Il venditore dei pannelli PS5 annulla tutti gli ordini per non avere problemi legali con SONY

Un’azienda che vende pannelli PS5 personalizzati (ve ne parlammo qui) è stata costretta ad annullare tutti i suoi ordini e ritirare i prodotti dalla vendita, a seguito di un’azione legale da parte di Sony.

“Siamo molto dispiaciuti e delusi da questa situazione ma purtroppo non abbiamo altra scelta”

PlateStation5.com, azienda di cui avevamo già parlato in un nostro articolo, era già stata costretta a cambiare il marchio in CustomizeMyPlates.com a seguito di un reclamo di Sony all’inizio di questa settimana, ma ora il venditore afferma che le successive minacce di andare in tribunale per i frontalini personalizzati di PS5 lo hanno costretto a chiudere baracca e burattini.

“Prima del lancio, abbiamo svolto la nostra ricerca ed eravamo dell’opinione che, data la notizia da parte di Sony di avere solo brevetti in attesa sui pannelli, non ci sarebbero stati problemi, ma dopo solo un giorno di pubblicazione del nostro sito web, gli avvocati di Sony ci hanno chiesto di cambiare il nostro nome (all’epoca PlateStation5), a causa di violazioni del marchio. Abbiamo pensato che questo passaggio sarebbe stato sufficiente per accontentare tutti, e onestamente lo speravamo poiché eravamo già avanti con lo sviluppo del nostro prodotto, ma poi gli avvocati di Sony ci hanno contattato nuovamente affermando che la proprietà intellettuale di Sony era estesa anche ai pannelli stessi e che se avessimo continuato a venderli e distribuirli in qualsiasi paese saremmo finiti in tribunale”. Hanno poi aggiunto: “Tutto questo è emerso ieri e ora stiamo annullando e rimborsando tutti gli ordini in tutto il mondo… siamo estremamente delusi da questo, ma non abbiamo altre opzioni”.

La società con sede nel Regno Unito stava prendendo ordini per i frontalini di PS5 non ufficiali in una varietà di colori per $ 39,99 / £ 32 sperando di spedirli ai clienti entro due settimane dalla data di lancio della console. La società ha detto che stava lavorando con dei produttori nel Regno Unito e in Cina per creare i frontalini, realizzati in “plastica standard di alta qualità”, in base alle dimensioni rilasciate da Sony. Come rivelato in un video ufficiale di smontaggio per PlayStation 5 il mese scorso, il guscio bianco standard di PS5 si stacca, teoricamente consentendo alle repliche non ufficiali di essere facilmente inserite.

Sony non ha ancora annunciato modifiche rispetto al design bianco standard di PlayStation 5 nè si è impegnata a rilasciare in futuro scocche aggiuntive per la  console. Le immagini che mostrano un controller DualSense PS5 nero sono però state recentemente pubblicate dalla Federal Communications Commission degli Stati Uniti (tuttavia, questa variazione era probabilmente destinata ad un kit di sviluppo).

La data di uscita di PS5 è il 12 novembre negli Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, mentre il resto del mondo riceverà la console il 19 novembre. Tuttavia, la data di rilascio degli accessori per PS5 è stata recentemente anticipata al 30 ottobre negli Stati Uniti e al 12 novembre nel Regno Unito.

Voi cosa ne pensate? Vorreste delle scocche personalizzate per le vostre Ps5? Fatecelo sapere!

Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.