Sony sta usando due ventole diverse per PS5 e una è più rumorosa dell’altra

Sony ha sottolineato spesso la silenziosità della sua nuova console ed effettivamente, soprattutto rispetto a PS4 e PS4 Pro, la macchina produce un rumore nettamente inferiore. Tuttavia, sembrerebbe che la compagnia stia utilizzando due tipi di ventole per la realizzazione di PlayStaton 5 e che una delle due produca un suono forte dell’altra.

La ventola Delta è una 39 dB mentre la NIDEC è una 43 dB; ci riferiremo a loro, per semplicità di spiegazione, come ventola A e ventola B.

Les Numeriques ha riportato che le PS5 da loro testate presentavano una produzione del rumore differente e che aprendole hanno trovato installate due ventole diverse, chiaramente determinanti per le emissioni sonore provenienti dal corpo della console.

Persino in modalità standby, le PS5 che montano la ventola B risultano più rumorose rispetto alle controparti con ventola A.

Ci sarebbe poi un terzo modello di ventola, mostrato nel teardown ufficiale della console, che sarebbe il più silenzioso e il migliore di tutto, montato su alcune unità che, si rumoreggia, siano state inviate agli YouTubers e ai vip. Per questa informazione manca l’ufficialità, quindi prendiamola con le pinze!

Purtroppo non vi è modo di comprendere quali PS5 montino una o l’altra ventola, poiché i numeri dei modelli risultano essere gli stessi.

Dovremo affidarci alla fortuna…

Valentina Malara
Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!