Confermati tutti gli aggiornamenti gratuiti da PS4 a PS5

Con l’uscita di PS5 quasi alle porte, abbiamo pensato che sarebbe stato il momento perfetto per dirti quali giochi riceveranno l’upgrade gratuito da PlayStation 4 a PlayStation 5.

La strategia di PlayStation è molto diversa rispetto a quella di Xbox. Microsoft è stata molto aperta con il suo Smart Delivery, permettendoti di giocare alla versione aggiornata del tuo gioco preferito sul tuo sistema preferito.

Nel frattempo, PlayStation ha per lo più lasciato agli sviluppatori di terze parti il ​​compito di fornire patch per i giochi di ultima generazione. Non si è ancora parlato di patch per giochi del calibro di Ghost of Tsushima e The Last of Us Part II, però.

Quali giochi riceveranno l’aggiornamento gratuito da PS4 a PS5?

Per prima cosa abbiamo Call of Duty Black Ops Cold War. Per ottenere la versione PS5, dovrai pagare 70€ per l’edizione cross-gen che include sia le versioni PS4 che PS5. Una versione separata viene venduta a 60€ ma questa non include l’edizione per la nuova console. Il prossimo è Assassins Creed Valhalla. Sicuramente vorrai giocarci su PS5 poiché è stato confermato che AC Valhalla funzionerà in 4K nativo 60FPS sulla nuova console di casa Sony, rispetto a 1080p 30fps su PS4. Tempi di caricamento molto più rapidi ed effetti di qualità superiore verranno aggiunti alla versione PS5.

I possessori di Borderlands 3 godranno di un aggiornamento gratuito a PS5 con opzioni multiplayer migliorate e 4K nativi a 60 fps. 505 Games, invece, non ha fatto nulla per migliorare la propria popolarità da quando è stato annunciato il percorso di Control per la nuova generazione di console. Puoi ottenere l’edizione gratuita per PS5 solo se acquistassi la Ultimate Edition. Anche se possedessi la versione PS4 insieme a tutti i DLC, non avrai diritto a un aggiornamento gratuito.

Cyberpunk 2077 riceverà una patch gratuita dopo il lancio, ha confermato CD Projekt Red. Otterrà un aumento delle prestazioni una volta che la PS5 verrà lanciata, ma dovrai aspettare fino al 2021 per una patch a tutti gli effetti che trarrà pieno vantaggio dall’hardware migliorato. Rimanendo con CD Projekt Red, The Witcher III riceverà un’edizione PS5 solo se possiedi la versione PS4. Sarà disponibile nel 2021.

Destiny 2, Dirt 5 e DOOM Eternal, aggiunti di recente a GamePass, riceveranno patch gratuite per sfruttare l’hardware più potente.

Sebbene Far Cry 6 non verrà rilasciato fino a marzo 2021, è stato confermato che tutti i titoli Ubisoft riceveranno aggiornamenti gratuiti per la prossima generazione di console. Questo include Immortals Fenyx Rising e Watch Dogs Legion.

Solo i possessori di Hitman III in digitale potranno usufruire di un aggiornamento gratuito per PS5. Se disponi della copia fisica su PS4, non potrai ottenere un aggiornamento gratuito, quindi tienilo a mente.

Horizon Fobidden West e Sackboy: A Big Adventure saranno entrambi disponibili sia per PS4 che per PS5, e Sony ha confermato che sono entrambi nell’elenco degli aggiornamenti gratuiti.

EA essendo EA ha annunciato che i loro giochi riceveranno gli aggiornamenti gratuiti, ma c’è un limite di tempo. I possessori di FIFA 21 possono usufruire gratuitamente degli aggiornamenti per PS5 fino al rilascio di FIFA 22. La stessa politica si applica a Madden 21.

The Avengers di Crystal Dynamics trarrà vantaggio dall’hardware PS5 al momento del lancio. Ci saranno più modalità tra cui 4K dinamico a 60 fps e 4K nativo a 30 fps.

Spider-Man Miles Morales avrà un aggiornamento gratuito da PS4 a PS5. Ma solo la Ultimate Edition su PS5 include la remaster di Marvels Spider-Man.

I possessori di PS4 di NBA 2K21 possono usufruire della versione gratuita di nuova generazione, ma solo se si acquista l’edizione Mamba Forever di NBA 2K21. Forse sarebbe meglio acquistare solo la versione per PS5.

Senza dubbio mi mancano alcuni titoli, ma è bello vedere che molti sviluppatori stanno offrendo ai giocatori aggiornamenti gratuiti a PS5. Che possa continuare a lungo.

Andrea Panicali
Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.