Giochi da tavolo: tutte le novità in uscita a novembre 2020

Iniziato novembre… non sentite anche voi l’odore del Natale che si avvicina?? Benissimo, questa è l’atmosfera giusta e l’articolo giusto per prendere spunto ed allungare la nostra lista dei desideri.

GHENOS GAMES:

Mariposas
Ogni primavera, milioni di farfalle monarca lasciano il Messico per intraprendere un incredibile viaggio silenzioso di 5.000 chilometri alla volta del Nord America Orientale. E ogni autunno, milioni di esse ritornano in Messico. Ma, neanche una farà mai il viaggio di andata e ritorno: ci vorranno quattro generazioni di farfalle.
Mariposas™ è un gioco di movimento e raccolta di carte che permette ai giocatori di essere parte di questa meravigliosa migrazione.
Mariposas™ si gioca in tre stagioni. In linea di massima, le vostre farfalle proveranno a dirigersi a nord in primavera, a diffondersi in estate e tornare a sud in autunno. Alla fine di ogni stagione, c’è un round di punteggio. Alla fine dell’autunno, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria ha la famiglia di farfalle di maggior successo e vince la partita.

Wingspan: Esp. Oceania
Questa espansione include nuove plance giocatore ed un nuovo tipo di cibo, permettendo ai giocatori di esplorare diverse strategie in questo nuovo ambiente. Include anche nuove carte bonus, altri
obiettivi di fine round, ed anche un nuovo colore di uova.

Bumùntù
Secondo il folklore africano, gli animali sono creature sagge che insegnano agli uomini a compiere azioni buone e virtuose. Basato sulla cultura Bakongo dell’Africa centrale, questo gioco facile e intuitivo farà di te un capo tribù.
Addentrati nella giungla e fatti guidare dagli animali,
ciascuno dei quali ti condurrà su un percorso
differente. Durante il viaggio, raccoglierai
le loro tessere e ne otterrai il favore. Ma attento: nella giungla rimarranno sempre più caselle vuote, quindi dovrai muoverti con strategia. Sarai in grado di riportare il tuo popolo alla prosperità?

War Chest
War Chest è un originale gioco di guerra che utilizza la meccanica del bag building, dovrete infatti costruire la vostra riserva di unità e azioni disponibili draftando inizialmente una serie di segnalini che verranno posizionati in un sacchetto di riserva dal quale dovrete pescare 3 segnalini ogni turno.
Questi segnalini, oltre a rappresentare le varie unità che potrete schierare nel corso della partita, indicheranno anche le azioni che potrete svolgere. Dovrete dunque pianificare attentamente le vostre mosse in funzione dei segnalini pescati nel turno e di quelli che potrete pescare nei turni futuri in modo da costruire una strategia che sia impossibile da contrastare per il vostro avversario.

Scythe: Esp. Invaders from Afar
Mentre imperi ascendono e cadono in Europa dell’Est, il resto del mondo osserva con attenzione. Due fazioni originarie di terre lontane, Albione e Togawa, inviano i loro emissari per esplorare il
territorio e impiegano il proprio peculiare stile di conquista.
Questa espansione di Scythe aggiunge 2 nuove fazioni: 10 miniature, 62 segnalini in legno personalizzati e 2 plance fazione. L’espansione include inoltre nuovi segnalini di cartone, 2 nuove plance giocatore (da usare in partire da 1 a 7 giocatori), 6 carte Automa per le partite in solitaria e un inserto in plastica appositamente progettato per adattarsi alla scatola di Invaders from afar o a quella del gioco originale.

STUDIO SUPERNOVA:

Clash of Rage
Gioco di com- battimento con miniature su mappa variabile in base al numero di giocatori. Ogni esercito è unico, con le sue unità e caratteristiche di movimento e conquista asimmetrici. I giocatori dovranno equipaggiare il loro Clan, forgiando armi e comprando armature, assicuran- do diversità a ogni partita. Sconfiggere gli odiati Elfi è l’obiettivo di ogni esercito, ma lo scontro con gli altri Clan sarà inevitabile.

ASMODEE ITALIA:

Dixit Mirrors
Divertiti ancora di più giocando a Dixit con l’espansione Dixit Mirrors!
Dixit… un gioco sorprendente, affascinante e divertente da giocare in famiglia e con gli amici. Questo gioco pluripremiato ritorna con un’espansione di 84 carte.
Le illustrazioni dai colori intensi e vivaci create da Sébastien Telleschi svelano un riflesso fantastico del mondo in cui viviamo, creando una nuovissima espansione di Dixit !
Fatti trascinare dalla magia di Dixit e affronta un nuovo e affascinante viaggio che ti porterà ben oltre la tua immaginazione…

Harry Potter Hogwarts Battle – La Scatola Mostro dei Mostri
Avventuratevi nella Foresta Proibita con La Scatola Mostro dei Mostri, l’attesissima espansione di HARRY POTTER™: HOGWARTS™ BATTLE! Giocate nei panni di Harry, Hermione, Ron, Neville oppure Luna Lovegood™ mentre affrontate creature terrificanti e incontri pericolosi. Ma fate attenzione a qualsiasi comportamento che potrebbe procurarvi una punizione! Solo lavorando insieme per sconfiggere le forze del male e proteggere i luoghi iconici riuscirete a mettere in salvo il Mondo Magico una volta per tutte!
Questa è un’espansione per HARRY POTTER: HOGWARTS BATTLE. Non è un gioco stand-alone.

Marvel United
Nuove minacce incombono sul mondo: i Super Criminali seminano discordia, accumulano potere e schiacciano la gente comune sotto il loro tallone. C’è ancora qualche speranza in un mondo in cui i loro piani maestri procedono incontrastati? Ma quando i più crudeli Criminali si fanno avanti, i più potenti Eroi fanno altrettanto! Viaggeranno per il mondo e lotteranno disperatamente per proteggere gli innocenti, sventare le peggiori minacce e affrontare quei criminali una volta per tutte.
In Marvel United assumerete i ruoli dei celebri Eroi Marvel e collaborerete per fermare il piano maestro di un potente Criminale controllato dal gioco. Ogni Criminale rivela il suo unico piano maestro, assieme alle carte che innescano vari effetti e alle minacce che rappresentano le sfide nelle varie aree. Gli eroi dovranno scegliere con attenzione le carte da giocare dai loro mazzi unici, che offrono non solo azioni e superpoteri diversi da usare, ma entrano anche in combinazione con le azioni degli altri Eroi per compiere l’impossibile. Costruite la vostra trama, unite i vostri poteri e salvate il mondo!

Arkham Horror: Final Hour
Radunate i vostri amici per un’ultima disperata resistenza in Arkham Horror: Final Hour, un gioco da tavolo collaborativo da 1 a 4 giocatori. Un’interminabile ondata di mostri sta dilagando nel campus della Miskatonic University e dovete tenerla a bada mentre cercate disperatamente i componenti del rituale necessari a mettere fine a questa follia. In 60 minuti o meno, la collaborazione e l’esito delle indagini determineranno il vostro destino. Le probabilità di successo non sono dalla vostra: se doveste fallire, questa sarà davvero l’ultima ora per Arkham… e per il mondo intero.

Dobble Collector
Tante carte nuove e speciali per questa variante “Collector” che festeggia il decimo anniversario di Dobble! 55 carte visibili al buio e 55 carte con simboli dall’effetto dorato! Come resistere?

Arkham Horror: Il Gioco di Carte – Con l’Acqua alla Gola
Scenario III (carte 108-151) della campagna La Cospirazione di Innsmouth.
Questo pack contiene 60 carte, comprese nuove carte giocatore ideate per espandere i mazzi esistenti, e un nuovo scenario che può essere giocato in modalità autoconclusiva o come parte della campagna La Cospirazione di Innsmouth.

Throw Throw Burrito
Dai creatori di Exploding Kittens, un gioco di carte per chi ama (tirare) i burrito! Questo è un party game come non ne avete mai visti. Si tratta di una combinazione tra un gioco di carte e duelli all’ultimo sangue, dove i giocatori si sfidano faccia a faccia collezionando carte, guadagnando punti e tirandosi addosso dei burrito.
Collocate i due Burrito sul tavolo e distribuite le carte. I nostri Burrito sono fatti di una schiuma morbida e spugnosa.
Guadagnate punti collezionando tre carte dello stesso tipo. Trovate i tris prima degli altri giocatori.
Giocate le carte Burrito e costringete i vostri amici a combattere. Se qualcuno viene colpito da un Burrito, perde dei punti.
Sfidatevi in Duello per determinare il vincitore. Durante un Duello di Burrito, due giocatori devono mettersi schiena contro schiena, fare tre passi e… TIRARE!

Twilight Imperium 4.a Ed. : La Profezia dei Re
Ixth. Il pianeta perduto.
Gli studiosi hanno discusso a lungo sulla sua esistenza. Era ritenuto un paradiso rigoglioso, finché una spedizione attraverso un enigmatico portale non ha rivelato la verità: Ixth non è mai stato un paradiso… ma una prigione.
Quando l’Imperium Lazax era ancora ai suoi albori, era impegnato in una sanguinosa guerra contro i tiranni noti come mahact. Mondo dopo mondo, i mahact furono respinti, finché non rimase solo Ixth.
In un disperato tentativo di porre fine alla guerra, i lazax isolarono i mahact e la loro dimora ancestrale dal resto della galassia. Col passare dei millenni, tuttavia, il segreto dell’esistenza di Ixth e la sua ubicazione sono giunti alle orecchie di soggetti facilmente manipolabili.
Ora gli echi del passato riverberano in tutta la galassia, la Profezia di Ixth è ridotta in cenere e una nuova fiamma si sprigiona dalle sue braci ancora ardenti.
La Profezia dei Re.

7 Wonders Leaders (Nuova Edizione)
All’interno delle mura cittadine, uomini e donne straordinari ispirano il popolo elevando la tua civiltà al suo apice.
Sceglili con cura e ti condurranno alla grandezza. Ignorali e preferiranno sostenere le civiltà rivali!
Oltre a due nuove Meraviglie, questa espansione introduce un nuovo tipo di carte: i Leader. Sovrani, astronomi, filosofi e generali sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!

PENDRAGON GAME STUDIO:

Last Aurora
La polvere radioattiva dell’Ultima Guerra ha congelato i paesi settentrionali. Nel deserto di ghiaccio i pochi sopravvissuti vivono in un gelido inferno. Le risorse del “vecchio mondo” sono ormai esaurite e viaggiare verso Sud richiede troppo tempo, oltre ad essere pericoloso. Tuttavia, un messaggio radio sta riaccendendo la speranza l’ultima nave rompighiaccio, l’Aurora sta navigando lungo la costa alla ricerca di sopravvissuti.
L’inverno sta arrivando: nel giro di pochi giorni, coloro che non arriveranno in tempo verranno condannati nel ghiaccio. Sarà una corsa contro il tempo per arrivare alla nave o arrendersi alla disperazione: all’orizzonte ancora appare la luce della speranza, una luce a cui aggrapparsi prima che sia troppo tardi…
Last Aurora è un gioco post-apocalittico per 1-4 giocatori, ambientato in una landa ghiacciata e desolata. I giocatori dovranno gestire il proprio equipaggio per raccogliere risorse, reclutare sopravvissuti, migliorare i propri veicoli e combattere agguerriti nemici, mentre gareggeranno per raggiugnere l’Aurora prima che sia troppo tardi!

Last Aurora: Project Athena
Sebbene tecnicamente distrutta durante la guerra, Athena sopravvive ancora all’interno di alcuni computer grazie a un sistema di generatori di emergenza. Sfrutta i propri sistemi a corto raggio per coordinare gruppi di droni alla ricerca di fonti di energia, attaccando qualunque cosa attraversi il suo territorio. Sfortunatamente la strada verso sud per la salvezza, passa proprio attraverso il territorio controllato da Athena. Siete pronti per un viaggio disperato?
Questo non è un gioco completo, ma un’espansione. Per poter utilizzare Project Athena dovete possedere una copia di Last Aurora. Last Aurora è un gioco post-apocalittico per 1-4 giocatori, ambientato in una landa ghiacciata e desolata. I giocatori dovranno gestire il proprio equipaggio per raccogliere risorse, reclutare sopravvissuti, migliorare i propri veicoli e combattere agguerriti nemici, mentre gareggeranno per raggiungere l’Aurora prima che sia troppo tardi!

RAVENSBURGER:

Back to the Future: Dice Through Time
Un gioco di società per 2-4 giocatori che permette di rivivere scene memorabili della trilogia cinematografica Back to the Future, attraverso materiali di qualità che rappresentano dettagli del film, oggetti e luoghi iconici.
Gioco da tavolo per ragazzi a partire dai 10 anni, la durata media di una partita è di 60 minuti ed è un passatempo per serate di gioco con gli amici o in famiglia; un ottimo regalo per gli appassionati di cinema. Back to the Future: Dice Through Time si svolge in una serie di round; i giocatori collaborano per completare eventi chiave e per trovare e riportare al loro posto gli oggetti smarriti
Un round si compone delle fasi: pescare le carte Evento, lanciare i dadi, eseguire le azioni, spostare in avanti il segnalino outatime, aggiungere i gettoni Paradosso, passare il segnalino del primo giocatore.

MS EDIZIONI:

MicroMacro: Crime City
MicroMacro è un gioco cooperativo di investigazione: dovrete risolvere ingegnosi crimini scoprendo il movente, trovando le prove e arrestando i colpevoli. Un occhio attento ai particolari e un lucido ragionamento deduttivo saranno le chiavi del vostro successo. Questo è un lavoro per veri investigatori!
Il primo caso si risolve direttamente sulla scatola!
Un design elegante ed originale mai applicato ad un gioco da tavolo
Adatto sia per una serata tra amici che per migliorare il lavoro di squadra.

PLAYAGAME EDIZIONI:

Jurassic Brunch
Utilizza la tua squadra di Triceratopi per mangiare più erba dell’avversario cercando di lasciarlo a bocca asciutta oppure utilizza il temibile Raptor per spaventarlo. Attento però a non mangiare troppo, potresti appesantirti ed addormentarti sul più bello!

FEVER GAMES:

Visconti del Regno Occidentale
Visconti è il terzo e ultimo titolo della saga del Regno Occidentale, dopo Architetti e Paladini. Ad inizio partita ogni giocatore dispone di un gruppo di cittadini che potrà poi migliorare ingaggiandone di nuovi con maggiori capacità e abilità.
In ogni turno i giocatori viaggiano attraverso i territori del Regno per incrementare la propria influenza costruendo
edifici, trascrivendo manoscritti, lavorando al castello e acquisendo contratti per i territori nelle nuove regioni. Al termine della partita, quando il regno raggiunge lo stato di povertà o prosperità, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà decretato il vincitore!

Cronache del Regno Occidentale
Cronache del Regno Occidentale include la modalità CAMPAGNA,  una sfida epica per la conquista del maggior numero di Volumi e del proprio posto nella storia del proprio popolo, e gli SCENARI COOPERATIVI per ognuno dei tre titoli della saga del Regno Occidentale.
Per giocare la modalità Campagna di Cronache del Regno Occidentale è necessario avere tutti i tre titoli del Regno Occidentale (Architetti, Paladini e Visconti). Gli scenari cooperativi e i componenti extra possono essere utilizzati anche avendo solamente 1 o 2 dei giochi indicati.

Per questo mese è tutto, sappiate che a dicembre ci rivedremo per una nuova carrellata!!!

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.