Powkiddy X18S – Una nuova console portatile per retrogaming in arrivo

Il Powkiddy X18S è una versione modificata ed aggiornata del precedente palmare Powkiddy X18, che ha venduto piuttosto bene. Arriverà in queste prime battute del 2021, vediamo di cosa si tratterà.

Le retro console portatili con design a conchiglia sono amate, e anche se il GPD XD governa in qualche modo questa nicchia, Powkiddy ha tutte le intenzioni di cambiare le carte in tavola.

Powkiddy ha davvero migliorato le sue console di recente, con il lancio di successo del Powkiddy RGB20, un bellissimo palmare verticale con uno schermo straordinario e una potenza sufficiente per emulare alcuni dei migliori giochi Dreamcast, giusto per darvi un’idea delle sue capacità.

Ora, prima di entrare nei dettagli, dobbiamo ribadire che il Powkiddy X18S non è ancora stato ufficialmente rilasciato, ma lo youtuber SonicLove ha avuto alcune informazioni dietro le quinte riguardanti questo palmare e siamo certi che sia legittimo divulgarle al mondo.

Specifiche di Powkiddy X18S (non ufficiali)

Display touchscreen IPS da 5,5 ”
Processore ARM CortexTM-A55 a sei core CPU da 2,0 GHZ
GPU Mali G52
6 GB – 8 GB di RAM
Batteria da 5500 MAH
USB C
Android 10 (con Google Play)

Aspetto di Powkiddy X18S

Come puoi vedere dalle immagini in alto, il Powkiddy X18S non è cambiato molto dal design originale. Il cambiamento più grande è il nuovo case di colore bianco, che conferisce al palmare l’aspetto di un Nintendo DS e si discosta dal competitor GPD XD. Ci piacerebbe vedere una variante in metallo, un po ‘come successo alla KT R1 , ma senza dubbio costerebbe forse un occhio della testa e allora che plastica sia, anche se un colore così chiaro potrà essere forte più soggetto ad ingiallimento in futuro.

Lo schermo da 5,5 “è rimasto lo stesso, anche la disposizione dei pulsanti iniziale è la stessa e di questo non si può che esser contenti, anche se permane quella sensazione che sulla parte centrale della console manchi qualcosa, c’è quella sensazione di “spazio vuoto non utilizzato” nella quale avremmo forse inserito qualche tasto extra programmabile o chissà cosa.

Il display è anche touchscreen, permettendo di muoversi naturalmente nel nuovo sistema operativo Android 10, che viene precaricato con Google Play. Abbiamo poi quattro pulsanti dorsali, due levette analogiche che si trovano all’interno del guscio, ricarica USB-C, uscita HDMI, uscita cuffie e un sacco di pulsanti extra per giocare con la massima facilità.

Con il mantenimento del design a conchiglia, possiamo forse affermare che Powkiddy X18S potrebbe essere realmente l’unica console portatile recente ad utilizzare ancora questo design, dal quale anche GPD ha preso le distanze con XD 2.

Sono trapelate solo poche immagini, quindi è difficile determinare come sarà il prodotto finale, ma per ora è molto simile al design precedente, solo con questa nuova colorazione, la presa USB-C, uno schermo identico in dimensioni ma migliore per qualità ed una batteria potenziata.

Parliamo di prestazioni

Dal punto di vista tecnico, per quel poco che è trapelato dovremmo essere di fronte ad una console di fascia alta e, grazie al sistema operativo, potrebbero esserci serie possibilità di vederci girare su giochi Wii e Gamecube in maniera fluida, ma questo come sempre sarà tutto da vedere.

E abbiamo provato a buttare giù un capitolo apposito proprio per questo…

Cosa può emulare il Powkiddy X18S?

Nintendo Wii
Gamecube
Dreamcast
Playstation 1
CP System
FBA
NEOGEO
NEOGEO Pocket
Gameboy
Gameboy Color
Gameboy Advance
Super Famicom
Famicom
Mega Drive
Sega Master System
Game Gear
Poke Mini
Wonderswan Color
Nintendo DS

Nel complesso, questo è tutto ciò che sappiamo finora. Esteticamente sembra molto bella e attraente per un pubblico completamente nuovo nella comunità delle console portatili retrò, e con il grande aumento delle specifiche potrebbe essere un potenziale rivale di GPD.

Prezzo e data di rilascio

Nessuna informazione è trapelata riguardo al prezzo e alla data di rilascio del Powkiddy X18X, ma se dovessimo indovinare, pensiamo che il palmare avrà un prezzo compreso tra 170 e i 200 euro al lancio.

Per quanto riguarda la data di rilascio, prevediamo che verrà lanciato tra gennaio e aprile 2021.

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni in merito!

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”