Cyberpunk 2077: lip-sync supportato in tutte le lingue doppiate, tra cui l’italiano

Cyberpunk 2077 è da poco entrato in fase gold, certificando l’uscita prevista per il 19 Novembre. Il kolossal di CD Projekt Red sarà doppiato in 10 lingue diverse e durante una dimostrazione tecnica la software house ha rivelato che ogni doppiaggio avrà il proprio lip-sync!

Farlo per una lingua è già una mole di lavoro notevole… ma per 10 sembra quasi impossibile!

Per facilitare il processo è quindi stata necessaria una collaborazione con Jali Research Inc, al fine di sviluppare una tecnologia capace di rendere il processo quasi automatico.

Questa tecnologia tagga in ogni traccia audio la relativa animazione, che viene estratta e riprodotta a schermo ad incredibile velocità, producendo così discorsi realistici accentuati nei punti giusti.

Il lip-sync fuori sincrono, lo sappiamo, spesso rompe l’immersività: questa nuova tecnologia potrebbe, se applicata, porre rimedio al problema!

Pietro La Selva
Il suo vero nome è Pietro, è del '94 ed è appassionato di videogiochi e di altre forme di intrattenimento, come film e libri, soprattutto a tema fantascientifico. Insomma, il classico nerd ma senza il QI sopra la media. Si nutre di mele pixellose quasi ogni giorno, che di certo non gli levano il medico di torno.