HDMI 2.1 limitato a 32 GB/S su PS5 contro i 40 GB/s di Xbox Series X

Playstation 5 è ormai disponibile in tutto il mondo e i video che analizzano le componenti della console si susseguono uno dopo l’altro; oggi vogliamo riportarvi quanto scoperto da Vincent Teoh, gestore del canale HDTVTest, che ha scoperto che le prestazione del cavo HDMI 2.1 sulla console Sony sono inferiori a quelle sulle console Microsoft.

Il test è stato effettuato con un televisore LG da 48 pollici CX e lo youtuber ha constato che mentre la velocità dell’HDMI 2.1 di PS5 è limitata a 32 GB/s, quella di Series X si attesta sui 40 GB/s.

In termini pratici, con la riproduzione di un gioco a 120Hz, la console Sony deve “sottocampionare” la crominanza 4:2:2, mentre la console di Microsoft mantiene il formato 4:4:4.

La questione potrebbe essere risolta tramite un aggiornamento del firmware, secondo alcune teorie.

Teoh ha poi scoperto che il cavo HDMI 2.1 su PS5 sarebbe superiore per quanto riguarda il Fixed Rate Link (FRL), ovvero il segnale di trasmissione utilizzato, innovativo rispetto al Transition Minimezed Differential Signaling (TMDS) utilizzato da Xbox Series X.

Vi lasciamo il video originale qualora vogliate ascoltare ulteriori dettagli:

Valentina Malara
Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!