Spider-Man: Miles Morales e Call of Duty volano

Spider-Man: Miles Morales è il miglior gioco di lancio per una console Sony mentre Call of Duty Black Ops Cold War conquista il numero 1 nella classifica UK

Spider-Man: Miles Morales e Call of Duty volano News PS4 PS5 SWITCH Videogames XBOX ONE XBOX SERIES S XBOX SERIES X

Call of Duty: Black Ops Cold War non ha raggiunto il primo posto nella sua settimana di debutto, ma ha compensato nella seconda settimana. Lo sparatutto di Activision si afferma al primo posto nelle ultime classifiche nel Regno Unito. Call of Duty ha ottenuto risultati molto inferiori al solito nella vendita nei negozi, ma questo perché la maggior parte dei consumatori, causa pandemia, ha invece scaricato il gioco.

Il numero 2 nelle classifiche  è FIFA 21. Il titolo d EA ha subito un taglio del prezzo a causa del black friday 2020 aumentando così le vendite di quasi il 120%.

Al terzo posto c’è l’esclusiva PlayStation Spider-Man: Miles Morales. Il gioco è stato uno dei titoli di lancio più forti per Playstation 5 la scorsa settimana. I giochi per PS5 erano effettivamente disponibili la scorsa settimana, nonostante la console non fosse ancora in vendita. Pertanto, per avere un quadro preciso dei giochi per PS5 più venduti, dovremo combinare le vendite di questa settimana con quelle della scorsa settimana. Ecco la Top Ten Uk dei più venduti:

Position PlayStation 5 Launch Title
1 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
2 Call of Duty: Black Ops Cold War
3 Assassin’s Creed Valhalla
4 Demon’s Souls
5 Sackboy: A Big Adventure
6 Watch Dogs: Legion
7 Godfall
8 Fortnite: The Last Laugh Bundle
9 Dirt 5
10 Mortal Kombat 11: Ultimate

Nonostante un lancio forte, le vendite fisiche di Miles Morales non si avvicinano a quelle avvenute con Marvel’s Spider-Man. Le vendite per le prime due settimane di questo nuovo gioco sono inferiori di quasi il 57% rispetto alle prime due settimane del suo predecessore del 2018. Tuttavia, vale la pena considerare l’assenza di dati digitali (vedremo quanto saranno significative le vendite di download per PS5 più avanti nella settimana). Miles Morales è anche un gioco più piccolo rispetto all’originale  e non è pubblicizzato come un sequel completo. Tuttavia, aspettiamoci che continui a vendere bene anche quando le nuove console PS5 saranno di nuovo disponibili.

Tutto ciò significa che Assassin’s Creed Valhalla di Ubisoft perde il primo posto e cade fino al numero 4 dopo un calo del 70% delle vendite settimana su settimana. Il gioco è stato un enorme successo la scorsa settimana, con vendite fisiche doppie rispetto al suo predecessore (Assassin’s Creed Odyssey) e le vendite digitali sono aumentate di oltre il 200%.

In termini di nuove uscite, ci sono un paio di nuovi giochi in classifica questa settimana. Il titolo più alto in classifica è Fortnite: The Last Laugh Bundle. Questo pacchetto include valuta di gioco extra per Fortnite, oltre a costumi e altri extra ispirati ai cattivi di Batman (incluso il Joker). Il bundle ha venduto meglio su Xbox (sia Xbox One che Xbox Series X/S) che rappresenta il 32% delle vendite. Nintendo Switch ha rappresentato il 30% delle vendite, PS4 il 29% e PS5 il 9%.Per completare la nostra analisi della Top Ten, Watch Dogs: Legion di Ubisoft è al 7 ° posto, guadagnando tre posizioni dopo un aumento delle vendite del 149%. Come con FIFA 21, ciò era dovuto allo sconto anticipato del Black Friday.

Altri grandi protagonisti del Black Friday includono Marvel Avengers al numero 12 (vendite in aumento del 234%), Star Wars Squadrons al numero 14 (vendite in aumento del 178%) Spyro Reignited Trilogy al numero 21 (vendite in aumento del 276%), Fallout 76 al numero .31 (vendite in aumento del 248%) e Crash Team Racing Nitro-Fueled al numero 33 (in crescita del 123%). L’edizione Ultimate di Mortal Kombat 11 debutta al numero 30, grazie soprattutto all’edizione PS5 (66% delle vendite) seguita da PS4 (15%), Xbox (14%) e poi Switch (5%).

Il nuovo gioco di ballo della scorsa settimana – Just Dance 2021 – scende dal numero 11 al numero 15, ma il gioco continua a funzionare molto bene, con vendite in calo solo dell’1% rispetto alla settimana precedente. In effetti, ci sono due giochi di Just Dance nella Top 20. Il titolo precedente si è comportato bene grazie a un bundle Nintendo Switch disponibile su Amazon.

Infine, Dirt 5 di Codemasters è tornato in classifica al numero 28. Il gioco di corse è arrivato al numero 38 nella sua prima settimana, ma non è riuscito a classificare nella sua seconda. Raggiunge la sua posizione più alta finora grazie al lancio della versione PS5, che ha rappresentato il 72% delle vendite del gioco questa settimana.

Francesco Alberio
Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.