Il vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno è…

Finalmente l’attesa è finita, possiamo scoprire quale titolo la giuria ha avuto il piacere di premiare come miglior Gioco di Ruolo per questo 2020 apocalittico.

Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics & Games – edizione Changes, insieme alla Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno annuncia che Not the End è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2020, premiato durante la cerimonia dedicata ai Lucca Comics & Games Awards.

Not the end è una produzione italiana del game designer Claudio Pustorino che arriva da Fumble Gdr e che non ha un’ambientazione, lasciando a giocatori e master piena libertà sulla scelta del background per la propria avventura. Alla base del meccanismo di gioco c’è la gestione del rischio: i giocatori espongono volontariamente i propri personaggi a situazioni rischiose con l’intento di ottenere importanti benefici; tuttavia, le sventure e i guai che ne deriveranno cambieranno per sempre gli eroi, mutandone la personalità e i valori in cui credono. Il sistema di gioco scelto utilizza token estratti a caso da un sacchetto, invece dei classici dadi.

Il titolo di Fumble GDR è stato apprezzato per l’originalità del sistema di gioco, per la sua elegante immediatezza, che lo rende adatto anche per giocatori alle prime armi, e per la sua capacità di costruire – con grande libertà da parte dei partecipanti – storie profonde e intense.

Inoltre, il gioco è stato protagonista di una puntata dello show Summer Tales – Gioco di Ruolo dell’Anno, visibile sul canale YouTube di Lucca Comics & Games (https://youtu.be/itIf5lxSs14), dove alcuni membri della Giuria e l’ospite speciale Andrea Lucca, speaker del programma La Locanda del Drago Rosso, hanno giocato una sessione condotta dall’editore stesso.

Not the End è un gioco di ruolo che narra le avventure di Eroi disposti a rischiare tutto per ciò che considerano importante e lo fa con un sistema di gioco originale, chiamato HexSys.

RISCHIA PER CIÒ CHE CONSIDERI IMPORTANTE
Esponi il tuo Eroe a situazioni rischiose e problematiche, le sventure e le complicazioni che vivrà ti permetteranno di esplorare la sua personalità, i suoi valori e i suoi moventi.

LASCIA CHE LA STORIA CAMBI IL TUO EROE
Scegli quali prove cambieranno il tuo Eroe prima di sapere come andranno. In questo modo l’Eroe evolverà in base alle conseguenze delle sue azioni e al significato che darà alle esperienze che vive.

VIVI OGNI FINE COME UN NUOVO INIZIO
Che si tratti della fine del tuo Eroe o della fine di qualcosa di importante per lui, come un viaggio, un’amicizia, un giuramento o un antico rancore, con Not the End potrai mettere in luce questi momenti.

HEXSYS
HexSys é un sistema di gioco originale che utilizza token di diverso colore, che vengono inseriti ed estratti alla cieca da un sacchetto per risolvere le situazioni importanti durante la storia.
In HexSys ogni Eroe è descritto da parole chiave posizionate in un alveare di esagoni, ciascuno dei quali rappresenta uno dei suoi tratti distintivi. La vicinanza degli esagoni all’interno dell’alveare crea relazioni e legami che rendono ogni Eroe assolutamente unico.

GIOCA, RISCHIA, COMBATTI, DIBATTI, TRIONFA… FALLISCI. E POI RIALZATI.
QUESTA NON È LA FINE!

Se vi siete persi chi erano i 5 finalisti cliccate qui e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa vittoria.

COMPRALO QUI!

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.