FIFA 21 – GUIDA – I migliori moduli per l’Ultimate Team

FIFA 21 è finalmente arrivato e ci ha presentato una modalità FUT migliorata: per aiutarvi ad affrontarla al meglio, vi mostrerò i migliori moduli e come personalizzarli.

Il 4-4-2

Questa formazione è una delle più comuni nel mondo del calcio. È diventata la formazione predefinita per quei giocatori che non sono sicuri sul quale utilizzare, poiché funziona molto bene sia per i principianti che per i giocatori di livello avanzato.

Funziona così bene perché la sua offesa e difesa sono completamente bilanciate: se hai giocatori eguali nel bilanciamento, sia in attacco che in difesa, questo modulo è quello che fa per te.

Per utilizzare questo modulo al massimo delle sue potenzialità in FIFA 21, dovrai utilizzare alcune tattiche e istruzioni precise: nel menu Tattiche, riduci la profondità a 3, gli angoli a 2 e i calci di punizione a 2 e aumenta i giocatori nella casella a 6. Ti consiglio di diminuire i calci d’angolo e i calci di punizione poiché avere più giocatori lì è completamente inutile, ne bastano 2.

Nel menu Istruzioni, applica le seguenti direttive ai tuoi giocatori:

  • “Stai indietro mentre attacchi” ai tuoi terzini sinistro e destro.
  • “Copri il centro” ai tuoi CM.
  • “Stai avanti” con i tuoi attaccanti.
  • “Taglia dentro” e “Mettiti Dietro” per le tue ali.


Il 4-5-1

Come il 4-2-3-1, anche questo modulo ti permette di avere il pieno controllo del centrocampo: con cinque centrocampisti, l’avversario farà fatica a rubarti la palla! Per eseguirlo correttamente è necessario un buon centrocampista centrale che abbia un ritmo elevato, che gli consenta di assistere la squadra sia in attacco che in difesa e, ali veloci che abbiano il potenziale per giocare in modo simile ai terzini d’attacco.

L’attaccante sarà il giocatore più importante, quindi devi averne uno davvero bravo. Due dei tuoi centrocampisti sosterranno l’attaccante, il che significa che dovrai giocare in modo un po’ più aggressivo.

Il 5-2-3

Le CB sono la spina dorsale di questa Formazione. I centrali devono essere abbastanza bravi da prendere la palla e impostare i tiri per la squadra. Quindi, è necessario avere degli OC davvero buoni per far funzionare il modulo.

I terzini danno a questa formazione la larghezza di cui ha bisogno, il che ti aiuterà a prendere il controllo del centrocampo se hai due giocatori che tengono il ritmo elevato. Quando sei in possesso della palla, diventerà davvero difficile per l’avversario difendersi.

Se i tuoi passaggi e movimenti sono abbastanza buoni da portare la palla all’attaccante, sarai in grado di fare dei bei tiri.

Se la guida ti è stata utile faccelo sapere: intanto ti rimando alla recensione di FIFA 21 disponibile sul sito!

Francesco Alberio
Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.