FIFA 21 – GUIDA – Le tattiche in attacco e difesa

Dopo aver approfondito i moduli più utili su FIFA Ultimate Team, oggi andiamo ad analizzare le tattiche assegnate ai tasti direzionali nella modalità Carriera e in che modo le varie strategie possono aiutare i tuoi giocatori e la tua squadra.

Durante la partita, è possibile attivare le tattiche offensive e difensive assegnate ai tasti direzionali:

  • Su sistema PlayStation®4 e Xbox One: Premi il tasto direzionale su per mostrare le tattiche offensive. Premendo il tasto direzionale giù verranno mostrate le tattiche difensive.
  • Su PC: premi le frecce su e giù per mostrare, rispettivamente, le tattiche offensive e difensive assegnate ai tasti direzionali.

Premi su o giù per un visualizzare un menu con quattro opzioni. A questo punto puoi premere il tasto direzionale relativo alla tattica che vuoi attivare, come indicato in basso. Puoi combinare tra loro diverse tattiche assegnate ai tasti direzionali in base alle tue preferenze e al tuo stile di gioco.

Le tattiche attivate rimarranno in vigore, nelle situazioni pertinenti, finché non verranno disattivate. Per disattivare una tattica assegnata ai tasti direzionali, basta premere nuovamente lo stesso tasto.

* Le uniche tattiche assegnate ai tasti direzionali che non necessitano di essere disattivate sono il fuorigioco e il pressing. Il fuorigioco e il pressing sono due azioni temporanee che vengono eseguite dalla tua squadra in difesa, come descritto in basso.

Tattiche offensive

 

Entra in area (tasto su → tasto su)

Questa tattica aumenta il numero di giocatori che cercheranno di entrare in area per sfruttare un eventuale cross. Entra in area può avere un forte impatto sul gioco offensivo, ricordati però che potresti prestare il fianco a possibili contropiedi qualora perdessi palla.

Terzini offensivi (tasto su → tasto sinistro)

Questa tattica fa salire i tuoi terzini finché non perdi il possesso palla. Essi si spingeranno in avanti come farebbe un esterno in certi moduli che prevedono la difesa a cinque.

Utilizzare Terzini offensivi ti permette di dare ulteriore ampiezza al gioco quando hai la palla, aprendo a diverse possibilità in attacco. Ricordati però che Terzini offensivi può lasciare parecchio scoperta la difesa, il che significa che potresti essere esposto a veloci ripartenze lungo le corsie laterali.

Attacco sulla fascia (tasto su → tasto destro)

Questa tattica aiuta ad allargare ulteriormente i giocatori sugli esterni, portandoli a giocare più spesso a ridosso della linea laterale. I giocatori interessati sono le ali (compresi i centrocampisti di sinistra e di destra), i terzini e gli esterni.

Tieni presente che i tuoi giocatori potrebbero già essere nella posizione più defilata possibile in base al modulo e alle tattiche personalizzate scelte.

Attaccante extra (tasto su → tasto giù)

Questa tattica permette di far salire un altro giocatore a supporto dell’attacco. La tattica Attaccante extra tiene conto degli attributi offensivi e delle istruzioni assegnate ai giocatori per scegliere quale utilizzare come attaccante aggiunto.

Nella maggior parte dei casi cercherà di seguire le istruzioni che hai assegnato ai tuoi giocatori. Per esempio, se hai impostato Resta dietro in attacco per il tuo CDC, è assai improbabile che questo giocatore venga impiegato come attaccante aggiunto.

Tattiche difensive

 

Ripiegamento attaccante (tasto giù → tasto su)

Questa tattica ordina al tuo attaccante di rientrare a centrocampo per aiutare la squadra in difesa. Se giochi con più punte, Ripiegamento attaccante terrà conto del livello d’intensità difensivo e dell’attributo marcatura per scegliere quale far rientrare.

La tattica Ripiegamento attaccante può ridurre le tue opzioni offensive, ma ti permette di avere una maggiore copertura in difesa.

Pressing (tasto giù → tasto sinistro)

Questa tattica ordina ai tuoi compagni controllati dall’IA di pressare gli avversari per un massimo di 30 secondi. Quando attivi il Pressing, ricordati che devono trascorrere 120 secondi prima di poterlo utilizzare di nuovo.

Attacco sul lato della palla (tasto giù → tasto destro)

Questa tattica permette alla tua squadra di difendere più compatta. Come conseguenza, però, i giocatori si stancheranno prima. Può tornare molto utile per stringere le maglie in difesa. Attivando Attacco sul lato della palla, la tua squadra tenderà a spostarsi nella zona dove si trova il pallone, rischiando di ignorare le istruzioni giocatore difensive e gli avversari da marcare.

Può essere utile per cercare di controllare la tua trequarti di campo, ma può lasciarti esposto agli attacchi sugli esterni.

Fuorigioco (tasto giù → tasto giù)

Questa tattica ordina ai tuoi difensori di salire rapidamente in blocco per mettere in fuorigioco gli avversari. Fai molta attenzione quando usi il Fuorigioco. Se non viene applicato correttamente, il più delle volte potresti spianare la strada verso la porta all’attaccante.

Come accennato in precedenza, si tratta di una tattica temporanea che non deve essere disattivata.

Ecco la panoramica sulle tattiche di attacco e difesa per le partite in modalità Carriera. Naturalmente siete liberi di sperimentare quella che vi sembra più affine per il vostro gioco.

Ora andate… e vincete!

 

 

Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.