È morto David Prowse, l’uomo dentro il costume di Darth Vader

È morto a 85 anni David Prowse, l’ex bodybuilder che rappresentò  l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth nei primi anni ’60.

David Prowse con Harrison Ford in un momento di pausa sul set di Star Wars Episodio V L’impero colpisce ancora

Noto per aver interpretato Darth Vader nella prima trilogia di Star Wars, fu scelto da Lucas che lo aveva visto in Arancia meccanica di Kubrick nel 1971. Qui interpretava l’assistente dello scrittore massacrato da Alex e i suoi drughi.

David Prowse con Malcom McDowell in Arancia meccanica di Stanley Kubrick, 1971

Prowse fu anche un atleta di successo e preparatore agonistico. Allenò Christopher Reeve per interpretare Superman nel 1978.

Ci piace immaginarceli così in una sessione di training insieme. Credit: CowboyNinjaD

Che la forza sia con lui, sempre! Anche se famoso per aver interpretato molti mostri, per me e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, rappresentava un eroe nelle nostre vite. Una perdita profondamente straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo.

May the force be with you, Dave!

 

Nel video, un omaggio a Prowse a una riflessione sui più grandi villain della storia del cinema!

 

Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!