10 Giochi da Tavolo con atmosfera natalizia

E’ arrivato dicembre, quindi siamo indaffarati tra alberi di Natale, lucine da mettere in ogni dove, palline che sembrano ogni anno essere di meno. Che ne dite se l’atmosfera natalizia la portiamo anche sui nostri tavoli?

Ecco dunque 10 titoli di Giochi da Tavolo per grandi e/o per piccini che vi consigliamo per sentire ancor più il Natale, con magiche ambientazioni e atmosfere invernali. E chissà se con questa lista non troviate qualcosa da regalare proprio alla Vigilia!

Giochi da Tavolo con atmosfera natalizia

ICE TEAMPlayagame Edizioni

Partecipa a una pazzesca e frenetica corsa con il tuo team di orsi, durante la gara dovrai anche cercare di catturare il maggior numero di pesci possibile e proteggerli dalle grinfie della squadra avversaria. Ma sii prudente: non ci sono appigli e il ghiaccio è scivoloso e fragile!
2 Giocatori
Durata Partita 20 min.
Età Consigliata 8+
LINK ACQUISTO

SNOW SNOWDjeco

Simpatico gioco di collaborazione per bambini, quattro amici desiderano attraversare il fiume e per poterci riuscire dovranno passare su alcuni piccoli iceberg. Ma bisogna fare attenzione perchè il ghiaccio si sta sciogliendo! Riuscirai a portare i 4 pupazzi di neve dall’altra parte del fiume prima che gli iceberg spariscano completamente?
2-4 Giocatori
Durata Partita 10 min.
Età Consigliata 3+

TICKET TO RIDE: Paesi NordiciAsmodee Italia

Ticket to Ride Paesi Nordici ti condurrà all’avventura nel bel mezzo del gelido Nord attraversando Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, e raggiungendo grandi città nordiche come Copenhagen, Oslo, Helsinki e Stoccolma.
Visitando i meravigliosi fiordi della Norvegia godrai dei panorami delle imponenti montagne sulla linea ferroviaria Rauma. Respirerai l’aria salmastra degli industriosi porti svedesi sul Mar Baltico e viaggerai per le campagne danesi dove un tempo camminarono persino i Vichinghi. Salirai a bordo delle ferrovie finlandesi e, attraversando il circolo polare artico, ti dirigerai verso la terra del sole di mezzanotte.
Gioco di avventura ferroviaria in cui i giocatori dovranno accumulare carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città.
2-3 Giocatori
Durata Partita 30-60 min.
Età Consigliata 8+
LINK ACQUISTO

Giochi da Tavolo con atmosfera natalizia

ICE COOLOliphante

Pinguini monelli corrono e saltano per i corridoi della scuola durante la lezione per poter fare uno spuntino a base di pesce!  Riuscirà il Bidello a riportarli tutti in classe?
A turno uno dei giocatori ha il ruolo di colui che controlla i corridoi della scuola (il Bidello) con lo scopo di catturare gli altri pinguini (i Monelli) che invece devono cercare di prendere i pesci appesi alle porte. I giocatori collezionano punti vittoria catturando gli altri pinguini oppure raccogliendo pesci.
2-4 Giocatori
Durata Partita 30 min.
Età Consigliata 6+
LINK ACQUISTO

STORIE NERE: Edizione NataliziaRaven Distribution

Gioco investigativo in cui dovrete riuscire a svelare il mistero che si cela dietro a 50 misteri neri legati al festeggiamento del Natale. Com’è potuto accadere? Starà a voi riuscire a scoprirlo risolvendo uno dopo l’altro questi crimini spinosi, insoliti e sinistri.
Collaborando con il resto dei giocatori dovrete ricostruire i particolari di ogni misfatto, passo per passo, facendo domande, ipotizzando, scervellandovi insieme oppure uno contro l’altro.
2-15 Giocatori
Durata Partita 30 min.
Età Consigliata 12+
LINK ACQUISTO

SNOW TAILSAsmodee Italia

Alaska: lo guardo si perde tra il bianco della neve e l’azzurro del ghiaccio, dall’orizzonte giunge uno slittino da neve trainato da due gruppi splendidi husky che oltrepassa la linea del traguardo. Caratterizzato da un circuito componibile, composto da sezioni di percorso innevato e da mini plance che rappresentano la slitta e i cani di ciascun partecipante alla gara.
Un aspetto importante del gioco è l’originale metodo di controllo basato sui cani da slitta, nonché la simulazione della fisica della slitta che sul ghiaccio tende sbandare.
2-5 Giocatori
Durata Partita 45 min.
Età Consigliata 10+

DRAFTOSAURUSGhenos Games

Gli scienziati sono finalmente riusciti a clonare i Dinosauri. Stanno aprendo in tutto il mondo Zoo colmi di queste creature. E tu sei il proprietario di uno di questi zoo. Come lo organizzerai? Metterai assieme determinati dinosauri oppure li dividerai? In base alle specie disponibili e agli obblighi giornalieri, decidi cosa attirerà più visitatori. Lancia il dado per determinare le condizioni di piazzamento. Scegli un dinosauro della tua mano e piazzalo nel tuo zoo. Passa i dinosauri restanti al giocatore alla tua sinistra e ricomincia.
Per andare alla recensione del nostro Alessandro cliccate qui.
2-5 Giocatori
Durata Partita 15 min.
Età Consigliata 8+
LINK ACQUISTO

CARCASSONNE: Winter Edition 

Carcassonne: Winter Edition porta la neve nell’ambiente familiare di Carcassonne, con i cavalieri che ancora pattugliano le città, i contadini che cercano ancora di nutrire la nazione e banditi che viaggiano anche sulle strade dietro le mura della città. Il titolo funziona come il gioco base di Carcassonne, include le stesse 72 tessere di Carcassonne oltre a dodici nuove tessere.
Non c’è la versione italiana, si trova facilmente in inglese e ancor più facilmente troverete online le istruzioni scaricabili nella nostra lingua.
2-5 Giocatori
Durata Partita 40 min.
Età Consigliata 8+

SNOW TIMEAsmodee Italia

Ogni anno, con la prima neve, avviene una magia: l’Antico Albero Sacro si ricopre di enormi e deliziosi frutti! I cinque villaggi vicini inviano i loro campioni per raccoglierli: dovranno sfidarsi e combattere una battaglia di palle di neve senza esclusione di colpi!
I giocatori usano le proprie carte nei diversi livelli dell’albero (da 1 a 7) per sfidarsi e raccogliere il maggior numero di frutti ed energia. Ogni giocatore gioca segretamente una carta dalla propria mano, dopodiché tutte le carte vengono rivelate simultaneamente e collocate accanto ai livelli corrispondenti del tabellone per risolverle, cominciando dalla cima dell’albero fino ad arrivare alla sua base.
3-5 Giocatori
Durata Partita 30 min.
Età Consigliata 10+
LINK ACQUISTO

EXIT: La Base nei Ghiacci ArticiGiochi Uniti

Fate parte di un team di ricerca nell’Artico. Improvvisamente suona l’allarme di evacuazione! Correte verso la porta, ma questa si è già chiusa automaticamente. Il laboratorio adiacente al vostro è devastato e vi chiedete cosa possa essere successo. Poi trovate un taccuino e vi rendete conto che vi rimane poco tempo per fuggire… Unite le forze per risolvere tutti gli enigmi nel minor tempo possibile. Riuscirete a fuggire dalla Stazione?
1-4 Giocatori
Durata Partita 90 min.
Età Consigliata 12+
LINK ACQUISTO

Ecco le proposte per questo periodo natalizio, cosa ne pensate? Siamo riusciti a farvi entrare nell’atmosfera?
Fateci sapere nei commenti quali sono invece i vostri suggerimenti per un Natale strepitoso all’insegna dei giochi da tavolo!

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.