Xbox Series X: ecco l’analisi termica ed energetica della console

Xbox Series X si è presentata con un aspetto molto imponente, una “piccola torre” che si vende come la console più potente della prossima generazione e che ha giustificato il suo design inusuale proprio al fine di contenere tale potenza, minimizzando il surriscaldamento delle componenti hardware e massimizzando le prestazioni. Una volta finita nelle mani della stampa, la console è stata analizzata, per comprendere se questa strategia ha avuto un buon esito!

Eurogamer.net ha pubblicato un’analisi dedicata alle prestazioni energetiche e termiche della nuova console di Microsoft, che vi riportiamo qui di seguito riassunte in forma breve.

La console, innanzitutto, risulta molto silenziosa e le dimensioni e il design fuori dai canoni standard hanno permesso al calore di disperdersi in altezza se posizionata in verticale, per come è stata concepita.

Per quanto riguarda il consumo energetico della macchina, Yakuza: Like a Dragon si attesta tra i 140 e 160 watt, mentre Dirt 5 parte dai 160w e sale spesso oltre i 170: entrambi i titoli rimangono sulla linea di consumo di una Xbox One X.

Il test su Gears 5 ha invece generato considerazioni differenti, alla luce dell’impatto del sistema Smart Delivery sulla console, capace di offrire un gioco ripulito e ottimizzato; il carico sul sistema è comunque notevole, con 200w di consumo e un picco di 211. Soprattutto con questi titoli viene compresa la natura da 314w dell’alimentatore e il tipo di costruzione del sistema stesso.

Insieme all’analisi energetica è stata poi considerata la temperatura generata dalla macchina: il processore e le schede sono posti al centro dello spettro termico, con una temperatura di 48-49 gradi sulla superfice. La base della console risulta fredda, mentre il punto più alto della console è il più caldo. La temperatura massima registrata in quel punto è di 62 gradi e l’aria calda, come detto prima, è destinata ad uscire dalla “testa” di Xbox Series X: posizionatela in modo da non ostruirla!

Riassumendo, il consumo energetico risulta eguale o comunque similare a quello di Xbox One X nonostante il carico della console sia maggiore; il riscaldamento c’è, ma la forma di Xbox Series X fa sii che vi sia un getto d’aria calda solo in testa alla console e che il corpo centrale scaldi poco, risultando a temperatura ambiente per la maggior parte delle ore di gioco.

Sembra quindi che la filosofia “più grande è più bello” stia funzionando sia in casa Microsoft, alla luce di quanto detto fino ad ora, sia in casa Sony, con una PlayStation 5 che tra ventole e sistema a raffreddamento liquido cerca di mantenersi bilanciata in ambito di temperature.

Ne sapremo comunque di più una volta che le nuove console saranno nella nostra postazione da gioco!

Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!
Exit mobile version