It’s a Wonderful World: Corruzione & Ascesa – Recensione – Studio Supernova

Il famoso gioco di draft si espande per arrivare a toccare alti livelli di difficoltà che ci indurranno ad una strategia agguerritissima. Oggi dunque parliamo di Corruzione & Ascesa, la nuovissima espansione di It’s a Wonderful World!

It's a Wonderful World: Corruzione & Ascesa - Recensione - Studio Supernova Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews
Il nuovo mazzo

Avete amato il gioco base? Allora questa espansione sarà difficile farla mancare alla vostra collezione!

Per chi non conoscesse il gioco della casa editrice Studio Supernova vi rimando alla mia recensione di It’s a Wonderful World cliccando qui, non ve ne pentirete!!! A meno che la meccanica del draft non vi piaccia per niente, in quel caso la scelta sarà: cambiare idea in merito!

Corruzione & Ascesa, espansione che necessita del gioco base per essere giocata, ci riporta nella stessa ambientazione che avevamo trovato precedentemente.
Ovvero gli imperi sono intenti a sviluppare un mondo di pace e progresso dopo anni di lunghe guerre.

E ora vediamo cosa ci offre l’espansione…

It's a Wonderful World: Corruzione & Ascesa - Recensione - Studio Supernova Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews
Componenti che si aggiungono al gioco base

Come si gioca a It’s a Wonderful World con l’espansione Corruzione & Ascesa

Il setup non cambia, avremo però un nuovo mazzo di carte Sviluppo da mettere coperto accanto a quello del gioco base. Questo nuovo mazzo ci riserva 4 nuove tipologie di carte:

Carte Corruzione, ci faranno perdere parte della nostra produzione
Carte Progetti Superiori, con un elevato costo in risorse potremo guadagnare fino a 25 punti
Carte Super Produzione, contengono una notevole quantità di risorse da produrre con minimo costo
Carte con Punteggio per Accoppiata, guadagneremo la quantità di punti mostrati sulla carta per ogni coppia corrispondente a quelle che avremo costruito

Nella fase di draft si distribuiscono le carte di entrambi i mazzi in base al numero di giocatori. Ad esempio per 2 giocatori si daranno 8 carte del vecchio mazzo e 4 del nuovo, se invece i giocatori saranno 7 si prenderanno 5 carte del vecchio mazzo e 2 del nuovo.

Una volta che avremo la nostra mano saremo liberi di scegliere la carta che desideriamo. Una volta che pescheremo la nostra settima carta le altre verranno scartate.

Anche la fase di progettazione non cambia: possiamo riciclare o selezionare quelle che vogliamo.

Nella fase di produzione avremo come novità alcune carte che generano Corruzione, questa ci farà sottrarre la risorsa corrotta dalla nostra produzione totale e solo dopo si determina il Bonus Supremazia.
Se la metà delle risorse di un tipo è corrotta, la produzione di essa sarà azzerata.

Alla fine della partita avremo un’altra novità: il Punteggio per Accoppiata. Ovvero alcune carte producono punti in base alle accoppiate indicate sulla propria carta.

6 nuovi scenari per la modalità in solitario! Questa espansione farà cambiare la formazione dei mazzi che saranno composti da 3 carte di It’s a Wonderful World e 2 di Corruzione & Ascesa. Quando scartiamo 2 carte dovremo scegliere se pescarne 5 del precedente mazzo o 3 del nuovo mazzo per tenerne, in entrambi i casi, una.

2 nuove Carte Impero per aumentare fino a 7 il numero di giocatori.

Impressioni

Corruzione & Ascesa donerà una bella e ulteriore sfida al gioco, che già senza di essa riuscire ad arrivare ad un punteggio onorevole non era per nulla facile.

In molti mi hanno chiesto se vale la pena acquistare l’espansione, questo è sempre il dilemma che ci assale.
La risposta in questo caso è… dipende. Analizziamo ogni tipologia delle nuove carte per comprendere se potrebbe essere una scelta giusta per ciò che cerchiamo.

Ad esempio le numerose carte Corruzione hanno un ottimo rapporto tra il loro costo e ciò che ci faranno produrre rispetto alle carte del gioco base. Chiederanno poche risorse per essere prodotte, ma ovviamente l’agevolazione sarà bilanciata con un malus: le risorse corrotte verranno sottratte dalla nostra produzione.
Questa nuova tipologia di carta mi è piaciuta molto, mette ancor più crisi nelle scelte e da quel senso di sacrificio che prima il gioco ne era privo.

Passando alle 3 carte dei Progetti Superiori è lampante che ci daranno molto vantaggio rispetto alle carte del gioco base. Con una sola carta guadagneremo 25 PV al costo di 14 risorse, ma coloro non produrranno alcuna risorsa né token banchiere o generale che sia.
Ho apprezzato anche questa varietà di carte in quanto in un mazzo da 56 ne troviamo 3 di Progetti Superiori, invece nel mazzo del gioco base composto da 150 carte troviamo solo 4 carte da 10 PV e 2 da 15 PV. C’è da dire però che alcune di loro daranno risorse o token in produzione.

Ora analizziamo la variante della Super Produzione, molto utile, non c’è che dire. Peccato ne siano presenti veramente in quantità ridotta.

Per ultimo le carte Punteggio per Accoppiata, finalmente la vera svolta che apporta l’espansione al gioco. 13 carte che ci faranno dare i numeri! Guadagneremo la quantità di punti mostrati sulla carta per ogni coppia e inoltre quelle carte potranno ancora essere contate per qualsiasi altra carta moltiplicatore di punteggio che avremo.
Palate di punti! A chi potrebbe non piacere?!?!

It's a Wonderful World: Corruzione & Ascesa - Recensione - Studio Supernova Giochi Giochi da Tavolo Recensioni Tutte le Reviews
Segnapunti + pennarello

All’interno della scatola sovradimensionata troveremo anche 2 Carte Impero per arrivare fino a 7 giocatori, altri segnalini personaggio e cubetti risorsa che andranno ad aumentare quelli già presenti nel primo titolo e un nuovo tabellone segnapunti con pennarello cancellabile. Tutti i materiali sono come sempre di ottima qualità.

Vi piace It’s a Wonderful World? Ci giocate spesso? Volete variare le strategie? Volete aumentare difficoltà e numero di giocatori? Giocate spesso in solitario? Allora non potete assolutamente perdervi Corruzione & Ascesa.

Questa espansione rende il gioco più completo. Anche se prima di averla non ne avrei sentito la necessità… ora invece, non potrei più farne senza.

Per voi ho preparato un articolo con un veloce video Unboxing & Seup in cui potrete vedere nel dettaglio tutti i componenti dell’espansione CLICCANDO QUI.

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.