mauro Longo e Francesca Garello, altre due firme di assoluto rilievo già note ai lettori Quality Games, che nei nuovi moduli guideranno le vostre missioni nelle terre più oscure dell’Impero:

ITALIA

Andrea Angiolino è autore di giochi e divulgatore italiano specializzato nell’argomento, ha scritto vari libri sul tema ludico e inventa giochi promozionali e di formazione, cura rubriche di enigmistica, compila inserti estivi di giochi per settimanali, realizza mostre a tema ludico, è autore di giochi televisivi e radiofonici, nonché di giochi di ruolo e da tavolo, tra cui il celebre Wings of Glory, un grande successo internazionale. È stato anche nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di “esperto inventore di giochi”.

Francesca Garello, archeologa romana, autrice di narrativa fantastica e firma (assieme ad Andrea Angiolino) di diversi giochi di ambientazione storica, a partire soprattutto da vari scenari per Lex Arcana comparsi su riviste specializzate, ha il fondamentale ruolo di verifica e consulenza storica sugli elementi di ambientazione del nostro Impero senza fine.

DACIA e THRACIA

Mauro Longo autore e curatore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo di successo internazionale come Brancalonia. Per Lex Arcana ha gia’ scritto Aegyptus – Le sabbie del tempo e dell’Oro. In qualità di giornalista storico ha realizzato contributi legati a storia, archeologia, antropologia, simbolismo, mitografia, giochi di ruolo, narrativa ludica e fantastica, lavorando nel corso degli ultimi anni come Copywriter, Editor e Social Media Specialist per Amazon.it e alcune case editrici italiane, come Acheron Books, di cui è direttore creativo.

LINK ALLA CAMPAGNA
https://www.kickstarter.com/projects/qualitygames/lex-arcana-dacia-and-thracia-and-italia

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”