Giochi da tavolo perfetti per Halloween

Anche voi emozionati per l’avvicinarsi della notte più spaventosa dell’anno? Ecco allora qualche titolo per passarlo in famiglia con un ironico spensierato terrrrore!!!

Sono una mamma e da qualche anno i miei figli sono felici di vivere questa nuova ricorrenza americana che li fa uscire un pochino dalla routine e spezzare l’attesa per il Natale. Devo dire che la cosa non mi dispiaceva affatto… fino a quest’anno che di terrificante non ha solo la notte del 31 ottobre come tutti ben sappiamo.

Non potremo dunque farci la nostra solita passeggiatina di Halloween e regalare le leccornie a chi si incontra per le strade.
Proprio per questo ho intenzione di rendere questa giornata speciale all’interno delle nostre mura di casa, senza il fatidico “dolcetto o scherzetto”, ma con una vasta varietà di giochi da tavolo con fantasmi, orchi e scheletri e magari all’interno inserire qualche caramellina succosa come sorpresa.

Ecco le mie 10 proposte e chissà se qualcuno di voi vorrà prenderne spunto:

DISPETTRIGiochi Uniti 
Ogni giocatore è l’inquieto possessore di una casa infestata e deve scacciare tutti i fantasmi chela abitano prima dell’alba. I fantasmi sono rappresentati sulle carte distribuite ai giocatori. Questi devono cercare di liberarsi dei fantasmi nella propria mano per poi riuscire a svuotare il mazzetto di fantasmi che rappresenta la loro casa. La difficoltà principale sta nel giocare fantasmi migliori degli avversari e riuscire a liberarsi velocemente dei peggiori. Per fortuna le combinazioni di fantasmi uguali semplificano quest’obiettivo e i poteri speciali di alcuni fantasmi possono essere utili nel contrastare gli avversari e velocizzare il proprio gioco. In questo gioco non è tanto importante vincere quanto non perdere, si gioca su più mani mentre si prova a non rimanere ultimi. Ci vuole intuito, programmazione e pazienza ma anche una piccola dose di fortuna per riuscire nell’impresa.

ANCHE GLI ORCHI HANNO PAURAErickson
Raccontata direttamente da due fratelli, un orchetto e un’orchetta, questa storia presenta le divertenti avventure della famiglia De Orchis che mostra al lettore le proprie paure, facilmente riconducibili a quelle più ricorrenti tra gli umani, sia bambini che adulti. Condividere le proprie emozioni negative non è mai facile, in particolare non lo è parlare con i bambini e i ragazzi di ciò che li spaventa e li angoscia, e l’approccio diretto al problema non è certo quello più efficace. Proprio la narrazione permette invece di avvicinarsi con delicatezza al mondo emotivo dei più piccoli e di aiutarli a esprimersi, offrendo parecchi spunti di riflessione su come molte volte sia possibile superare le proprie paure con facilità, soprattutto se si decide di condividerle, proprio come fanno gli «orchi fifoni».

Link per l’acquisto https://amzn.to/2TudpCN

DISNEY VILLAINOUSRavensburger
Grazie a Villainous avrete l’occasione di vestire i panni di uno di sei carismatici cattivi dei film a cartoni animati della Disney: il Principe Giovanni, Malefica, Ursula, Jafar, la Regina di Cuori o Capitan Uncino. Utilizzando il mazzo unico a cui ciascuno dei personaggi ha accesso, dovrete visitare una serie di luoghi presenti sulla vostra plancia che rappresentano situazioni presenti nei rispettivi film ed utilizzare le carte per ottenere una serie di piccole vittorie.
Nel corso della partita dovrete fare in modo di portare a termine i vostri loschi piani, riuscendo in ciò che il vostro alter ego sul grande schermo non è mai riuscito ad ottenere. Il peggiore tra di voi, colui che riuscirà ad essere il più perfido e meschino, sarà il primo ad ottenere ciò che maggiormente brama nella sua vita, la sconfitta di quelle noiose e canterine principesse Disney!

Per andare alla mia recensione clicca il link https://www.nerdream.it/2020/07/31/disney-villainous-recensione-ravensburger/

Link per l’acquisto https://amzn.to/34B4juc


SCOVA IL FANTASMAHaba
L’orologio dell’antica torre scocca la mezzanotte! I tre cacciatori di fantasmi ricaricano in fretta, con proiettili di gelatina verde, le potenti armi che hanno costruito con le loro mani, ed entrano insieme nel castello. Riusciranno i tre a colpire e catturare i terribili fantasmi con una dose adeguata di gelatina prima dello scoccare della mezzanotte? Ma attenzione: Se cadono in trappola finiscono in cella!

Link per l’acquisto https://amzn.to/3oCMfrJ

BRIVIDOMB (una rarità lo ammetto, ma è una perla che non potevo non mettere)
Entra nella casa degli spettri, ma attenzione al teschio che cade, mentre segui le orme fantasma devi scansare il cavaliere nella sua armatura e devi fare attenzione al pavimento per niente sicuro. Passa in silenzio vicino allo scheletro nella prigione sotterranea. Potrebbe svegliarsi in qualsiasi momento e farti ritornare di corsa al punto di partenza. Poi sali le scale che scricchiolano. Sarai tu quello che chiuderà il coperchio della bara e farà così riposare per sempre il fantasma?

SCACCIA I MOSTRIOliphante
Ogni mostro ha il terrore di uno dei giocattoli, che lo farà ritornare nell’armadio.
I giocatori devono cercare, collaborando, di scacciare tutti i mostri prima che riescano a circondare il letto!

Link per l’acquisto https://amzn.to/3oAeJCl

FUGGI FUGGI!Giochi Uniti
Gioco di corse… con una particolarità. Non dovrai solamente arrivare in fretta al traguardo, ma anche evitare il mostro Forunkulus lungo la strada.
Grazie al loro acume, i giocatori potranno provare a condurre il mostro contro gli altri giocatori.
Nella versione base del gioco, i giocatori possono nascondersi dietro ai blocchi di pietra e scivolare attraverso le pozze. I giocatori esperti possono aggiungere cristalli trasparenti, pietre di rotazione e teletrasporti.
Pianifica le tue mosse con attenzione, spostati rapidamente verso l’obiettivo ed evita il mostro per diventare il vincitore!

Link per l’acquisto https://amzn.to/37Sobu

VUDU’Red Glove
In vudù vestirete i panni di stregoni tanto perfidi quando strampalati! A colpi di incantesimi cercherete di rendere la vita impossibile ai vostri avversari: dovranno giocare su un piede solo, sibilando ogni parola, con le braccia incrociate e ululando prima di ogni tiro di dado. Se non resisteranno alle penitenze, voi farete punti… e il divertimento è assicurato!

Link per l’acquisto https://amzn.to/35JLNiy

MOSTRI VS EROIPendragon Game Studio
Ciascun giocatore pesca casualmente una carta fazione Mostro o Eroe che terrà segreta: gli altri giocatori non sapranno a che fazione appartenete e ciò vi permetterà di bluffare durante il gioco. Durante la partita potete giocare una carta dalla vostra mano o pescare una nuova carta. Ogni carta potrà darvi punti positivi o punti negativi. Inoltre ogni carta rappresenta un personaggio con un’abilità speciale che potrete usare a vostro vantaggio.
Dracula può controllare le forze dell’oscurità; Van Helsing può eliminare i non morti e il Mostro di Frankenstein può far piazza pulita. Il gioco termina quando viene pescata l’ultima carta. A quel punto ogni giocatore rivelerà la propria fazione e conterà i punti che ha guadagnato. Eroi vs Mostri è un gioco molto semplice da imparare e molto divertente da giocare.
Ci sono 18 diversi personaggi in un mazzo di 30 carte. Alcuni personaggi sono comuni, ma altri sono potenti e unici. Inoltre ogni carta fazione ha una missione segreta che vi potrà assegnare punti vittoria extra se controllerete un determinato personaggio a fine partita. Ciò significa che alcune carte possono essere più utili di altre per vincere la partita.

Link per l’acquisto https://amzn.to/2JbPo1f

MAU MAU VAMPIRIdV Giochi
Un gioco di carte da 20 minuti per partita. La classica meccanica “vince chi finisce per primo le sue carte” è rivisitata grazie all’alternarsi di giorno e notte e grazie alle abilità speciali dei personaggi “vampireschi” posti davanti a ciascun giocatore. Regole semplici e ambientazione “da brividi”, adatta a grandi e piccini.

Link per l’acquisto https://amzn.to/3jCZzZ6

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.