Dune – Il trailer promette davvero bene…

Dune Trailer Ita – news di Valerio Vega

Timothée Chalamet, Oscar Isaac e Zendaya guidano lo scintillante cast di una pellicola che promette una vera e propria tempesta di emozioni visive e non solo…

 

La leggenda sta per tornare… abbiamo il primo trailer di Dune, e ci è piaciuto un sacco.

Una nuova versione epica e tempestata di stelle della classica serie di romanzi di fantascienza che ha appassionato mezzo mondo.

Dune per un nerd non può essere un nome vuoto e privo di senso, perchè se non bastasse il romanzo di Frank Herbert del 1965, che ha dato origine al cosiddetto Ciclo di Dune, abbiamo anche il film di Lynch del 1984 (sicuramente un cult, nel bene e nel male) e soprattutto la saga videoludica che negli anni ’90 ha appassionato intere generazioni di gamer!

Le aspettative dunque sono alte ed il responsabile di questo ritorno, ovvero Denis Villeneuve, regista franco-canadese premio Oscar che ha già dimostrato la sua maestria nella fantascienza riflessiva e grandiosa con Arrival e Blade Runner 2049, vuole fare in modo da soddisfare ognuna di queste.

Cosa ci dice questo trailer? Beh ci chiarisce le idee in merito ad un percorso che porterà questo nuovo adattamento dei libri a poter diventare un’epopea del calibro di produzioni importanti come Star Wars, giusto per fare un nome a caso (ci siamo allargati forse, ma sognare non costa nulla).

Gli indizi ci sono tutti:

Timothée Chalamet interpreta Paul Atreides, rampollo di una dinastia di una nobile casata in prima linea nel panorama sociopolitico di questo futuro distopico spaziale. Oscar Isaac è suo padre, che scommette sul futuro del suo clan su un pianeta desertico dove spiriti, mostri e vermi spaziali enormi si scontrano tra la sabbia scintillante battuta dal vento. Anche Zendaya, nominata agli Emmy, vaga per le dune, figura seducente dei sogni del nostro giovane eroe.

Il trailer offre anche alcuni scorci del cast giustamente “stellare” con Charlotte Rampling, Dave Bautista, Jason Momoa, Javier Bardem, Josh Brolin, Rebecca Ferguson e Stellan Skarsgård, giusto per smitragliare qualche nome a caso e trafiggervi il cuore.

Tutti appaiono vestiti con costumi sontuosi, tra vasti set ed immagini sbalorditive, in un film che può essere paragonato a Blade Runner 2049 in quanto a “stile inconfondibile”… bastano pochi secondi di questo trailer per dire “ma questo è Dune!”

E questo è solo l’inizio: è già previsto un sequel per completare la storia, oltre a una serie TV, Dune: The Sisterhood con Villeneuve coinvolto… Cosa volete di più?

Dune uscirà nelle sale il 18 dicembre. Incrociamo le dita, aspettiamo una stella cadente ed esprimiamo il desiderio di scoprirlo così… leggendario come promette il trailer!

Sparateci le vostre impressioni se vi va!

 

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”