Gli sviluppatori di “Among Us” promettono di cambiare la parte più “noiosa” del gioco

Dimentica di essere un “fantasma”. Che ne dici di un “angelo custode”?

Among Us è diventato un ossessione per milioni di giocatori (se il pubblico di Twitch è indicativo) e il suo team di sviluppo di tre persone, InnerSloth, sta pianificando una serie di aggiornamenti per migliorare ed espandere il gioco.

Il team ha una serie di modifiche non annunciate che vuole aggiungere ad Among Us, come nuovi ruoli dei giocatori e modalità di gioco, ma gli sviluppatori Forest Willard e Marcus Bromander hanno anche parlato di un’idea per rendere più piacevole la parte più noiosa di Among Us.

E se i fantasmi potessero fare di più?

Among Us ha raggiunto tre milioni di giocatori su tutte le piattaforme il 28 settembre, più di due anni dopo la sua uscita nel 2018. Il gioco mette da sei a dieci giocatori a bordo di un’astronave in cui i “compagni di squadra” hanno il compito di capire chi tra loro sono gli “Imposters” prima che questi li uccidano tutti.

Quando un compagno di squadra o un impostore viene ucciso in una partita di Among Us, diventa un fantasma. Questi spettri non possono più parlare nelle riunioni dell’equipaggio e possono solo completare i compiti rimanenti (se sono Equipaggio) o sabotare parti della mappa (se sono Imposter). I fantasmi possono avere un leggero impatto sul risultato di una partita, ma in genere si limitano a fluttuare in attesa dell’inizio del round successivo.

È una parte stantia del gioco che Bromander ha ammesso di dover affrontare, soprattutto perché la stragrande maggioranza dei giocatori lascia la partita dopo la morte. “Vogliamo rendere l’essere fantasmi più divertente”, ha detto Bromander durante lo streaming del 1 ottobre. “Se vieni ucciso per primo, fa schifo. Il tuo gioco è noioso. Se riusciamo a trovare qualcosa per renderlo più interessante per la prima persona uccisa o forse per tutti i fantasmi …”

Uno spettatore di Twitch ha suggerito che InnerSloth potrebbe consentire ai fantasmi di aprire le porte ai compagni di squadra in vita per aiutarli a sfuggire alle grinfie di un impostore. L’intervistatore Cassandra “Friskk” ha proposto di lasciare che un fantasma si rianimasse, cosa che non avrebbe funzionato perché il compagno di squadra rianimato avrebbe saputo esattamente chi li aveva uccisi.

Questa discussione ha portato Willard di InnerSloth a rivelare che mentre cambiare i ruoli dello Spettro potrebbe essere difficile da bilanciare, è qualcosa su cui il team sta spendendo del tempo in questo momento.

“Bilanciare un cambiamento del genere è la parte più difficile”, ha detto Willard. “Abbiamo pensato molto a trasformare i fantasmi in angeli custodi e cose del genere, ma è una cosa difficile da realizzare, ma stiamo sicuramente pensando a questo genere di cose”.

“Angeli custodi”?

Né Willard né Bromander sono entrati nei dettagli su quali esatti cambiamenti potrebbero essere in arrivo ai fantasmi, ma la menzione di Willard di “Guardian Angel” potrebbe essere stata un leak per un’imminente abilità.

E se il fantasma avesse una possibilità di impedire a un Imposter di uccidere un compagno di squadra con un’abilità “Angelo custode” che può essere attivata solo nel momento in cui un Imposter va a uccidere? Per mantenere le cose giuste, solo l’Imposter sarebbe stato informato che l’uccisione è stata bloccata e il compagno vivente non avrebbe visto nulla.

Nel gioco di società Mafia su cui Among Us è liberamente basato, una città infestata da mafiosi cerca di scoprire chi sono i criminali in mezzo a loro e ruoli come il Dottore possono impedire a un giocatore di essere ucciso. In genere, il Dottore può proteggere chiunque, anche se stesso, ma in alcune variazioni delle regole, l'”Angelo custode” può salvare solo altri giocatori. Quindi questa è chiaramente l’ispirazione tra le idee degli sviluppatori di Among Us.

L’aggiunta di una meccanica come questa renderebbe il gioco molto più complesso e darebbe ai giocatori una ragione per restare. In genere tutto ciò che devi fare è fluttuare sulla mappa e completare i tuoi compiti per aiutare la tua squadra a vincere, ma con l’abilità di un angelo custode, dovresti seguire un Imposter e cercare di bloccare la sua uccisione invece di svolgere le attività. E la tua performance sarebbe comunque cruciale per la sopravvivenza della crew.

Questa non è altro che una speculazione per ora, ma con i piani di InnerSloth di aggiornare pesantemente Among Us e il fatto che vedono il ruolo di Ghost come noioso nello stato attuale del gioco, quasi garantisce che ci sarà un cambiamento in arrivo per i compagni di squadra non morti. E in generale, è una buona indicazione che la squadra sta considerando di aggiungere ancora più ruoli al gioco in futuro.

Andrea Panicali
Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.