CreativaMente – Ecco tutte le novità!

Novità CreativaMente – news di Alessandra Canini

Grandi novità nel mondo di CreativaMente e per di più tutte giunte a settembre! Pronti per scoprirle insieme a noi!?!

Partiamo con quello più atteso a casa mia… ovvero il selvaggio:

WILD – Discovering Animals

Vesti i panni di un esploratore, raccogli tutti gli indizi e cerca di indovinare insieme ai tuoi compagni l’animale scelto dall’avversario.
Riuscirete a individuare la carta corretta nel minor tempo possibile?

Wild – Discovering Animals è un gioco semi-collaborativo a tema mammiferi. Ogni turno un giocatore sceglie un animale e lo “nasconde” insieme alle altre carte. Gli altri giocatori, lanciando i dadi, ricevono degli indizi sull’animale da indovinare: cosa mangia, quanto pesa, dove vive… e ragionando sugli animali in gioco lo devono individuare.
Non è necessario avere conoscenze pregresse poiché si gioca guardando le fotografie, per questo Wild è un gioco adatto a tutte le età.

Un vero e proprio avvincente gioco di carte a tema animali.

Con le carte di Wild potremmo fare altri 3 giochi diversi per variare il divertimento.

Una meticolosa raccolta di dati ha portato alla definizione delle 48 carte del gioco, che rappresentano alcuni dei mammiferi più curiosi e affascinanti presenti nel mondo, dal leone al dugongo, dalla giraffa alla volpe volante malese.

Per ogni mammifero sono state selezionate ben 12 caratteristiche, tra cui una peculiarità e una curiosità, per mettere in luce alcuni degli aspetti più interessanti che normalmente non vengono approfonditi.

Ogni carta mostra inoltre lo stato di conservazione dell’animale raffigurato, un dato che ci fa riflettere sul delicato equilibrio della natura, da ammirare e salvaguardare.

Contenuto
– 48 carte, del colore dello Stato di Conservazione, con sul fronte la foto e il nome scientifico dell’animale e sul retro lo Stato di Conservazione, il nome comune, 6 informazioni (da ordine a dieta) e 5 dati (dal peso alla gestazione)
– 1 dado giallo INFORMAZIONI
– 1 dado arancione DATI

 

E ora un gioco di carte che farà la felicità dei nostri bambini perché si parlerà liberamente di CACCA:

POOP POOP

Animale + cibo + acqua = cacca!
In Poop Poop l’equazione per vincere è semplicissima. Fai bere e mangiare i tuoi animali e colleziona più cacca degli altri giocatori per vincere.
Attenzione agli avversari, non staranno a guardare. Ogni giocatore ha a disposizione vari strumenti per attaccare e difendersi: la mosca, la carriola, la scopa, lo spray anti-mosche

I contadini del vicinato si stanno preparando a concimare i campi, ma per riuscire nell’impresa tutti gli animali della fattoria devono contribuire!
Essi dovranno solamente mangiare, bere e… fare la cacca, mentre i contadini devono raccoglierle tutte prima degli altri, facendo attenzione a non farsi rubare il bottino dagli avversari.

Vince il primo giocatore che conquista tutte le 5 diverse carta cacca.

Contenuto
– 72 carte

 

Proseguiamo con un nuovo gioco della linea Parolandia (di cui trovate la nostra recensione cliccando qui), ma questa volta impariamo l’inglese:

SMARTY PUZZLE STAR WORDS

Si unisce alla famiglia degli Smarty Puzzle, insieme a Parolandia (con parole in italiano), Les Mots Ont La Parole (francese), Pytagora (con i numeri) e come gli altri giochi è caratterizzato da coloratissimi pezzi di puzzle in EVA, un materiale spugnoso che li rende praticamente indistruttibili.

È un gioco adatto sia agli adulti, che potranno utilizzarlo per ripassare la lingua inglese, sia ai più piccoli, che potranno memorizzare i primi vocaboli o imparare a costruire correttamente le frasi.

Anche Star Words, infatti, segue la Grammatica Colorata: ogni pezzo di puzzle ha un colore diverso che serve a identificare la sua categoria grammaticale. In questo modo i vari pezzi possono essere trovati più facilmente sul tavolo e i più piccoli potranno imparare la seguenza articolo-soggetto-verbo orientandosi con i colori.

Grammatica Colorata: il colore dei pezzi, 8 diversi, permette ai giocatori di riconoscere le varie categorie grammaticali. Alcuni simboli inoltre mostrano il genere maschile o femminile per i sostantivi, e il tempo presente o passato per i verbi. In questo modo sarà facilissimo insegnare ai più piccoli come costruire le frasi correttamente, aiutandosi con i colori e i simboli sui pezzi.

Per i giocatori più grandi, invece, questo è un grandissimo aiuto per orientarsi tra i tanti pezzi presenti sul tavolo.

Contenuto
– 252 pezzi di puzzle, ciascuno con una parola della lingua italiana, colorati a seconda della categoria grammaticale
– 2 dadi in legno: dado NUMERO e dado AZIONE
– 1 sacchetto in cotone per contenere i pezzi di puzzle

 

Ora un tuffo nella linea MILANIWOOD, giochi in legno:

QUA LA MANO

Qua la Mano è un innovativo gioco di logica e di associazione con i colori.

Unisci le mani dello stesso colore, completa i quadrati, vinci!

Ci sono 8 colori di gioco: giallo, rosso, viola, blu, verde, rosa, azzurro, grigio. Ciascuna pedina ha 2 mani di un colore e 2 di un altro e sono tutte diverse, perché nessuna combina gli stessi 2 colori.
Chi, unendo mani dello stesso colore, completa un quadrato, lo conquista e mette all’interno il suo segnalino.

Terminate tutte le pedine ciascuno somma i punti corrispondenti ai quadrati che ha realizzato. Vince chi totalizza il maggior numero di punti!

Contenuto
– 28 pedine, con 8 colori diversi
– 9 segnalini cilindro
– 9 segnalini parallelepipedo

 

DISCHI A DUELLO

Dischi a duello è una nuova versione di passe trappe da montare dove vuoi.

È un gioco di destrezza e velocità che entusiasma grandi e piccoli.

Carica l’arco e fai passare i dischi attraverso la porta del colore corrispondente. Chi libera per primo il proprio campo vince.

Contenuto
– 7 listelli con incastri
– 2 mezze lune con elastico
– 12 dischi di 3 colori diversi
– 1 sacchetto porta gioco in cotone

 

State in attesa perché a breve avremo l’onore di recensire alcuni di questi giochi e non vediamo l’ora!

Tutti i giochi sono già disponibili sul sito https://www.creativamente.eu/

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.