Cyberpunk 2077 non convince su Xbox One e PlayStation 4

Cyberpunk 2077 è ormai giunto fra le mani di parecchi videogiocatori e sembra proprio che la produzione di CD Projekt RED stia generando un enorme entusiasmo… e una grande frustrazione, almeno per quanto riguarda le console di ottava generazione.

Cyberpunk 2077 non convince su Xbox One e PlayStation 4 News PC PS4 PS5 Videogames XBOX ONE XBOX SERIES S XBOX SERIES X

Pare, infatti, che le versioni Xbox One e PlayStation 4 del gioco non siano assolutamente all’altezza dal punto di vista tecnico… e non stiamo parlando di “mera” resa grafica, ma di veri e propri problemi nella fruizione!

In questo articolo facciamo particolare riferimento all’esperienza di un membro della testata di Kotaku che, dopo aver giocato la versione Xbox One del titolo, ha definito l’esperienza “abbastanza bruttina“: sono stati riscontrati parecchi cali di framerate, caricamenti in ritardo delle texture e una serie di glitch e bug che lasciano davvero a bocca aperta… in senso negativo, ovviamente.

Moltissimi utenti hanno espresso il proprio disappunto sui social, offrendo anche video e immagini a testimonianza del “disastro tecnico” a cui stanno assistendo.

Cyberpunk 2077 non convince su Xbox One e PlayStation 4 News PC PS4 PS5 Videogames XBOX ONE XBOX SERIES S XBOX SERIES X

La patch presente al day-one del gioco sembra risolvere parzialmente le problematiche legate ai bug, ma tutto il resto risulta irrisolvibile poiché dovuto ad un’ottimizzazione pessima sia sulla console Microsoft che sulla PS4 di Sony.

Sono stati tanti, troppi in verità, gli utenti a lamentarsi delle prestazioni di Cyberpunk 2077 sulla PlayStation di ottava generazione.

Sulla piattaforma Sony si aggiungono, infatti, problemi di modelling dei personaggi e città “vuote”, imparagonabili a quelle presenti sulle versioni next-gen del gioco, oltre che inspiegabili disattenzioni nella gestione delle luci e degli effetti in generale.

Ciò che indigna di più è che Cyberpunk 2077 era stato rimandato al 10 Dicembre 2020 proprio per “ottimizzare al meglio il gioco sulle varie piattaforme“… ottimizzazione che, ci pare evidente, non è proprio andata a buon fine per quanto riguarda le console di ottava generazione.

Cyberpunk 2077 non convince su Xbox One e PlayStation 4 News PC PS4 PS5 Videogames XBOX ONE XBOX SERIES S XBOX SERIES X

Stiamo avendo modo di giocare il titolo sulle varie console e vi faremo sapere presto l’opinione della nostra redazione.

Ciò che possiamo consigliarvi, intanto, è di acquistare il nuovo gioco di CD Projekt RED su PC o su Xbox Serie X/S e PlayStation 5.

Valentina Malara
Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!