Asmodee Italia annuncia la distribuzione di Kids & Legends

Kids & Dragons diventa Kids & Legends e Asmodee ne annuncia la distribuzione italiana.

Kids & Legends

Kids & Dragons nasce come gioco di ruolo per ragazze e ragazzi (e genitori) che non hanno mai giocato di ruolo, con una promessa ambiziosa e nobile: rendere chiunque immediatamente in grado di giocare, senza manuali da studiare, calcoli da fare, solo con il divertimento e la condivisione di esperienze indimenticabili. Anche i più piccoli e i più timidi possono giocare a Kids & Dragons. Anche i ragazzi con DSA possono giocare. Anche chi non ha mai fatto il Master può giocare.

Un progetto talmente inclusivo e speciale che la Asmodee Italia se ne è subito innamorata e, dopo aver visto la campagna Kickstarter, hanno deciso di contattare Michele Torbidoni, parte del team che gli ha dato vita.

Kids & Dragons nasce infatti nel 2016 da un gruppo di giocatori di Chiaravalle e Fabriano con lo scopo di avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo del gioco di ruolo attraverso materiali semplici e intuitivi. Partito come un’esperienza locale, ha presto raggiunto tutto il territorio nazionale, toccando 60 località italiane e coinvolgendo 673 ragazze e ragazzi. Dalle famiglie ai gruppi di amici, fino alle scuole, come strumento didattico e di stimolo alla creatività, nel corso di questi 4 anni ha preso sempre più forma.

E anche per questo, il gioco arriverà sul mercato con un nuovo nome: Kids & Legends.

Kids & Legends

Una scelta, quella fatta dal team di designer, che rimarca come in questi anni di sviluppo il gioco sia passato dall’essere un omaggio ai giochi di ruolo storici, a un’esperienza completa e nuova, qualcosa di veramente unico nel suo genere, con modalità di gioco innovative e ambientazioni originali.

Basterà aprire la scatola per iniziare subito a giocare. In Kids & Legends il master e i giocatori troveranno tutto il necessario, dagli avvenimenti alle immagini descrittive, direttamente nei manuali del gioco: master e giocatori hanno sempre a disposizione le immagini dei luoghi dell’avventura, le mappe con le indicazioni di gioco e il flusso narrativo, grazie al Libro delle Mappe e al Libro degli Eventi, attraverso il quale le regole vengono introdotte e imparate direttamente giocando.

Ogni più piccolo dettaglio è stato studiato nell’ottica di inclusione e semplicità: le plance e i segnalini stimolano la cooperazione e la verbalizzazione, guidando la costruzione delle azioni e permettendo a tutti di dire la loro, anche ai più timidi. I dadi visivi evitano i calcoli e sollevano dall’imbarazzo di sbagliare ed esporsi al giudizio degli altri. Per i più piccoli, ma anche per chi semplicemente non ha mai giocato di ruolo, può essere difficile interpretare un personaggio: in Kids & Legends il giocatore interpreta se stesso. Descrivendosi sceglierà la classe giusta a cui appartenere fra oltre 20 opzioni disponibili. Artisti di fama internazionale hanno dato vita a un mondo visuale pieno di stimoli, emozioni e sfide senza mai risultare disturbante per i più giovani.

Un’esperienza di gioco completa e accessibile a chiunque, divertente per tutti, senza sforzi in termini di studio e preparazione: Kids & Legends si fa carico di tutto il lavoro grazie ai suoi materiali innovativi.

La scatola base del gioco porterà i giocatori nel mondo Tecno-fantasy di Lanyoo, in attesa di esplorare nuove ambientazioni e stili di gioco.

Kids & Legends sarà disponibile a partire da primavera 2021 e come casa editrice di giochi di ruolo, come giocatori e appassionati siamo veramente orgogliosi di prendere parte a questo progetto.

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.