Giochi da tavolo: tutte le novità in uscita ad ottobre 2020

Nuovo mese, nuova carrellata di titoli in uscita! Ecco a voi tutte le novità del settore giochi da tavolo che il mese di Ottobre ci riserva! Grandi sorprese in arrivo, scopritele con noi…

Giochi Uniti:

THE CREW: ALLA SCOPERTA DEL PIANETA NOVE
Gioco di carte cooperativo vincitore del Kennerspiel Des Jahres 2020. The Crew riprende alcuni elementi del Marafone, il Tresette con taglio, in un avvincente gioco in cui tutti dovrete cooperare per raggiungere la vittoria.
Le carte sono infatti divise in quattro semi e in ogni mano i giocatori hanno l’obbligo di rispondere, se possibile, con il medesimo seme della prima carta giocata. È poi presente un seme di briscola che prende su tutti, le carte Razzo.
Ognuno di voi avrà degli obiettivi (segreti) da raggiungere (come ad esempio prendere una mano con determinate carte dentro) e solo quando li avrete tutti realizzati, la vostra prima missione sarà compiuta. Il gioco ne comprende ben 50!
La comunicazione è limitata a una sola possibilità per turno! Scegliete con cura quale carta comunicare ai vostri compagni!

MY CITY
My City è l’ultimo titolo di Reiner Knizia, prolifico autore di giochi da tavolo. Un gioco semi-legacy (ovvero giocabile una sola volta) con una campagna che dura 24 partite. Il gioco presenta anche una plancia che permette di giocare anche una volta terminata la campagna principale. Si tratta di sviluppare la propria città, guadagnando punti vittoria con regole in continua evoluzione.

MS Edizioni:

MICROMACRO: CRIME CITY
MicroMacro è un gioco cooperativo di investigazione: dovrete risolvere ingegnosi crimini scoprendo il movente, trovando le prove e arrestando i colpevoli. Un occhio attento ai particolari e un lucido ragionamento deduttivo saranno le chiavi del vostro successo. Questo è un lavoro per veri investigatori!
Il primo caso si risolve direttamente sulla scatola!
Un design elegante ed originale mai applicato ad un gioco da tavolo
Adatto sia per una serata tra amici che per migliorare il lavoro di squadra.

Litte Rocket Games:

KINGDOM’S CANDY MONSTERS
In Kingdom’s Candy Monsters sei un cattivo avido di dolciumi. Acquista mostri e sguinzagliali nel Regno in cerca di caramelle.
Usa le loro abilità speciali e sfamali con una dieta a base di zollette di zucchero per diventare il cattivo più potente!
Colleziona il maggior numero di caramelle (punti) con l’aiuto dei tuoi mostri ed espandendo la tua influenza nel regno  per essere il vincitore.

Giochi da Tavolo – Novità – Ottobre 2020

Ghenos Games:

PENDULUM
In Pendulum, ogni giocatore è un nobile potente e unico che lotta per succedere al Re senza tempo come vero sovrano di Dünya. I giocatori comandano i loro lavoratori, eseguono stratagemmi ed espandono le province nel loro dominio in tempo reale per guadagnare risorse e salire sui 4 tracciati della vittoria: potere, prestigio, popolarità e traguardo leggendario.
I giocatori devono utilizzare il tempo effettivo come risorsa nella gestione della propria strategia per battere i propri avversari, utilizzando il tempo su diversi tipi di azione e bilanciandolo con il tempo speso per la pianificazione e l’analisi. Il vincitore sarà il giocatore che gestisce e investe il proprio tempo in modo più efficace e che costruisce il motore migliore, non il giocatore che agisce più velocemente.

MARIPOSAS
Ogni primavera, milioni di farfalle monarca lasciano il Messico per diffondersi nelle regioni più a oriente nel Nord America. Ogni autunno a milioni tornano in Messico. Tuttavia, nessuna farfalla fa mai il viaggio di andata e di ritorno.
Mariposas è un gioco di movimento e “raccolta set” che consente ai giocatori di prendere parte a questo fantastico viaggio.
Mariposas si gioca in tre stagioni. Nel gioco, le tue farfalle cercheranno di dirigersi a nord in primavera, di diffondersi in più luoghi possibili in estate e di tornare a sud in autunno. Alla fine di ogni stagione si conta il punteggio ottenuto e alla fine dell’autunno, il giocatore con la famiglia di farfalle di maggior successo, ovvero colui che ha guadagnato il maggior numero di punti vittoria, vince la partita.

WAR CHEST
Nuovissimo gioco di guerra per la costruzione di borse! All’inizio del gioco, aumenta la tua chiamata banner (redazione) diverse unità nel tuo esercito, che poi usi per catturare punti chiave sul tabellone. Per avere successo in War Chest, devi gestire con successo non solo i tuoi eserciti sul campo di battaglia, ma quelli che stanno aspettando di essere schierati.
Ad ogni round prendi tre monete unità dalla tua borsa, quindi a turno usandole per eseguire azioni. Ogni moneta mostra un’unità militare su un lato e può essere utilizzata per una delle diverse azioni. Il gioco termina quando un giocatore – o una squadra nel caso di una partita a quattro giocatori – ha piazzato tutti i suoi segnalini di controllo. Quel giocatore o quella squadra vince!

SCYTHE
Le ceneri della Grande Guerra ancora scuriscono la neve dell’Europa degli anni ‘20. La città-stato capitalistica conosciuta semplicemente come “La Fabbrica”, che aveva alimentato la guerra con Mech pesantemente armati, ha ora chiuso le sue porte, attirando l’attenzione di molti paesi vicini.
Con cinque personaggi da cinque fazioni che convergono su un piccolo ma ambitissimo angolo di terra, chi guadagnerà fama e fortuna per far divenire il proprio impero leader dell’Europa dell’Est?
In Scythe, ogni giocatore rappresenta un personaggio che tenta di fare in modo che la propria fazione diventi la più ricca e la più potente nell’Europa dell’Est. I giocatori esplorano e conquistano il territorio, arruolano nuove reclute, producono nuove risorse e lavoratori, costruiscono strutture e dispiegano i mostruosi Mech.
Il gioco contiene anche le regole: “Automa” per giocare da soli contro il gioco.

Giochi da Tavolo – Novità – Ottobre 2020

Asmodee Italia:

HARRY POTTER: UN ANNO A HOGWARTS
In Un Anno a Hogwarts, dovrete competere con gli studenti di Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde, e guadagnare il maggior numero di Punti per la Coppa delle Case portando a termine le missioni dentro e fuori Hogwarts.
Affronterete gli studenti in duelli, oppure combatterete i nemici delle vostre carte missione, usando carte incantesimo e pozione per potenziare i vostri attacchi e difendervi.
Potete giocare da soli, in squadra oppure ogni mago per sé! Vestite i panni dei vostri eroi preferiti: Harry, Ron, Hermione, Luna, Neville, Draco, Ginny e Cedric. Le tante varianti di gioco vi permetteranno di scegliere la migliore esperienza possibile a seconda dell’età dei giocatori, della durata di gioco desiderata e dei vostri momenti preferiti della saga.
Grazie a 30 carte missione, un tabellone per le partite di Quidditch e una speciale modalità di gioco: “Il Ritorno di Voldemort”, potrete rivivere ogni momento speciale di questa epica saga!

IL TRAUMA DEL TRAM
Un party game di dilemmi morali e omicidi sui binari.
Un giocatore è il Conducente e deve scegliere, tra due binari, su quale mandare un tram fuori controllo, investendo tutti sul suo cammino.
Due squadre cercheranno di convincere il Conducente a risparmiare chiunque si trovi sul proprio binario, uccidendo così tutti quelli sull’altro.
Un gioco che farà morire dal ridere tutta la famiglia!

UNSTABLE UNICORNS
Crea un esercito di unicorni. Tradisci i tuoi amici. Sono gli unicorni i tuoi amici adesso. Un gioco di carte strategico sulle due cose che tutti amano: gli Unicorni e la Distruzione!

MARVEL CHAMPIONS: IL GIOCO DI CARTE – ANT-MAN
Dopo aver voltato le spalle al suo passato da criminale, l’ex-truffatore Scott Lang ha deciso di seguire le orme del suo predecessore. Usando equipaggiamento sofisticato e le miracolose particelle Pym per ridursi alle dimensioni di un insetto o crescere fino a diventare un colosso, Ant-Man lotta contro le ingiustizie per fare del mondo un posto migliore per sua figlia Cassie.
Questo pack eroe contiene tutto il necessario per giocare come Ant-Man, incluso un mazzo precostruito.

DUNGEONS & DRAGONS: GUIDA DI VOLO AI MOSTRI
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.

Giochi da Tavolo – Novità – Ottobre 2020

Giochix:

TEKHENU: OBELISCO DEL SOLE
Viaggia indietro nel tempo e unisciti agli antichi faraoni nel creare uno dei siti più impressionanti che il mondo abbia mai visto. Testimone e influenza duemila anni di storia, costruendo e onorando gli dei egizi Horus, Ra, Hathor, Bastet, Thoth e Osiride. Gestisci ed equilibra attentamente le tue azioni! Quando verrà la resa dei conti da parte della dea Maat, il tuo cuore verrà pesato e un giudizio delle tue azioni determinerà il tuo destino.

ROME & ROLL
Rome & Roll è un write and roll strategico per 1-4 giocatori della durata di 60-90 minuti, dagli ideatori di Anachrony e Dice SettlerDávid Turczi e Nick Shaw.
Ogni turno di gioco è diviso in due fasi: nella prima si lanciano i dadi e ogni giocatore ne sceglie due da tenere, nella seconda fase si svolgono azioni scartando i dadi. Per fare alcune azioni sarà necessario avere il dado corrispondente, per altre basterà un qualunque dado, altre ancora saranno potenziate usando il dado giusto.
Durante la partita si possono costruire edifici, che vanno segnati sul tabellone, e ottenere punti e risorse, che vengono segnati sulla propria plancia… Tutto tramite le penne cancellabili, che ti consentiranno di costruire il tuo impero e poi cancellarlo a fine giocata!

Ghiottonerie come se piovessero! Pronti a fare spazio tra i vostri scaffali?

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.