Il 72% degli utenti americani sceglie PS5 come console next-gen da pre-ordinare

Uno studio condotto da VGM, compagnia che si occupa della ricerca sui mercati, ha indicato che la maggior parte degli utenti statunitensi ha pre-ordinato PlayStation 5, selezionandola come console di partenza per la next-gen. Nello specifico, la versione più ordinata è quella con il lettore Blu-Ray integrato.

Lo studio è stato condotto dal 23 al 25 Settembre 2020, usando un campione di 511 persone risiedenti in America e facenti parte delle categorie di popolazione generale che si dedicano al gaming. Tra di loro, il 15% è riuscito a pre-ordinare la console con successo; all’interno di questo gruppo, il 72% ha selezionato l’edizione con il supporto al disco, mentre il 30% ha scelto una Xbox Series X. Il 10 % ha poi optato per la Digital Edition della console Sony e l’8% per la Series S di Microsoft.

Il 29% degli intervistati ha sostenuto di non aver potuto pre-ordinare la console a causa di impedimenti dovuti alla quantità delle unità disponibili: al loro interno, il 58% aveva provato a comprare la versione con disco di PS5, il 40% un Xbox Series X, il 21% la Digital Edition e l’11% l’Xbox Series S.

Il campione è stato poi suddiviso in tre categorie: casual gamers, midcore e hardcore gamers. Gli hardcore gamers hanno riscontrato, nel 42% dei casi, problemi con il pre-order.

L’esclusiva PS5 che ha fatto più gola per un’acquisto immediato sembra essere Marvel’s Spider-Man: Miles Morale, seguita da God of War: Ragnarok e Final Fantasy XVI.

Su Xbox Series X / S è invece Halo Infinite a farla da padrone, seguito da Fable e Forza Motorsport 8.

Non facendo riferimento alle esclusive, gli utenti hanno comprato (nel 45% dei casi) entrambe le console next-gen, spinti prevalentemente da Call of Duty: Black Ops Cold War e da Assassin’s Creed: Valhalla.

Infine, la scelta della console è stata influenzata da due argomentazioni principali: il 45% degli utenti sceglie PS5 per le esclusive, il 42% sceglie Xbox Series X per i servizi, come l’Xbox Game Pass.

Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!