Scopri tutto sulle musiche di XIII grazie alla videointervista al compositore!

Microids è orgogliosa di presentare la videointervista a Lionel Gaget, compositore delle musiche di XIII. Scopri tutto sul suo lavoro per il videogame originariamente uscito nel 2003, e dai un’occhiata alle nuove sequenze del gameplay dell’imminente remake.

Lionel Gaget ripercorre tutto il suo processo creative per le musiche di XIII, e spiega le scelte in materia di singoli strumenti in modo da confezionare un commento musicale su misura per le atmosfere del gioco, dandogli un mood jazz davvero particolare. Col suo pianoforte mostra la forza di una musica così dinamica, grazie ai cambi di ritmo che accompagnano perfettamente l’azione dei giocatori.

Lionel Gaget prosegue spiegando come ha confezionato un commento musicale capace di seguire l’andamento di ogni situazione che i giocatori devono affrontare nel corso del gioco, dalla calma che caratterizza i momenti di esplorazione, alla suspense fino ai momenti più intensi del combattimento.

Microids e Ubisoft Music presentano l’album con 11 tracce rimasterizzate, disponibile in digitale sulle diverse piattaforme di streaming in occasione del lancio del gioco, (10 novembre).

Come aperitivo, è possibile ascoltare “Brighton Beach” qui.

La trama di XIII – Chi sei?

Il Paese è ancora sotto shock dopo l’omicidio del presidente Sheridan.
E tu ti svegli ferito e con una totale amnesia su una spiaggia della costa est. L’unico indizio sulla tua identità è il numero XIII tatuato sulla clavicola e la chiave di un armadietto. Nonostante la perdita di memoria, ti rendi conto che non tutto è stato dimenticato, a partire dal fatto che hai riflessi incredibilmente pronti, paragonabili a quelli di un agente governativo ben addestrato. Presto comincerai a ricostruire il tuo passato, scoprendo quale ruolo hai avuto nell’omicidio del presidente degli Stati Uniti e svelando la più incredibile cospirazione nella storia del tuo Paese.
Calati nei panni di “XIII” – un uomo senza memoria della propria identità – e cerca di scoprire la verità sull’organizzazione di un’enorme cospirazione. Accompagna XIII allla ricercar della sua identità, attraverso una campagna in solitaria e una brutale battaglia online!

Per la gioia degli appassionati, l’iconica colonna sonora e le voci dei personaggi sono quelli del gioco originale!

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”