Il gap tra le GPU di PS5 ed Xbox Series X non crea problemi allo sviluppo

Nella grande “sfida tecnica” della next-gen, la GPU potrebbe essere un grosso problema per gli sviluppatori multipiattaforma, poiché quella di Xbox Series X si attesta a 12 teraflops e quella di PS5 a 10.28 teraflops. La domanda sorge quindi spontanea: si riesce a sviluppare in modo stabile ed equo su entrambe le console? Secondo gli sviluppatori di DiRT 5 sì!

Secondo il lead designer del gioco, Mike Moreton, intervistato da GamingBolt, la differenza tra le due GPU non è assolutamente un problema in termini di sviluppo e non comporta né vantaggi a chi lavora su Xbox Series X né svantaggi per gli sviluppatori su PlayStation 5:

Dal punto di vista dello sviluppo e delle prospettiva di gameplay, la differenza non ha impatto. Quando si arriva al  punto di modificare e ottimizzare, basta semplicemente fare meno lavoro su una delle due piattaforme“.

In sostanza, basta tenere a mente la minor potenza di PS5 in termini di GPU durante lo sviluppo per uscirne vittoriosi, senza ripercussioni sul prodotto finale.

DiRT 5 uscirà su PS4, Xbox One e PC il 6 Novembre, su Xbox Series X/s dal 10 Novembre e dal 12 Novembre su PS5.

Valentina Malara
Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!