FIGLIO DI ODINO – Il drink ispirato a Thor in Avengers: Endgame de I Maestri del Cocktail

Si continua la grande deriva alcoolica di Nerd Porn Food, e si continua soprattutto con i drink ispirati agli Avengers! Oggi siamo con Thor, ed il drink a lui ispirato, intitolato “Figlio di Odino“!

Tutti i drink de I Maestri del Cocktail dedicati agli Avengers – foto by Giovanna Di Lisciandro

DRINK: FIGLIO DI ODINO
(ispirato al personaggio di THOR nel film “Avengers: Endgame”, di Anthony e Joe Russo, 2019)

BARMAN: la crew de I Maestri del Cocktail

INGREDIENTI:

40 ml whisky Laphroaig 10yo
60 ml birra chiara
40 ml idromele homemade (miele, limone e spezie)
10 ml limone fresco

Bicchiere: Tumbler alto
Garnish: scorza di limone attorno al perimetro interno del bicchiere

PREPARAZIONE:
Si prepara direttamente nel bicchiere capiente, versando, nell’ordine, tutti gli ingredienti, quindi il ghiaccio e in ultimo la birra chiara. Mescolare con un barspoon e servire.

ISPIRAZIONE:
Una ricetta con spoiler! Un whisky torbato scozzese come il Laphroaig 10 anni e la birra, bionda, fermentato tipico dei popoli nordici. Si aggiunge l’idromele, nota nell’antichità come la ‘bevanda divina’. Tre ingredienti che si prestano perfettamente per un cocktail ispirato al figlio di un dio, legato alla mitologia delle popolazioni nordeuropee. Oltretutto, Thor, proprio in Avengers: Endgame fa uno smodato uso di birra. Ma a risaltare in questo drink è il gusto della torba e del sale tipici del più famoso whisky torbato di Scozia, quel Laphroaig prodotto sull’isola di Islay e distribuito in Italia da Stock Spirits, prima distilleria di whisky gestita nel ventesimo secolo da una donna, Bessie Williamson. A realizzare il drink il team de I Maestri del Cocktail (Giampiero Francesca, Massimo Macrì e Carlo Dutto), che su La7d nel 2019 hanno realizzato il primo programma sui drink e il travel su un canale nazionale, Drink me out, e che realizzano l’app gratuita Guida BlueBlazer ai Migliori Cocktail Bar d’Italia.

Odino apprezza, e sorseggia!

I Maestri del Cocktail photo by Alberto Blasetti e Andrea Di Lorenzo 2019
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”